L'università in Toscana

Alessandro Compagnino, Enrico Gori

L'università in Toscana

Evoluzione, problemi e prospettive

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 336

ISBN: 9788820474119

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 774.26

Disponibilità: Discreta

L'intenso dibattito che ha accompagnato gli interventi legislativi concernenti l'assetto organizzativo dell'università italiana ha portato l'attenzione su un insieme di problematiche che caratterizzano il nostro sistema universitario (elevati tassi di abbandono e bassa produttività, alti livelli di congestione, inefficiente allocazione delle risorse), che meritano di essere approfondite anche a scala regionale. L'analisi condotta in questo volume mette in luce i principali aspetti strutturali ed evolutivi del sistema universitario toscano evidenziando - in particolare - con una gran messe di informazioni statistiche, l'andamento delle immatricolazioni, delle iscrizioni e delle lauree.

Se, dalla liberalizzazione degli accessi ad oggi, la Toscana ha visto raddoppiare il numero degli iscritti, ha registrato d'altra parte una sostanziale stabilità del personale docente, aggravata dalla rigidità nella ripartizione tra atenei e facoltà. La conseguenza più immediata è un crescente divario nei livelli di congestione delle diverse sedi e/o facoltà che, come evidenziato dall'analisi di efficienza condotta mediante la stima di una "funzione di produzione", influisce significativamente sul tasso di successo, spiegandone in buona misura l'elevata variabilità.

A partire da questa analisi viene proposto un modello di allocazione ottimale delle risorse. La metodologia è successivamente impiegata allo scopo di esemplificarne la potenzialità, per valutare l'efficienza dell'ateneo fiorentino.

II lavoro affronta poi, anche sulla scorta di un'approfondita analisi dei caratteri della domanda e della sua distribuzione territoriale, il tema del decentramento universitario, fornendo elementi utili per affrontare in maniera meno pregiudiziale e più costruttiva una problematica così delicata, anche per le sue implicazioni sul piano dell'equità del sistema.

Alessandro Compagnino, consulente dell'lRPET, svolge attività di ricerca prevalentemente nell'ambito della valutazione delle politiche pubbliche.

Enrico Gori, ordinario di statistica presso l'Università di Firenze, si occupa di valutazione delle politiche pubbliche con particolare riferimento a quelle del lavoro e dell'istruzione.



1. Elementi di struttura
• Le immatricolazioni
• Le iscrizioni
• I laureati
• Il personale docente
2. Indicatori di performance
• Note introduttive
• Considerazioni in merito al tasso di laurea
• Le performance degli atenei toscani
• Indicatori "precoci" di performance
3. Alcuni confronti internazionali
• Elementi di comparazione
• Possibili correttivi per il sistema universitario italiano
4. La domanda di istruzione universitaria in toscana
• La localizzazione delle sedi universitarie
• I bacini di utenza degli atenei toscani
• La domanda potenziale degli studenti toscani
• La domanda espressa dagli studenti toscani
• Un'ipotesi di decentramento
5. Misure di efficienza e modelli di allocazione ottimale delle risorse
• L'allocazione efficiente delle risorse: evidenze empiriche e problemi analitici
• Una funzione di produzione dell'istruzione universitaria
• Un'applicazione all'ateneo fiorentino: efficienza nell'uso del personale docente e sua allocazione ottimale

Contributi: Leone Mario

Collana: Irpet

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche