La "grande distribuzione" europea

Antonio Foglio

La "grande distribuzione" europea

Mercati, sistemi distributivi e strategie di marketing per il "made in Italy"

Una guida utilissima: paese per paese com'è organizzata la grande distribuzione, le tecniche d'acquisto praticate dalle centrali, gli indirizzi, come fare per prendere contatti... e molto altro ancora!

Edizione a stampa

59,00

Pagine: 472

ISBN: 9788820468965

Edizione: 3a edizione 1991

Codice editore: 100.161

Disponibilità: Fuori catalogo

In tutto il mondo la grande distribuzione sta vivendo una fase di crescita. Questo fenomeno è soprattutto attribuibile al mercato europeo dove la grande distribuzione oggi realizza mediamente il 51% di tutte le vendite al dettaglio: gli esperti assicurano un ulteriore e sensibile incremento entro il 2000.

In questo contesto la grande distribuzione europea rappresenta per il made in Italy una favolosa opportunità (i primi 50 gruppi europei fatturano 450 mila miliardi di lire) da conoscere e quindi da cogliere con una mirata strategia di trade marketing.

Questo libro risponde alle esigenze conoscitive di questa realtà, nonché operative di marketing e di vendita che ogni azienda deve avere nell'approccio del grande commercio; è diviso in due parti: nella prima vengono date tutte le informazioni ed illustrate le strategie di marketing necessarie: come è organizzata la grande distribuzione, quali caratteristiche devono avere i prodotti, quali tecniche d'acquisto pratichino le centrali, come deve comportarsi un'azienda che desidera contattarle; nella seconda parte sono raccolte tutte le notizie di ogni paese europeo: situazione e prospettive, circuiti distributivi, indirizzi delle centrali d'acquisto. Il tutto è supportato dall'esperienza dell'autore - uno dei maggiori esperti di marketing internazionale - che ha già dato notevoli e concreti contributi alle tematiche del commercio internazionale.

Antonio Foglio laureato in economia alla Bocconi e quindi in scienze politiche e lingue straniere, si è specializzato in commercio ed economia internazionale presso le Università di Tübingen ed Oxford. Con esperienza ventennale di export manager, ha svolto e svolge l'attività di docenza in tecnica del commercio estero di marketing internazionale (Università di Verona, Università Suffolk di Boston) e di consulenza di primarie industrie italiane.

E' promotore della teoria di marketing globale ed è autore di numerosi volumi tutti editi dalla Franco Angeli.


• La grande distribuzione europea
* Il circuito della distribuzione europea
* Il commercio al dettaglio
* Il commercio integrato
* Il commercio indipendente associato
* Il commercio all'ingrosso
* Vendita a discount
* Centro commerciale (shopping center)
* Magazzino collettivo d'indipendenti
* Vendita automatica
* Vendita per corrispondenza
* Drugstore
* Roadside Store (automarket, autobazar)
* Le tecniche di vendita del commercio all'ingrosso
* Cash and Carry
* Gros Market
* La tecnica di acquisto della grande distribuzione
• Azienda e grande distribuzione europea
* La conoscenza dei sistemi distributivi europei
* La verifica dell'azienda
* Lo studio dei mercati
* Schema generale esemplificativo di una ricerca di mercato
* Schema di ricerca di mercato per beni di consumo (alimentare-dolciario)
• Il marketing internazionale: base della commercializzazione con la grande distribuzione europea
* La ricerca del prodotto a vocazione internazionale
* La ricerca sui canali distributivi
* La ricerca sui mezzi promozionali
* La ricerca sulla politica di vendita
* La ricerca sul consumatore estero
* Il marketing mix per la grande distribuzione europea
* Schema di strategia di marketing
• Vendere alla grande distribuzione europea
* Il piano di commercializzazione
* L'offerta
* L'evasione d'ordine
* Problemi della distribuzione
* Il trasporto
* La consegna della merce (delivery)
* Lo stoccaggio deposito
* La promozione delle vendite
* Il merchandising
* La pubblicità (advertising)
* Il piano promozionale
• Il mercato austriaco
• Il mercato belga
• Il mercato danese
• Il mercato finlandese
• Il mercato francese
• Il mercato greco
• Il mercato inglese
• Il mercato irlandese
• Il mercato lussemburghese
• Il mercato norvegese
• Il mercato olandese
• Il mercato portoghese
• Il mercato spagnolo
• Il mercato svedese
• Il mercato svizzero
• Il mercato tedesco
• Glossario internazionale della grande distribuzione





Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Marketing e commercio internazionale

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche