Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La competenza alfabetica in Italia

A cura di: Vittoria Gallina

La competenza alfabetica in Italia

Una ricerca sulla cultura della popolazione

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 352

ISBN: 9788846425232

Edizione: 2a edizione 2001

Codice editore: 1306.2.6

Disponibilità: Fuori catalogo

La ricerca internazionale sulle competenze alfabetiche della popolazione adulta - International Adult Literacy Survey (IALS) è stata lanciata dall'OECD-OCDE nel 1992 in relazione alla necessità di sostenere lo sviluppo economico e la coesione sociale soprattutto nei paesi in cui la debolezza delle competenze alfabetiche delle popolazioni sembrano metterle a rischio. L'assenza di dati comparabili a livello internazionale utili ad illustrare questo fenomeno nelle sue varie implicazioni rende tuttavia estremamente difficile indirizzare le scelte e sostenere le politiche dei governi.

Nel 1994 la ricerca si avvia con la collaborazione di organismi intergovernativi, di istituti di ricerca e di molti governi.

La partecipazione italiana si realizza nel contesto delle molte iniziative avviate nella prospettiva della riforma del sistema di istruzione e del rinnovamento delle politiche formative del paese; ed è una risposta alla necessità di produrre ricerche estese ed esplorazioni complessive sulle caratteristiche della cultura di base della popolazione adulta e sulle competenze alfabetiche in particolare.

Il CEDE ha svolto la ricerca su incarico del Ministero della Pubblica Istruzione. Il volume presenta il rapporto di ricerca ed alcuni approfondimenti che ne analizzano la struttura ed i risultati, dal punto di vista metodologico, ed offrono riflessioni sulle culture che sostengono le indagini comparative. I dati che illustrano i livelli di competenza - e di incompetenza alfabetica funzionale della popolazione italiana (letteratismo-illetteratismo) sono corredati dagli apparati statistici e psicometrici che ne consentono la interpretazione e l'utilizzo.

Si è voluto in questo modo produrre uno strumento di lavoro per la ricerca che si interroga sul letteratismo come competenza degli individui e delle società, e stabilire un punto di osservazione, nuovo per l'Italia, sui risultati dei processi di scolarizzazione e sulla interazione tra questi e l'insieme delle dinamiche sociali.


Bendetto Vertecchi , Prefazione
Vittoria Gallina , Nota introduttiva
Parte I. Una ricerca sulla cultura della popolazione
Bendetto Vertecchi , Letteratismo e democrazia
Vittoria Gallina , Le competenze alfabetiche funzionali (letteratismo) e la ricerca IALS-SIALS
Parte II. Le competenze alfabetiche della popolazione adulta italiana
Vittoria Gallina , Presentazione dei risultati
Vittoria Gallina , Competenze alfabetiche e partecipazione ad attività di istruzione / formazione / educazione permanente e continua
Suzanne Ely , Condizione occupazionale e livelli di competenza alfabetica
Suzanne Ely, Vittoria Gallina , Abitudini culturali nella vita quotidiana e letteratismo
Aureliana Alberici , Una riflessione sui risultati della ricerca in Italia: formazione e condizione femminile
Parte III. Una riflessione critica sulla metodologia della ricerca IALS-SISAL
Emma Nardi , Condizionamenti culturali nelle prove delle ricerche comparative
Suzanne Ely , Conformità e comparabilità
Giuseppe Bove , Metodologia per la misura dei livelli di competenza nelle indagini educative su larga scala
Piero Demetrio Falorsi , Strategia di campionamento della ricerca sulle competenze alfabetiche della popolazione italiana
Enzo Lombardo , La misura dell'analfabetismo nei censimenti italiani: aporie e cambiamenti
Nadia De Felice , Tipologie di relazione tra caratteristiche socio-economiche e livelli di competenza alfabetica nel campione italiano della indagine IALS-SIALS
Appendice A - Maria Pia Grieco, Alessia Mattei , Il campione italiano di fronte all'intevsita IALS-SIAL
Appendice B - (Tabelle contenenti i dati utilizzati nelle figure; Tipologia dei corsi frequenti (elenco)).

Contributi: Aureliana Alberici, Laura Bove, Tullio De Mauro, Maria Luisa Ely, Emma Nardi, Benedetto Vertecchi

Collana: Ricerca educativa - Cede

Argomenti: Educazione degli adulti

Potrebbero interessarti anche