L'industria della comunicazione sportiva.

Stefano Balducci

L'industria della comunicazione sportiva.

Analisi, teorie, metodologie e strumenti

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846472441

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 244.18

Disponibilità: Esaurito

Quale comunicazione per quale sport.
Sono i media che hanno trasformato lo sport o lo sport ha trasformato i media?
Dal rapporto tra questi due elementi che hanno originato e ridefinito molteplici aspetti della vita sociale e della mediazione operata da attori, protagonisti e professionisti del settore, nasce la comunicazione sportiva.
Nessun ambito di studi, nessun percorso didattico o formativo ha incognite così evidenti: tante paternità, confini indefiniti per una galassia, quella dell'industria della comunicazione sportiva, indisciplinata e in continua evoluzione.
Questo testo si propone di analizzarne le caratteristiche principali: dove nasce, quali elementi teorici e di riferimento, quali linguaggi, quali metodologie e strumenti e quali pratici indirizzi e suggerimenti sulla base di un'esperienza diretta maturata sul campo e vissuta quotidianamente.

Stefano Balducci è nato a Perugia nel 1954. Giornalista professionista, ha scritto e collaborato per quotidiani sportivi e politici tra cui "La Repubblica". Diverse le esperienze in RAI, sia in radio che per la televisione. Capo Ufficio Stampa della Federazione Italiana Tennis dal 1977 al 1988, poi per 4 anni all'Ufficio Stampa del Comitato Nazionale Olimpico Italiano, dal 1992 ha assunto la carica di Vice Capo Ufficio Stampa della FIGC. In tale ambito si occupa, tra l'altro, della comunicazione e relazioni esterne della Nazionale Italiana, ricoprendo al contempo incarichi diversi nell'organizzazione di grandi eventi sportivi, quali Europei e Mondiali di calcio. Docente a contratto, tiene corsi di insegnamento di "Metodologia della Comunicazione Sportiva" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presso l'Università per Stranieri di Perugia.



Prefazione
Quale comunicazione per quale sport?
(Premessa; Le teorie della comunicazione; Il secolo dello sport nel secolo della comunicazione; Il secolo della comunicazione nel secolo dello sport; Lo sport: tra comunicazione e informazione; Il giornalismo sportivo)
Chi? Gli attori (tutti protagonisti) della comunicazione sportiva
(La comunicazione sportiva "indisciplinata"; L'organizzazione dello sport in Italia: tra tradizione e innovazione; Il mestiere del giornalista sportivo; Le professioni della comunicazione)
Dice cosa? Il messaggio della comunicazione sportiva
(Il media sport: quinto potere; Lo sport agenda; Confezionare lo sport: il prodotto notizia; Lo sport in scatola: la metamorfosi sport; La pubblicità nello sport: diritti e doveri; Le sponsorizzazioni; L'economia dello sport)
A chi? I destinatari della comunicazione sportiva
(L'autoreferenzialità della comunicazione sportiva; La quantificazione dello sport: quanto conta contare; Lo spett-attore: la rappresentazione dello sport nelle categorie di pubblico; Quale pubblico? Telespettatori o lettori orfani)
Attraverso quale canale? Percorsi e strumenti della comunicazione sportiva
(Dalla radio al video: invasione di campo; Dal video alla radio: inversione di campo; Dalla stampa al video: the orderly trilogy; La critica di un testo: lo sport in Tv; Dal campo alla rete: il cybersport; Non solo Internet: lo sport e le nuove tecnologie)
Un media solo al comando. La Tv è il campo
(La Tv e lo sport: un matrimonio d'interesse; Le nuove frontiere della televisione; Diritti Tv... e doveri dello sport; La produzione televisiva: in scena!; I palinsesti e... i consigli per gli acquisti)
Con quale affetto? Lo sport come consumo sociale
(L'impatto sociale dello sport e la costruzione della realtà; Lo sport è un bene pubblico?; Lo sport come consumo: impatto sociale ed economico; Silenzi stampa e luoghi comuni: quando la comunicazione è con-fusione)
Play: gioco o rappresentazione? Metodologie e strumenti per organizzare un evento
(L'Ufficio Stampa: mediare la realtà; Gli strumenti per comunicare; Il team e le risorse; Il budget; Tutto può accadere: tra previsioni e conferme; Fischio d'inizio: finisce l'evento)
Bibliografia.

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Consumi, moda e loisir

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche