La comunicazione per il marketing dell'Università

Alessandra Mazzei

La comunicazione per il marketing dell'Università

Le università devono adottare nuovi modelli organizzativi e far proprie le logiche del marketing relazionale che prevedono un largo impiego della comunicazione.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846424334

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 1481.48

Disponibilità: Esaurito

Le università si muovono in un ambiente sempre più competitivo: l'offerta di corsi di laurea aumenta, è sempre più specializzata e di migliore qualità; il numero di potenziali studenti diminuisce o è stabile; la possibilità per ogni singola università di ottenere finanziamenti pubblici è legata in misura crescente alla qualità delle sue prestazioni. Per affrontare con successo tali sfide le università devono adottare nuovi modelli organizzativi e far proprie le logiche del marketing relazionale che prevedono un largo impiego della comunicazione.

L'autrice descrive i modelli organizzativi che sono stati, e sono tuttora, usati nelle università e approfondisce quello dell'università azienda-rete professionale, il più adatto alle attuali condizioni ambientali. Inoltre vengono descritti e discussi l'impiego e l'importanza dei diversi strumenti e delle iniziative di comunicazione per il marketing relazionale delle università.

Il libro è rivolto agli studiosi e agli studenti di marketing e di comunicazione organizzativa e ai professionisti che operano nei settori dei servizi pubblici e delle organizzazioni non profit, con particolare riferimento a quello delle università.

Alessandra Mazzei è assegnista presso la cattedra di Economia e Tecnica della Comunicazione aziendale dell'Università IULM, dove svolge attività di ricerca sulla comunicazione aziendale e collabora alle attività didattiche. È inoltre impegnata in attività di formazione manageriale su temi di comunicazione organizzativa.

Emanuele Invernizzi , Prefazione

Verso l'università azienda-rete professionale

(Una tipologia dei modelli organizzativi; Le categorizzazioni dei modelli di università considerati; La tipologia dei modelli di università proposta; L'università collegium-accademia; La missione e i valori; Il rapporto con l'ambiente di riferimento; Il ruolo delle componenti del sistema organizzativo; Le modalità di coordinamento; La comunicazione; Gli aspetti critici del modello; L'università istituzione-burocrazia; La missione e i valori; Il rapporto con l'ambiente di riferimento; Il ruolo delle componenti del sistema organizzativo; Le modalità di coordinamento; La comunicazione; Gli aspetti critici del modello; L'università azienda-rete professionale; La missione e i valori; Il rapporto con l'ambiente di riferimento; Il ruolo delle componenti del sistema organizzativo; Le modalità di coordinamento; La comunicazione; Gli aspetti critici del modello)

Marketing relazionale e comunicazione per la qualità e la visibilità

(Il marketing dell'università; La gestione strategica del marketing; Lo sviluppo dell'offerta per i clienti; Il marketing relazionale per le università; Le componenti di comunicazione del marketing relazionale; La comunicazione per attrarre risorse; Attrarre studenti in numero adeguato e di talento; Attrarre risorse finanziarie; La comunicazione per la qualità dei servizi; La comunicazione funzionale per i processi di servizio; Il supporto alla fruizione dei servizi; Il coinvolgimento del personale e degli studenti; La condivisione del sapere; La comunicazione per la visibilità; La comunicazione strategica; Lo sviluppo di relazioni con il contesto; La gestione della comunicazione)

Conclusioni: la comunicazione a supporto dello sviluppo dell'università

Contributi: Emanuele Invernizzi

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Testi advanced per professional

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