L'innovazione tecnologica nel commercio

A cura di: Emanuele Invernizzi, Giampiero Lugli

L'innovazione tecnologica nel commercio

Riflessioni e studi di casi sugli aspetti economici, gestionali, organizzativi e finanziari

Edizione a stampa

43,50

Pagine: 288

ISBN: 9788820422226

Edizione: 1a edizione 1987

Codice editore: 627.3

Disponibilità: Limitata

Nel commercio l'invenzione tecnologica non si esaurisce solo in un aumento della produttività e nella conseguente realizzazione di economie di costo. Il progresso tecnico si traduce infatti anche nell'offerta di nuovi servizi, nel miglioramento della qualità della gestione e nello sviluppo di nuove opportunità di marketing. La stessa struttura organizzativa e il processo decisionale finiscono per essere influenzati dalle nuove tecnologie informatiche.

Questo libro si propone di analizzare il comportamento tecnologico delle imprese commerciali italiane alla luce anche dell'esperienza maturata negli altri paesi. Le innovazioni trattate sono essenzialmente due: il Pos-Scanner e la moneta elettronica.

L'analisi dettagliata di queste innovazioni ha permesso di individuare e valutare gli effetti che discendono automaticamente dall'investimento, separandoli da quelli che invece richiedono un salto di qualità nella gestione.

Tutte le imprese high-tech hanno aumentato la produttività della forza lavoro e degli impianti col semplice acquisto delle nuove tecnologie; sono poche però quelle che possono vantare di aver saputo pienamente sfruttare il potenziale informativo delle nuove tecnologie aumentando così anche la produttività della direzione.

Particolare attenzione è stata pertanto dedicata all'analisi dei fattori gestionali e organizzativi che finora non hanno permesso di realizzare tutti i possibili vantaggi dell'innovazione tecnologica; siamo infatti convinti che è su questo terreno che potranno in futuro essere realizzati i più stabili vantaggi competitivi.

Il lavoro si conclude con cinque testimonianze di aziende leader la cui esperienza tecnologica rappresenta un puntuale supporto alle nostre conclusioni analitiche.

• Economia dell'innovazione di processo nel commercio, di Giampiero Lugli
* I possibili effetti della tecnologia Pos-Scanner
* I possibili effetti della tecnologia Pos-Eft
* Il comportamento tecnologico delle imprese italiane
• I rapporti tra banche e imprese commerciali nello sviluppo della moneta elettronica, di Giampiero Lugli
* La cartellizzazione della moneta elettronica attraverso la Sia
* Conflitto o collaborazione?
* La carta commerciale in alternativa a quella bancaria
* Diversificazione finanziaria dell'impresa commerciale
• Nuove tecnologie e sviluppo organizzativo nelle imprese della grande distribuzione, di Emanuele Invernizzi e Carmine Coccorese
* Caratteristiche dello sviluppo organizzativo delle imprese della grande organizzazione
* Un'ipotesi di organizzazione d'impresa della grande distribuzione fondata su business units
• Opportunità offerte dalle nuove tecnologie nella gestione delle risorse umane e nella gestione merci del grocery, di Roberto Ravazzoni
* Tecnologie di «produzione» e di «organizzazione»
* Programmazione ed organizzazione del lavoro nel punto vendita
* Il controllo delle differenze inventariali
* Il riordino automatico con la tecnologia Pos-Scanner
• Come realizzare un salto di qualità nel controllo di gestione attraverso la tecnologia Pos-Scanner, di Aldo Zanier
* Contenuti e metodi del controllo di gestione
* La rilevazione delle vendite prima del Pos
* La tecnologia Pos
* La scelta organizzativa
* La «gestione per eccezione»
• Contributo dei nuovi supporti informativi al marketing operativo, di Edoardo Sabbadin
* Nozioni generali sui sistemi Pos-Scanner, Eft e teleshopping
* L'accettazione del consumatore delle nuove tecnologie
* Le opportunità di marketing che discendono dalle nuove tecnologie
* Le opportunità di marketing offerte alle imprese industriali dalle nuove tecnologie
* Le prime applicazioni della tecnologia Pos-Scanner alle ricerche di marketing
• Testimonianze aziendali
* Il sistema elettronico di pagamento della GB-Inno-BM, di Alain Dannis
* I rapporti tra scelte tecnologiche e scelte organizzative: ipotesi e tendenze sulla base dell'esperienza maturata in Euromercato, di Carlo Orlandini
* Il processo d'introduzione e sviluppo dei Pos: Spinte al cambiamento, modalità realizzative, problemi e risultati nel Gruppo Pam, di Giulio Graziano
* Le procedure commerciali per il riordino di magazzino e il sistema di comunicazione delle informazioni tra sede e punti vendita nella cooperazione di consumo, di Pietro Salinari
* I cambiamenti nei rapporti tra magazzino e punto di vendita dopo l'introduzione delle nuove tecnologie nel Gruppo Bona, di Hans-Dieter Ganter
* Nuova tecnologia e innovazione strategica nel commercio al dettaglio: il caso di una catena commerciale grocery, di Raymond J. Loveridge

Contributi: C. Coccorese, A. Dannis, H. D. Ganter, G. Graziano, R. J. Loveridge, G. Lugli, C. Orlandini, R. Ravazzoni, E. Sabbadin, P. Salinari, A. Zanier

Collana: Ifor

Argomenti: Commercio e turismo: manuali professionali

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