Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

L'opinione degli italiani.

Istituto Piepoli

A cura di: Nicola Piepoli, Roberto Baldassari

L'opinione degli italiani.

Annuario 2008

Gli eventi politici e sociali che hanno colpito l’opinione pubblica nel 2007. Ma non solo! Il testo offre anche un salto logico, una “storia futura”, con relativi eventi a partire dal punto focale del 2008: l’elezione del Presidente americano. Fantapolitica? Un volume per costruire insieme al lettore il 2008.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846492418

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 2001.55

Disponibilità: Discreta

Apparentemente L'opinione degli italiani 2008 racconta gli eventi politici e sociali che hanno colpito l'Opinione Pubblica nel 2007. Attenzione però! Il titolo, Annuario 2008, si riferisce anche ad un anno non ancora vissuto. Abbiamo fatto un salto logico, abbiamo costruito intorno al 2008 una "storia futura", con relativi eventi a partire dal punto focale dell'anno: l'elezione del Presidente Americano.
Fantapolitica? Scoprilo sfogliando le pagine del libro. Gli autori che leggerai ti daranno l'impressione di vivere e costruire insieme a Te il 2008.

L'Istituto Piepoli S.p.A. è un'Azienda di ricerche di Marketing e di Opinione a capitale esclusivamente italiano. Come Consortium Italicum Rerum Mundi (C.I.R.M.) sviluppa la propria attività in chiave multinazionale. La notorietà dell'Istituto è collegata essenzialmente ai monitoraggi di Opinione Pubblica che sviluppa in Italia e nei principali Paesi Europei.

Nicola Piepoli è presidente dell'omonimo Istituto, da alcuni decenni è ricercatore di mercato e dell'Opinione Pubblica. Alla propria professione ha dato contributi non marginali specie nel campo delle Serate elettorali e nelle tecniche telematiche, mediante cui compiere sondaggi e rilevazioni in tempo reale. Attualmente è socio dell'Esomar, del WAPOR e, come Istituto, dell'ASSIRM. Ha pubblicato alcuni Annuari dell'Opinione e alcuni testi riguardanti tecniche e metodologie creative.
Roberto Baldassari direzione Comunicazione e Testo dell'Istituto Piepoli, è ricercatore dell'Osservatorio Permanente Europeo sulla Lettura, studia alla Scuola di Dottorato in Scienze del Testo. Edizione, Analisi, Letteratura, Comunicazione. Sezione Letteratura, Cultura Visuale e Comunicazione. I linguaggi della letteratura e delle altre arti nella cultura mediale dell'Università degli Studi di Siena.



Nicola Piepoli, Presentazione
Roberto Baldassarri, Premessa
Luigi Tia, Andrea Tozzi, L'opinione in Italia nel 2007
(Gli organi dello Stato; I fatti rilevanti del 2007)
Livio Gigliuto, Agenda dell'opinione 2008 e dintorni
(Agenda 2008; Agenda 2009; Agenda 2010; Il 2011: Paolo Peluffo, 150 anni dell'Unità d'Italia)
Roberto Baldassarri, Le parole chiave del 2008
Gli autori
Letture consigliate
Gli attori dell'opinione in Italia.

Contributi: Alessandro Amadori, Arturo Artom, Enzo Bianco, Emma Bonino, Felice Borgoglio, Mario Calabresi, Carlo Castellano, Antonio Catricalà, Maria Catricalà, Ugo Cavuoto, Fulvio Conti, Klaus Davi, Gianni De Michelis, Roberto Diacetti, Guido Fabiani, Federico Fazzuoli, Anna Finocchiaro, Gianpiero Gamaleri, Livio Gigliuto, Ugo Intini, Andrea Margelletti, Roberto Menichini, Renato Nicolini, Paolo Peluffo, Mario Quinto, Michele Rak, Rosa Russo Iervolino, Renato Salvatore, Massimo Sarmi, Andrea Tozzi, Luigi Tua, Santo Versace

Collana: Varie

Argomenti: Comunicazione politica - Politica, società italiana

Potrebbero interessarti anche