La comunicazione in corso.

A cura di: LaRicA-Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata

La comunicazione in corso.

7 anni di eccellenza alla Facoltà di Sociologia di Urbino

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846474230

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 266.1.14

Disponibilità: Discreta

La comunicazione è in corso.
Questo libro fa il punto sulla comunicazione, sugli ambiti più avanzati in differenti settori: i media, l'informazione, l'arte, lo spettacolo, la politica, la pubblicità, l'impresa e la pubblica amministrazione, il territorio, la scienza...
L'angolo visuale è quello che la Facoltà di Sociologia dell'Università di Urbino "Carlo Bo", con la direzione di Lella Mazzoli, ha costruito in sette anni.
È un panorama costellato di figure eccellenti: nomi noti al largo pubblico ed esperti di settore che stanno progettando e vivendo gli scenari futuri della comunicazione.
L'idea è stata quella di intrecciare i percorsi dei professionisti della comunicazione con quelli degli studenti di comunicazione, che saranno i professionisti di domani.
Questo libro è quindi rivolto a coloro che fanno della comunicazione un interesse, una curiosità, un mestiere.

Il LaRiCA (Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata) della Facoltà di Sociologia dell'Università di Urbino "Carlo Bo" è attivo dal 1995 nel campo della ricerca e della formazione avanzata sulla comunicazione e sulle sue tecnologie: dalla pubblicità alla comunicazione di impresa, dallo studio dei media all'analisi dei processi interattivi, nei contesti organizzativi, sociali, culturali e quotidiani.


Introduzione. 7 pagine per 7 anni
Comunicazione spettacolare, arte e media
Paolo Rosa, Gli ambienti sensibili di Studio Azzurro e l'estetica delle relazioni
Lucio Dalla, La comunicazione come lavoro sciamanico
Derrick de Kerckhove, Il Quanto è il Messaggio
Informazione e giornalismo
Paolo Di Giannantonio, Media, pubblico ed emozioni. Per una sociologia dei flussi emotivi
Carlo Flamigni, Marina Mengarelli, Scienza, informazione, comunicazione: lavori in corso
Pubblicità, comunicazione pubblica e d'impresa
Ernesto Ferrero, Alle origini delle moderne tecniche di comunicazione di massa: il caso Bonaparte
Pasquale Barbella, Comunicazione di marca: linguaggi del presente
Aldo Burello, Fabbrica e comunicazione. Un nuovo approccio in un mondo produttivo in cambiamento
Alessandro Rovinetti, La Comunicazione Pubblica oggi
Comunicazione, cultura e territorio
Vittorio Bo, Viaggio a Xanadu. Comunicazione e territorio
Davide Paolini, Tipico... chi? Tipico cosa?
Comunicazione e politica
Massimo D'Alema, Comunicare l'Europa fra globalizzazione e localismi
Marcello Veneziani, Miti e simboli del linguaggio politico contemporaneo
Gli autori.

Contributi: Pasquale Barbella, Vittorio Bo, Aldo Burello, Massimo D'Alema, Lucio Dalla, Derrick De Kerckhove, Paolo Di Giannantonio, Ernesto Ferrero, Carlo Flamigni, Marina Mengarelli, Davide Paolini, Paolo Rosa, Alessandro Rovinetti, Marcello Veneziani

Collana: Consumo, comunicazione, innovazione

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche