E-BOOK: I nostri ebook hanno cambiato DRM, cosa succederà ora?

La benefit segmentation nei mercati turistici
Autori:

Clara Benevolo, Riccardo Spinelli

La benefit segmentation nei mercati turistici

Per una gestione market-driven dei porti turistici

Il turismo nautico resta poco studiato sotto il profilo strategico, gestionale e di marketing. I porti turistici costituiscono i soggetti centrali dell’offerta, contribuendo in modo determinante alla competitività e all’attrattività delle destinazioni nautiche. Il volume affronta una delle principali carenze della letteratura e della pratica manageriale: la mancanza di strumenti e caci per comprendere e segmentare la domanda nei porti turistici.

Pagine: 238

ISBN: 9788835181675

Edizione:1a ediz 2025

Codice editore: 10619.2

Informazioni sugli open access

Settore in rapida crescita e fondamentale per l’economia mediterranea, il turismo nautico resta sorprendentemente poco studiato sotto il profilo strategico, gestionale e di marketing. Nel sistema turistico nautico, i porti turistici costituiscono i soggetti centrali dell’offerta, contribuendo in modo determinante alla competitività e all’attrattività delle destinazioni nautiche.
Il volume affronta una delle principali carenze della letteratura e della pratica manageriale: la mancanza di strumenti efficaci per comprendere e segmentare la domanda nei porti turistici. Gli Autori propongono un approccio innovativo basato sulla benefit segmentation che consente di identificare i diversi profili di clientela a partire dai benefici ricercati nell’esperienza portuale. Il modello, supportato da una solida base teorica, è applicato a un campione di oltre mille utenti di porti del Mediterraneo.
Destinato a studiosi, manager, gestori di porti turistici e policy maker, il libro offre un solido contributo alla comprensione del mercato e dei trend emergenti e fornisce indicazioni operative per adottare una segmentazione e un posizionamento efficaci, sviluppare un’offerta orientata a una domanda sofisticata e in cambiamento e migliorare l’esperienza del cliente.
In un settore chiamato a conciliare competitività e sostenibilità, questo lavoro offre una chiave di lettura aggiornata e strumenti operativi per affrontare con consapevolezza le sfide del turismo nautico.

Clara Benevolo è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova, dove per molti anni ha insegnato Economia e gestione delle imprese e delle destinazioni turistiche. Tra i suoi interessi di ricerca ci sono il turismo nautico e la gestione strategica e operativa dei porti turistici.

Riccardo Spinelli è professore associato di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova, dove insegna, tra gli altri, Marketing del turismo e Management e marketing delle destinazioni turistiche. I suoi interessi di ricerca includono la gestione e il marketing delle imprese turistiche, il turismo nautico e il turismo sostenibile.

Vasco De Cet, Presentazione

Introduzione

La segmentazione del mercato

  • Natura e significato della segmentazione
  • La segmentazione dei mercati di consumo
  • Le variabili di segmentazione
  • I metodi di segmentazione
  • Le condizioni di efficacia della segmentazione
  • Oltre la segmentazione: cenni sulle scelte di targeting

La benefit segmentation nei mercati turistici

  • Marketing e segmentazione nei mercati turistici
  • Le basi teoriche e concettuali della benefit segmentation nei mercati turistici
  • Una review degli studi di benefit segmentation nella letteratura turistica

Turismo nautico e porti turistici

  • Il turismo nautico
  • Il turista nautico
  • Il sistema turistico nautico
  • Il ruolo dei porti turistici nell’ambito dell’offerta per il turismo nautico

La benefit segmentation dei clienti dei porti turistici: un’analisi empirica nel Mediterraneo

  • La metodologia della ricerca
  • I risultati della ricerca: i segmenti dei clienti stanziali nei porti
  • I risultati della ricerca: i segmenti dei turisti nautici nei porti
  • Implicazioni manageriali

Conclusioni

Bibliografia

Contributi: Vasco De Cet

Collana: Gestione d'impresa - Open Access

Argomenti: Economia, economia aziendale

Potrebbero interessarti anche