Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

L'integrazione tra scuola e formazione professionale

A cura di: Irene Bellini, Giuseppe Di Lieto, Deborah Morgagni

L'integrazione tra scuola e formazione professionale

Dalla diagnosi dei fabbisogni alle proposte di intervento per lo sviluppo del sistema

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846441621

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 488.14

Disponibilità: Discreta

L'integrazione tra sistema di istruzione scolastica e sistema di formazione professionale costituisce un obiettivo strategico per migliorare la qualità dei risultati per gli utenti finali (individui, famiglie, imprese). La più recente evoluzione della normativa nazionale ha sollecitato e favorito lo sviluppo di iniziative integrate, e cioè progettate e realizzate con la collaborazione di istituti scolastici e Enti/centri di formazione professionale. Le risorse finanziarie messe a disposizione dall'Unione Europea hanno contribuito ulteriormente allo sviluppo di questo specifico ambito di attività.

Da alcuni anni, si sono andate consolidando nel nostro Paese esperienze concrete di programmazione e di organizzazione di iniziative integrate nei corsi IFTS, nei corsi post-diploma, nel triennio delle secondarie superiori, nel nuovo Obbligo Formativo e nel nuovo Obbligo Scolastico, ma anche nell'educazione degli adulti (EDA).

Al fine di rendere la propria programmazione sempre più efficace, la Provincia di Forlì-Cesena ha promosso una indagine per valutare punti di forza ed elementi di criticità delle esperienze realizzate, e trarne indicazioni per la formazione dei formatori e l'assistenza tecnica, e cioè per quelle funzioni che costituiscono il necessario complemento dell'azione istituzionale di programmazione.

Anche grazie all'analisi di casi italiani ed europei, delle normative di indirizzo e dei documenti di programmazione, il volume presenta un insieme di riflessioni e di indicazioni operative per tutti coloro che intendono contribuire allo sviluppo dell'integrazione tra scuola e formazione professionale.

Irene Bellini , consulente di Studio Méta & associati, esperta di formazione, ha svolto numerose attività di ricerca e di valutazione sui temi dell'integrazione tra scuola e formazione professionale, della formazione per l'apprendistato e della formazione individualizzata.

Giuseppe Di Lieto , esperto di formazione continua, è project manager e progettista di Sfera di Bologna (consorzio che raggruppa le agenzie formative regionali delle organizzazioni datoriali delle PMI dell'Emilia Romagna). Ha collaborato alla stesura del Rapporto Isfol (anni 1998/99/00) e ad alcune pubblicazioni della SNS Adapt (Isfol) sulle tematiche del monitoraggio e della formazione continua.

Deborah Morgagni , consulente senior di Plan, è esperta di processi formativi, consulente di orientamento e di comunicazione didattica. Ha realizzato numerosi interventi di formazione formatori ed esperienze professionali nell'istruzione scolastica e nella formazione professionale.


Viviana Neri, Premessa
Cosimo Copertino, Introduzione
Deborah Morgagni, Sandra Zaramella, Integrazione e formazione permanente: analisi di sfondo
Irene Bellini, Roberto Frega, Tania Russo, Praticare l'integrazione: analisi di casi
Irene Bellini, Tania Russo, Mario Catani, Lo sviluppo dell'integrazione nella Provincia di Forlì-Cesena: esperienze, problemi e prospettive
Atti del seminario di diffusione 18 dicembre 2001
(Intervento di Viviana Neri ; Intervento di Paola Franchi ; Intervento di Piergiovanni Bresciani ; Intervento di Mario Catani ; Intervento di Maria Benedetta Borini ; Intervento di Ermes Francisconi ; Intervento di Loretta Lega ; Intervento di Lubiano Montaguti )

Contributi: Mario Catani, Cosimo Copertino, Roberto Frega, Viviana Neri, Tania Russo, Sandra Zaramella

Collana: Esperienze formative

Argomenti: Educazione degli adulti - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche