L'integrazione scolastica dei disabili

Azienda Socio-Sanitaria di Pieve di Soligo-Treviso

L'integrazione scolastica dei disabili

Una ricerca in provincia di Treviso

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846469137

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 613.2.6

Disponibilità: Discreta

Il tema dell'integrazione scolastica dei minori disabili costituisce una delle questioni che più hanno coinvolto il mondo dei servizi (scuola, aziende ULSS, enti locali) negli ultimi decenni, mettendone a più riprese in discussione le modalità di intervento.
Si tratta di un percorso che ha portato alla costruzione di un modello italiano, caratterizzato dal principio dell'integrazione di tutti gli alunni disabili, anche in situazione di gravità, nella scuola.
I cambiamenti istituzionali intervenuti negli ultimi anni e l'emergere di nuovi fenomeni sociali rendono ora necessaria una rivisitazione critica dei percorsi e delle procedure.
Il volume presenta i risultati una ricerca promossa da una Azienda ULSS della Provincia di Treviso sullo stato dell'integrazione scolastica dei disabili. Lo studio, che ha coinvolto i servizi socio-sanitari e la scuola, fornisce una fotografia della situazione epidemiologica ed evidenzia le criticità del processo, individuando nel contempo alcune linee operative per affrontarle.


Angelo Lino Del Favero, Premessa
Umberto Simonetti, Introduzione
(La ricerca; Il contesto; I contenuti)
Parte I. Il quadro epidemiologico generale
Umberto Simonetti, I dati dell'ULSS 7
(I dati globali; L'ordine di scuola; L'area geografica; La distribuzione per comune; I minori stranieri; La distribuzione per sesso; Conclusioni)
Umberto Simonetti, Note epidemiologiche sui problemi evidenziati
(Premessa; I disturbi psichici - Asse I dell'ICD-10; I disturbi dello sviluppo - Asse II dell'ICD-10; Il livello interattivo - Asse III dell'ICD-10; Le malattie organiche - Asse IV dell'ICD-10; I fattori psico-sociali - Asse V dell'ICD-10; Conclusioni)
Carmen Prizzon, Disabilità e disagio sociale
(Premessa; L'indagine sociale; Lo strumento; Il campione; La variabile economica; Le reti sociali; Le risorse extrascolastiche; La famiglia straniera; I nuovi contesti di marginalità; Conclusioni)
Sabrina Antiga, Giuseppe Martini, Renato Tomasella, Il docente di sostegno e la percezione di utilità del lavoro interistituzionale finalizzato all'integrazione scolastica degli alunni diversamente abili
(Presentazione; Impianto della ricerca e ipotesi sottoposte a verifica; Descrizione delle variabili dipendenti; Descrizione delle variabili indipendenti; Verifica delle ipotesi; Alcune indicazioni operative per utilizzare efficacemente gli strumenti dell'integrazione)
Parte II. La criticità
Francesco Pignatelli, Certificazioni ed immigrati
(Distribuzione disomogenea; I disturbi diagnosticati)
Umberto Simonetti, Il percorso diagnostico
(Premessa; La rispondenza ai criteri; Il livello di funzionamento sociale; Il livello di gravità; Considerazioni; Conclusioni)
Carmen Prizzon, Famiglia e comunità locale: quali interventi per un welfare solidale
(Premessa; L'attore sociale e l'impegno di prossimità; La comunità locale come contesto di appartenenza e partecipazione; Dall'azione partecipata alla solidarietà condivisa: il ruolo della promozione sociale)
Parte III. Conclusioni
Dario Ianes, Le prospettive
(Verso una migliore Qualità dell'integrazione scolastica: obiettivi e dimensioni rilevanti; Formazione e livelli di competenza del personale; Collaborazione e collegialità tra le varie figure e istituzioni; Organizzazione scolastica, definizione di procedure e rispetto delle norme; Precarietà, turn over e stabilità; Le differenze di genere negli alunni e nel personale scolastico; Qualità delle risorse: normali o speciali?; Risorse strutturali)
Appendice
(Distribuzione certificazioni per Comune e ordine di scuola; Distribuzione certificazioni per Comune e Italiani-Immigrati; Distribuzione certificazioni per Comune, ordine di scuola e alunni Italiani/Immigrati; Criteri concordati tra le UULLSSSS della provincia di Treviso; Children's Global Assessment Scale; Questionario per insegnanti di sostegno)

Contributi: Angelo Lino Del Favero, Umberto Simonetti, Carmen Prizzon, Giuseppe Martini, Renato Tomasella, Francesco Pignatelli, Dario Ianes

Collana: Grex - Scienze sociali, solidarietà, formazione

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Disabilità, riabilitazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche