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La "Nice Company"

Tom Lloyd

La "Nice Company"

Come l'etica negli affari garantisce il successo

Non l'arroganza e l'aggressività, ma la coerenza e la buona reputazione possono assicurare i profitti.

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 288

ISBN: 9788820479466

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 1808.16

Disponibilità: Fuori catalogo

L'azienda non gode di buona stampa. Nelle sue molte incarnazioni è stata di volta in volta condannata come arida, spietata, irresponsabile, immorale, corrotta. E' un atteggiamento negativo che persiste nell'opinione pubblica di tutti i paesi (nei paesi latini come in quelli anglosassoni).

La tesi di questo volume - che ha suscitato scalpore, polemiche ed entusiastiche adesioni al suo apparire in Gran Bretagna - è che le imprese stiano solo oggi uscendo dal loro Medio Evo! Sino ad ora l'ignoranza dei fatti aziendali e la scarsità di informazioni hanno coperto con un velo di "riservatezza" fatti e misfatti del mondo degli affari. Adesso ci stiamo avvicinando ad un'era "democratica", in cui l'informazione diffusa stimolerà e faciliterà il controllo: da parte della pubblica opinione, dei dipendenti, dei consumatori, delle associazioni a tutela dell'ambiente o contro le "discriminazioni".

Prima le imprese prosperavano in virtù della forza e dell'aggressività. Oggi quale azienda può permettersi di essere considerata cinica o immorale? Di quanti nemici si farebbe bersaglio? Diffondere di sé una "buona reputazione" non è divenuta condizione per avere successo?

Il lettore si rassicuri! Questo non è un trattato di morale. E' al contrario un libro molto pratico. Non è per ragioni etiche che le imprese modificheranno le loro strategie: ma per un intelligente calcolo del loro tornaconto.

Scritto con passione da uno dei più brillanti giornalisti economici inglesi, La Nice Company descrive le nuove "regole" (la strategia della "simpatia") che andranno applicate con coerenza all'interno e all'esterno delle imprese; * nei confronti dei dipendenti (per attirare i più capaci e motivati); * nei confronti dei consumatori e dei fornitori (per assicurarne fedeltà e lealtà); * nei confronti delle comunità locali, delle istituzioni finanziarie, delle associazioni, della stampa e dell'opinione pubblica.

In anni confusi e turbolenti, finalmente un libro che ha il coraggio di indicare a tutti (nelle imprese ma anche al di fuori di esse) una prospettiva e, perché no, una speranza verso la quale valga le pena incamminarsi!

L'Autore Tom Lloyd è editor di Financial Weekly, l'importante settimanale economico inglese. E' autore di Dinosaur & Co e de La gestione del know how. Come creare valore aggiunto valorizzando la creatività (con K.E.Sweeby, in questa collana).

• L'etica degli affari
* L'azienda divina e quella colpevole
* L'etica aziendale
* Criminologia aziendale
* Etica per esclusione
* Più che una bella idea
• L'azienda e i suoi rapporti sociali
* La giungla non troppo ostile
* L'azienda ottimizzante
* Il dilemma del prigioniero
* La strategia migliore
* Il nocciolo della strategia della reciprocità
* Gli affari come gioco a somma positiva
• L'ambiente strategico
* L'importanza della storia
* L'ineguagliabile Porter
* Il profeta dell'eccellenza e del caos
* La personalità aziendale
* Ouchi dall'A alla Z
* La strategia del collezionismo
* La strategia della reciprocità fra competizione e cooperazione
* Il gioco a somma massima
* Gli altri partecipanti al gioco
• Avere e prendere
* La mania delle fusioni
* I mercati sono miopi?
* La filosofia del laissez faire
* Le fusioni sono insensate
* A chi appartengono le aziende?
* Gentile sì, ma non imbelle
• Dentro la nice company
* L'ecosistema aziendale
* La psicologia aziendale
* Partecipazione e retribuzione
* L'asso nella manica di sir Peter
* Il sistema partecipativo
* L'azionista nice
• L'ambiente finanziario
* Il dilemma della City
* Verso un mercato più efficiente
* Il finanziatore illuminato
* Quotazione borsistica delle nice companies e delle azienda aggressive
* Il caso del Sud Africa
* Gentilezza e attenzione al breve termine
• Le regole del gioco
* La politica economica
* La conservazione
* Il controllo
* Politica industriale evolutiva
* Ecologia del traffico
* L'innovazione
* L'importanza dello scetticismo
* Acquisizioni senza frontiere
• Le origini della niceness
* Reculer pour mieux sauter
* Gli antecedenti storici, ideologici e teorici della nice strategy
* La grande dimensione è un vantaggio?
* L'enigma del marchio
* Le tre sfere del valore
• L'essenza della niceness
* Profili di nice companies
* Amstrad, Virgin, Bertelsmann, Pearson, Body Shop, Hewlett-Packard
• Sviluppo della nice strategy
* La reputazione va gestita
* La Union Carbide e il disastro di Bhopal
* Reputazione e strategia della reciprocità
* Comunicazioni - Informazioni
* La gestione del knowhow
* La gestione del personale nelle grandi aziende
* Il problema della misura
• Piano d'azione
* Dichiarazione di presa di coscienza
* Il dominio morale e amorale
• L'evoluzione aziendale

Contributi:

Collana: Uomini & imprese

Livello: Testi per professional