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La certificazione etica come valore sociale, aziendale, economico

A cura di: Maurizio Maggioni

La certificazione etica come valore sociale, aziendale, economico

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846446282

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1046.57

Disponibilità: Nulla

I sistemi economici e produttivi che oggi si giocano il proprio futuro raggiungendo requisiti di qualità e curando immagini di credibilità e di affidabilità nei confronti dei consumatori, hanno necessità di insediarsi anche sulla frontiera della certificazione etica. Questa esigenza si basa su fattori diversi: il pubblico dei consumatori comincia ad essere sempre più sensibile nei confronti dei valori ambientali, alimentari, e più in generale relazionali che incidono sulla qualità della vita, ma soprattutto la qualità dei beni prodotti risulta direttamente influenzata dal modo in cui sono organizzati i processi produttivi e in cui vengono impiegate la tecnologia e la forza lavoro, soprattutto laddove quest'ultima dispone di competenze e abilità ancora capaci di modificare la qualificazione e la personalizzazione dei prodotti finali.

Le relazioni tra certificazione etica e consumatori rappresentano quindi sempre più un fattore strategico per lo sviluppo delle imprese e uno strumento di partecipazione consapevole e di controllo da parte dei consumatori nei confronti di un mercato tendenzialmente anarchico.


Gianfranco Parenti, Prefazione
Maurizio Maggioni, Introduzione
Alfredo Branzanti, La responsabilità sociale dell'impresa
(Il problema etico; Le origini della norma SA 8000; Le caratteristiche della norma; Obiettivi e benefici della norma; L'impianto normativo; I requisiti; Il modello gestionale; Gli sviluppi)
Andrea Casadei, La certificazione delle imprese: etica, qualità e il ruolo del cittadino-consumatore
(Cambiamenti sociali; Etica Morale e Economia; Cittadino-consumatore)
Certificazione etica dei prodotti tra scelte aziendali e comportamenti dei consumatori: una ricerca in Emilia-Romagna
( Alfredo Branzanti, Andrea Casadei, Introduzione; Alfredo Branzanti, Andrea Casadei, La certificazione etica dei prodotti: i punti di vista delle imprese; Everardo Minardi, La certificazione etica dei prodotti: il punto di vista dei consumatori; Conclusioni)
Maurizio Maggioni, Le ricadute possibili della ricerca
(Promozione della qualità delle imprese e dello sviluppo del management; Politiche d'incentivazione; Progetti di qualificazione formativa del management; Iniziative e programmi di Consumer Education)
Allegati - Bibliografia - Siti Internet sulla certificazione etica.

Contributi: Alfredo Branzanti, Andrea Casadei, Maurizio Maggioni, Everardo Minardi, Gianfranco Parenti

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

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