Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La Special Purpose Acquisition Company

Francesca Bernini, Andrea Dello Sbarba

La Special Purpose Acquisition Company

Profili strutturali, condizioni di funzionamento e percorsi per la creazione di valore: Il caso Italy1.

La monografia offre una visione sistemica degli aspetti strutturali e di funzionamento della Special Purpose Acquisition Company (SPAC), inquadrata come fenomeno economico-aziendale, in accordo con la logica del Value Based Management in chiave multishareholder. Il lavoro propone un framework di analisi della SPAC costruito sulle basi dello schema analitico-interpretativo della catena del valore di Porter.

Pagine: 190

ISBN: 9788835164265

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 10368.1

Informazioni sugli open access

La monografia offre una visione sistemica degli aspetti strutturali e di funzionamento della Special Purpose Acquisition Company (SPAC), inquadrata come fenomeno economico- aziendale, in accordo con la logica del Value Based Management in chiave multishareholder. Il lavoro propone un framework di analisi della SPAC costruito sulle basi dello schema analitico-interpretativo della catena del valore di Porter. A partire da questo modello, il contributo monografico elabora una visione della catena del valore riconfigurata coerentemente con la realtà investigata per individuare le fasi che caratterizzano il quadro operativo della SPAC. In relazione a tali fasi, la ricerca esplora il ruolo degli attori coinvolti, le risorse e le competenze distintive, nonché i fattori critici di successo, i rischi, le peculiarità degli aspetti valutativi e le principali fonti del valore. L'analisi descritta è realizzata alla luce delle prospettive della "Resource-based view" e della "Agency theory", capaci di motivare e inquadrare i comportamenti dei soggetti interessati. Il framework fondato sulla catena del valore è applicato per l'analisi del caso di studio Italy1 che mira a dare rilievo agli elementi chiave dei processi di creazione e gestione del valore lungo le fasi di vita delle SPAC.

Francesca Bernini è dottore di ricerca e professore associato in Economia aziendale, presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa. Docente diEconomia aziendale e Valutazione e controllo delle strategie. È autrice di numerose pubblicazioniin campo nazionale e internazionale. Fa parte di vari gruppi di studio della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA), per i quali ha prodotto diverse ricerche e pubblicazioni, ha partecipato al gruppo dei referee istituzionali dei Principi Italiani di Valutazione (OIV) e al gruppo di lavoro multidisciplinare "Standard di Valutazione nelle Crisi Aziendali" (CNDCEC - SIDREA). Ha preso parte alle attività di vari gruppi di ricerca, anche di tipo interuniversitario. È coordinatrice del progetto di ricerca di Ateneo (Università di Pisa) dedicato a "Creazione di valore e strategie ESG: un approccio multidisciplinare" e partecipa alle attività del PNRR con riferimento al partenariato esteso "Future Artificial Intelligence Research - Human-centered AI"

Andrea Dello Sbarba è dottore di ricerca e ricercatore in Economia aziendale, presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa. È docente di Management and Fundamentals of Accounting e di Strategy and Entrepreneurship e autore di numerose pubblicazioni in campo nazionale e internazionale. È stato ed è attualmente membro di progetti di ricerca Horizon 2020, di progetti di rilevante interesse nazionale (PRIN) e progetti di ricerca di Ateneo (PRA-Università di Pisa). Partecipa alle attività del PNRR con riferimento alle attività del "Centro nazionale per la mobilità sostenibile". È valutatore esterno del comitato spin-off di Ateneo (Università di Pisa) e membro del Centro Interuniversitario di Ricerca e Servizi sulla Tecnologia e Ingegneria dei Veicoli" (UCAR), Università di Pisa e Università di Firenze.

Prefazione
Francesca Bernini, Profili economico-aziendali della SPAC
(Introduzione; Il ruolo del contesto di riferimento nel percorso di diffusione della SPAC; Le origini della SPAC; Le fasi del processo di vita della SPAC: prospettive strategiche e operative; A.Dello Sbarba ,SPAC e Private Equity: analogie e differenze)
Andrea Dello Sbarba, L'approccio metodologico, l'analisi della letteratura e la formulazione delle domande di ricerca
(L'approccio metodologico; L'analisi della letteratura; Analisi descrittiva della letteratura rilevante; Analisi sistematica della letteratura rilevante; La ricerca sulla SPAC in ambito economico-aziendale: limiti emersi dall'analisi della letteratura e domande di ricerca)
Andrea Dello Sbarba, La catena del valore come framework concettuale per un'analisi del processo di creazione di valore della SPAC
(Premessa; La configurazione della catena del valore della SPAC; Il framework teorico e la catena del valore delle SPAC; Conclusioni)
Francesca Bernini, I percorsi del valore nelle SPAC: il caso Italy1
(Il caso di studio; La scelta del caso e le fonti dei dati; La SPAC Italy1: analisi per fasi della catena del valore;
Possibili sviluppi del valore: proposta di una analisi di scenario; Discussione dei risultati emersi dal caso di studio)
Francesca Bernini, Dalle evidenze empiriche alla definizione di un quadro per l'analisi delle fonti e dei percorsi del valore nelle SPAC
(L'operatività della SPAC: una visione sistematica orientata all'analisi del valore; L'indagine dedicata alla SPAC: considerazioni di sintesi)
Bibliografia

Potrebbero interessarti anche