L'industria veneta dell'abbigliamento.

Paolo Crestanello

L'industria veneta dell'abbigliamento.

Internazionalizzazione produttiva e imprese di subfornitura

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846414007

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 365.82

Disponibilità: Discreta

Dalla seconda metà degli anni Ottanta le imprese di abbigliamento italiane hanno cominciato a decentrare quote crescenti di produzione nei paesi a basso salario. Un fenomeno che prima dell'Italia aveva interessato altri paesi europei e che comporta una drastica riduzione dell'occupazione. A sopportare il peso di questa rilocalizzazione produttiva sono soprattutto le piccole imprese di subfornitura, molte delle quali hanno già dovuto chiudere la propria attività. L'internazionalizzazione della produzione è in gran parte un fenomeno inevitabile, perché rappresenta il modo più semplice per ridurre i costi di produzione e mantenere competitiva un'industria ad alta intensità di lavoro. Tendono a rimanere in Italia le funzioni più qualificate della catena del valore come la progettazione, il marketing, la logistica e ancora molte produzioni a serie corta, a maggior contenuto moda e con consegna veloce.

Il volume analizza i processi di trasformazione che stanno caratterizzando il settore abbigliamento in Veneto, focalizzando l'attenzione sul problema della piccola impresa di subfornitura. Sulla base di un ampio e rappresentativo campione di imprese regionali intervistate (circa 800) e con l'ausilio di una cluster analysis vengono individuati e analizzati diversi tipi di subfornitura.

Il subfornitore veneto di abbigliamento, in diretta concorrenza con i produttori di altri paesi, per rimanere competitivo deve riorganizzare la propria azienda aumentando l'efficienza e offrendo al committente un servizio più qualificato. L'ultima parte del libro è dedicata a questi temi. Il lavoro, promosso dalla Camera di Commercio di Treviso, è stato svolto dal Crei (Centro di ricerche economiche industriali) di Vicenza.

Paolo Crestanello è ricercatore al Crei di Vicenza. Laureato in Economia e Commercio a Modena (1981) ha frequentato l'Istao di Ancona (1983-84). E' autore di saggi e articoli sul Tessile-Abbigliamento e sui distretti industriali. Attualmente è professore a contratto di Economia internazionale - industriale presso l'Università di Modena.



Giuseppe Zanini , Presentazione
Sebastiano Brusco , Prefazione
Parte prima
L'industria di abbigliamento in Veneto
Un nuovo scenario competitivo
L'internazionalizzazione produttiva delle imprese di abbigliamento
Le piccole imprese di subfornitura
Parte seconda
L'industria di abbigliamento a Treviso
Alcune esperienze a sostegno delle piccole imprese di subfornitura
Alcuni interventi della Camera di Commercio di Treviso
Appendice metodologica




Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche