L'impresa for good

Paolo Braguzzi

L'impresa for good

Come usare il business per creare valore umano, sociale e ambientale

Le sfide incalzano e chiedono a imprenditori e manager di ricercare nuove vie per rendere le proprie imprese adatte al futuro. Questo libro è dedicato agli imprenditori, ai manager e ai professionisti che vogliono: apprezzare le ragioni che sottostanno alla necessità del cambiamento di paradigma; trarre ispirazione dagli esempi; disporre di strumenti pratici per la progettazione del cambiamento.

Printed Edition

32.00

Pages: 234

ISBN: 9788835147688

Edition: 1a edizione 2023

Publisher code: 1065.196

Availability: Buona

Pages: 234

ISBN: 9788835154013

Edizione:1a edizione 2023

Publisher code: 1065.196

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 234

ISBN: 9788835154204

Edizione:1a edizione 2023

Publisher code: 1065.196

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Stiamo vivendo cambiamenti epocali. Cambiamo l'impresa per il bene di tutti!
Le sfide ambientali, sociali e tecnologiche incalzano e chiedono a imprenditori e manager di ricercare nuove vie per rendere le proprie imprese adatte al futuro. Perché questo accada non è sufficiente rivedere business model e strategie, ma è necessario evolvere la ragione d'essere dell'impresa, trasformando queste sfide in un modello virtuoso in grado di creare valore economico, sociale e ambientale a favore di tutti gli stakeholder. Questo libro è dedicato agli imprenditori, ai manager e ai professionisti che vogliono:
• apprezzare le ragioni ideali del cambiamento di paradigma;
• conoscere i princìpi da seguire perché la sua adozione avvenga
con efficacia;
• disporre di strumenti pratici per la progettazione del cambiamento.
Nell'area multimediale del sito della FrancoAngeli (www.francoangeli.it/ Area_multimediale) è possibile scaricare schemi per elaborare in modo strutturato ciò che può essere d'interesse per la propria impresa, fra cui la check list dell'impresa for good e il riepilogo dei KPI dell'impresa for good.

Paolo Braguzzi si definisce un attivista del business for good, il modello d'impresa votato alla conciliazione di profitto e bene comune. Dopo avere guidato la trasformazione in B Corp e società benefit da parte di Davines, l'impresa di cui è stato CEO per 17 anni, opera come docente, advisor e consigliere indipendente di imprese ed organizzazioni che si adoperano per la diffusione di questo modello

Premessa
Introduzione. Un messaggio agli imprenditori, ai CEO e ai manager che leggeranno questo libro
Un piano dell'opera
Il nuovo paradigma dell'impresa for good
("Usare il business come una forza per il bene comune"; "Essere i migliori per il mondo"; "Fare business a favore di tutti e senza che nessuno ne paghi il prezzo"; Cosa è quindi l'impresa for good?)
Il capitalismo degli stakeholder e le imprese stakeholder driven
(I benefici per le imprese stakeholder driven; L'identificazione degli stakeholder)
Lo schema di trasformazione
Pilastri e temi per l'impresa for good
(I fondamenti della trasformazione; I macro-temi per l'impresa orientata agli stakeholder; I macro-temi ambientali; I macro-temi sociali; Il commercio equo e solidale: fra tema e pratica; Lo schema macro-temi - stakeholder)
Il Purpose e l'impresa for good
(Il Dual Purpose; Alla scoperta del Purpose; La stakeholder wheel)
Il management degli stakeholder nell'implementazione del modello for good
(L'implementazione del modello for good)
Il modello B Corp e le società benefit
(Le B Corp; Le società benefit)
L'SDG framework , scritto con Marie Charlotte Montaut
(La strategia basata sugli SDG; L'SDG action manager)
La Sustainability Strategy Wheel
La check list dell'impresa for good
(L'utilizzo della check list come base per il piano di azione)
I KPI dell'impresa for good e la definizione degli obiettivi
(I KPI per la governance; I KPI per i partner; I KPI per le persone; I KPI per i clienti; I KPI per il pianeta (più uno); I KPI per la società (meno uno); Una nota sulla definizione degli obiettivi)
La trasparenza
(Il washing: di tutto e di più; "Cosa c'è dietro?"; Uno strumento per la trasparenza)
L'impresa rigenerativa
(La rigenerazione e la decarbonizzazione; La rigenerazione e la biodiversità; La rigenerazione e l'inquinamento; La rigenerazione e la circolarità; La rigenerazione e la JEDI; La rigenerazione e la realizzazione e il benessere delle persone; La rigenerazione e la relazione con la comunità e il territorio)
Una conclusione
Ringraziamenti
Bibliografia essenziale.

Serie: Management Tools

Subjects: Managerial Development - Safety, Risk Analysis, Environmental Impact

Level: Books for Professionals

Attachment content

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Il volume dedicato all’impresa for good è corredato da schemi per elaborare in modo strutturato ciò che può essere d’interesse per la propria impresa. Troviamo la check list dell’impresa for good, il riepilogo dei KPI dell’impresa for good, uno schema di trasformazione, unitamente ad uno schema per macrotemi per gli stakeholder dell’impresa for good.

You could also be interested in