Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

L’organizzazione dell’innovazione eco-sostenibile

Maria Rosa De Giacomo

L’organizzazione dell’innovazione eco-sostenibile

Il ruolo delle piattaforme digitali di tipo corporate

Il volume affronta il tema dell’eco-innovazione nelle imprese, con una particolare attenzione al ruolo dei contesti digitali nell’ambito della sostenibilità, fornendo un contributo importante alla letteratura scientifica sul tema e costituendo al contempo un supporto alla didattica e alla terza missione.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 132

ISBN: 9788835146827

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 619.25

Disponibilità: Discreta

Pagine: 132

ISBN: 9788835152903

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 619.25

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 132

ISBN: 9788835152910

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 619.25

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume affronta il tema dell'eco-innovazione nelle imprese, ponendo una particolare attenzione al ruolo dei contesti digitali nell'ambito della sostenibilità. Dal punto di vista teorico lo studio si basa sulla teoria organizzativa di tipo cognitivo per comprendere il processo decisionale delle imprese relativo all'innovazione eco-sostenibile.
L'analisi empirica si concentra principalmente sugli aspetti cognitivi relativi al design delle piattaforme digitali per l'eco-innovazione e alla valutazione delle idee di innovazione sostenibile. Il volume fornisce un contributo alla letteratura scientifica sul tema dell'innovazione sostenibile nelle imprese e sulle trasformazioni organizzative. Al tempo stesso esso può rappresentare un supporto alla didattica e alla terza missione, poiché include un'analisi empirica relativa ad un caso studio aziendale, e fornisce indicazioni utili per comprendere come le imprese possano affidarsi alle piattaforme digitali di tipo corporate per la ricerca di idee innovative sul tema della sostenibilità.

Maria Rosa De Giacomo è ricercatrice presso l'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Management. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente i temi dell'eco-innovazione, della decarbonizzazione, dei business models sostenibili, delle corporate digital platforms, delle certificazioni sostenibili. È Honorary Senior Research Fellow presso la Bartlett School of Environment, Energy and Resources, University College London (UK), dove ha svolto un periodo di ricerca nell'ambito del programma Marie Sklodowska- Curie finanziato dalla Commissione Europea.

Marco Frey, Prefazione
Introduzione
(L'innovazione eco-sostenibile e la digitalizzazione nella realtà attuale; L'incertezza organizzativa e l'innovazione eco-sostenibile nei contesti digitali; L'approccio scientifico adottato in questo volume; Il contesto dello studio; La struttura del volume)
L'approccio manageriale di tipo cognitivo e il processo decisionale relativo all'innovazione eco-sostenibile
(Introduzione; Metodologia; La letteratura organizzativa sulle dinamiche cognitive nel management; L'approccio cognitivo e la sostenibilità ambientale in letteratura; L'approccio cognitivo nei contesti sociali; Le mappe cognitive; L'approccio cognitivo e l'innovazione; Le capacità cognitive di tipo manageriale; Le dinamiche cognitive e le piattaforme digitali per l'innovazione eco-sostenibile; Conclusioni)
Il design delle challenge di innovazione eco-sostenibile: il ruolo delle ancore cognitive
(Introduzione; Obiettivi dello studio; La letteratura scientifica sul tema dell'innovazione ecosostenibile e delle piattaforme digitali; La formulazione dei problemi di innovazione eco-sostenibile; Metodologia e raccolta dati; Analisi dei dati: codifica qualitativa del testo delle challenge di innovazione eco-sostenibile; Affidabilità dei dati; Risultati della codifica qualitativa del testo delle challenge di innovazione eco-sostenibile; Conclusioni)
La percezione delle ancore cognitive da parte delle imprese
(Introduzione; Metodologia; Analisi dei dati; Risultati; Conclusioni)
L'innovazione eco-sostenibile e l'approccio collaborativo: la narrativa delle challenge
(Introduzione; L'innovazione eco-sostenibile e il business; L'innovazione eco-sostenibile: l'approccio collaborativo e la ricerca di conoscenza all'esterno dell'impresa; I temi e i costrutti delle challenge organizzative di innovazione eco-sostenibile; Metodologia; Analisi dei dati; Risultati; Conclusioni)
La valutazione delle idee di innovazione sostenibile
(Introduzione; La letteratura scientifica sul tema dell'incertezza organizzativa e della valutazione delle idee; La letteratura scientifica sul tema dell'incertezza nei contesti digitali di innovazione; La letteratura scientifica sul tema dell'incertezza nelle relazioni mediate dai contesti digitali; Metodologia; Risultati; Conclusioni)
Considerazioni conclusive.
1


Contributi: Marco Frey

Collana: Gestione d'impresa

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche