Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La Rinascente nell’Italia che cambia

Daniela Manetti

La Rinascente nell’Italia che cambia

Grandi magazzini e società 1968-1989

Con un focus sui decenni racchiusi fra due date cruciali della storia del Novecento – il 1968 e il 1989 – l’autrice approfondisce, in un gioco di rimandi, le dinamiche del cambiamento, guardando alla storia del Paese dagli stand del grande magazzino e dagli scaffali del supermercato. Dietro il moltiplicarsi dei canali di vendita del gruppo La Rinascente, il volume racconta l’emergere di bisogni e consumi di una società in trasformazione, con protagonisti nuovi e “inafferrabili”, da rincorrere e soddisfare con un’offerta sempre più frammentata e varia.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 272

ISBN: 9788891770721

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1501.175

Disponibilità: Discreta

Pagine: 272

ISBN: 9788835142263

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1501.175

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 272

ISBN: 9788835142270

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1501.175

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Con un focus sui decenni racchiusi fra due date cruciali della storia del Novecento - il 1968 e il 1989 - l'autrice approfondisce, in un gioco di rimandi, le dinamiche del cambiamento, guardando alla storia del Paese dagli stand del grande magazzino e dagli scaffali del supermercato.
Dietro il moltiplicarsi dei canali di vendita del gruppo La Rinascente, il volume racconta l'emergere di bisogni e consumi di una società in trasformazione, con protagonisti nuovi e "inafferrabili", da rincorrere e soddisfare con un'offerta sempre più frammentata e varia.
Fra la moda e i precotti, fra i gli spot pubblicitari e il banco frigo, fra le giovani commesse e i grandi designer la narrazione ricostruisce le mille sfaccettature del sussulto - lungo e continuo, talvolta flebile e talaltra esplosivo - che, a distanza di decenni, definiamo modernizzazione del Paese.
La vicenda dei grandi magazzini nell'Italia che cambia non restituisce forse le pagine più gloriose della storia dell'azienda, ma questi anni hanno segnato un passaggio complicato, quello che ha consentito di guardare oltre le crisi e navigare poi con successo nelle acque agitate dai venti impetuosi della globalizzazione.

Daniela Manetti insegna Storia economica, Storia dell'impresa e Storia del management all'Università di Pisa. Si occupa di storia dell'industria e dell'impresa, di innovazione e cambiamento tecnologico, di finanza pubblica preunitaria. Fra le sue pubblicazioni: La "civil difesa". Economia, finanza e sistema militare nel Granducato di Toscana. 1814-1859 (Olschki, 2009); "Un'arma poderosissima". Industria cinematografica e Stato durante il fascismo. 1922-1943 (FrancoAngeli, 2012); La Settima arte. Storia e personaggi dell'industria cinematografica italiana (Marsilio, 2020).

Premessa e ringraziamenti
Abbreviazioni
Introduzione
Negli anni del miracolo economico: il grande magazzino e la modernizzazione del Paese
Il grande magazzino e la critica alla società dei consumi
Il Sessantotto e i nuovi assetti aziendali
("L'anno che ha fatto saltare il mondo"; Industria, finanza, grande distribuzione)
Gli anni Settanta: "serie perturbazioni economiche e sociali"
(I limiti dello sviluppo, i limiti del consumo; Cambiamenti sociali e nuovi consumatori; L'azienda e i grandi magazzini: in affanno nell'Italia che cambia; Crisi e diversificazione; La Rinascente guarda all'estero: l'accordo con J.C. Penney; Il Settantasette e la fine del decennio: tensioni politiche, squilibri economici e segmentazione della domanda)
Gli anni Ottanta: verso nuovi scenari
(Il protrarsi della crisi; Un diverso contesto legislativo per le imprese di distribuzione; L'impegno per "un grande magazzino di buon livello"; Nuovi equilibri: proprietà, direzione, managerialità; La parola d'ordine: diversificare; Differenziare anche la pubblicità; Lavoratrici e lavoratori; La "mutazione genetica" del grande magazzino: dal discount al punto di vendita multispecializzato; Al vertice della grande distribuzione nazionale)
Conclusioni
Nota sulle fonti archivistiche
Bibliografia
(Siti e materiali consultabili online)
Indice delle tabelle
Indice dei nomi.

Collana: La società moderna e contemporanea

Argomenti: Storia economica - Storia dell'impresa

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche