L'informativa sui rischi nelle banche

Fabio Fortuna

L'informativa sui rischi nelle banche

Il volume intende sviluppare una serie di riflessioni sull’estrema rilevanza dell’informativa sui rischi nell’ambito del processo di comunicazione interna ed esterna attuato dalla banca, che, a sua volta, risulta fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi parziali, sinteticamente riconducibili a quello generale della creazione del valore.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 288

ISBN: 9788856832501

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 365.818

Disponibilità: Discreta

Pagine: 288

ISBN: 9788856829181

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 365.818

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Gli eventi che negli ultimi anni hanno condizionato l'attività di alcune banche e i relativi equilibri gestionali al punto da determinarne, nei casi più gravi, una crisi irreversibile o comunque tale da metterne in pericolo la sopravvivenza, hanno rafforzato la convinzione che l'individuazione, l'analisi e la valutazione dei rischi da parte del management rivestono un ruolo di assoluta centralità ai fini del raggiungimento di adeguati livelli di efficacia ed efficienza.
Questo processo, se adeguatamente realizzato, consente anche di fornire al mercato una chiara e comprensibile informativa sul profilo di rischio a cui la banca è esposta. Ciò risulta indispensabile affinché gli stakeholder acquisiscano consapevolezza dei relativi effetti sulle condizioni di funzionamento del complesso aziendale e possano valutare l'attitudine di quest'ultimo alla creazione del valore.
La qualità e l'efficacia delle relazioni che la banca instaura nell'ambiente in cui opera, infatti, sono sempre più legate alla capacità di comunicare con chiarezza i propri andamenti economico, finanziario e patrimoniale in chiave attuale e prospettica, mettendo in risalto i rischi connessi a situazioni normali e di stress.
Il volume intende sviluppare una serie di riflessioni sull'estrema rilevanza dell'informativa sui rischi nell'ambito del processo di comunicazione interna ed esterna attuato dalla banca, che, a sua volta, risulta fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi parziali sinteticamente riconducibili a quello generale della creazione del valore.

Fabio Fortuna è preside della Facoltà di Economia dell'Università Telematica delle Scienze Umane "Niccolò Cusano", dove insegna Economia aziendale e Ragioneria generale e applicata. È autore di altre pubblicazioni su tematiche economico-aziendali, tra cui: Corporate Governance. Soggetti, modelli e sistemi (2001), I derivati sui crediti nell'economia e nel bilancio delle banche (2002), Il segmental reporting nel processo informativo d'impresa. Comunicazione interna, esterna e creazione di valore (2004) ed Effetti di Basilea 2 sull'economia di banche e imprese (2005), editi da FrancoAngeli.



Fabio Fortuna, Prefazione
L'informativa sui rischi nelle banche: Caratteristiche e aspetti fondamentali
(Considerazioni introduttive; I rischi connessi all'utilizzo degli strumenti finanziari; L'incidenza dei rischi sulla valutazione degli strumenti finanziari; Gli effetti della valutazione dei rischi sull'informativa esterna)
L'informativa sui rischi nella comunicazione interna delle banche
(L'informativa sui rischi nel processo di pianificazione strategica; L'informativa sui rischi nello sviluppo dei sistemi di Value Based Management; L'informativa sui rischi nell'ambito del sistema dei controlli interni; Il financial reporting come strumento di analisi e comunicazione dei rischi; Il financial reporting tra comunicazione interna ed esterna)
L'informativa sui rischi nella comunicazione esterna delle banche
(Le indicazioni fondamentali previste negli IAS/IFRS; I condizionamenti sull'informativa derivanti dallo IAS 39; L'informativa prevista nell'IFRS 7; L'impatto della crisi sulla comunicazione esterna dei rischi e l'emanazione dell'IFRS 9; Gli effetti delle scelte dello IASB in merito all'informativa sui rischi)
Informativa sui rischi nelle banche, creazione del valore e corporate governance
(Informativa sui rischi e creazione del valore; Informativa sui rischi e corporate governance; L'informativa sui rischi prevista nel terzo pilastro di Basilea 2; L'informativa sui rischi tra principi contabili internazionali e regole di vigilanza)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche