L'individualizzazione e motivazione scolastica.

Silvia Fioretti

L'individualizzazione e motivazione scolastica.

Una strategia per favorire l'impegno nell'apprendimento

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846477194

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 292.3.13

Disponibilità: Esaurito

Questo volume esamina la relazione fra l'individualizzazione dell'insegnamento e la motivazione.
In primo luogo, viene esposta la strategia individualizzata sottolineando gli aspetti fondamentali che consentono di assicurare il principio dell'uguaglianza delle opportunità formative e garantire l'acquisizione delle competenze basilari. Vengono poi recuperati gli elementi teorici classici dell'individualizzazione mettendone in risalto gli aspetti operativi cruciali: la valutazione formativa e le modalità del recupero.
In secondo luogo, sono indagate le componenti metacognitive e motivazionali riferendosi, in modo particolare, al processo attributivo. In questo ambito, il modello classico della strategia individualizzata viene ripensato alla luce del paradigma cognitivista, esaminando alcune recenti concezioni della valutazione formativa in relazione a fattori di carattere metacognitivo e motivazionale. Quindi, si mettono in evidenza gli sviluppi della riflessione pedagogica e didattica, sostenendo la tesi della connessione fra la strategia individualizzata e i fattori dell'impegno dello studente.
Il volume è rivolto a quanti, insegnanti o futuri tali, intendono acquisire strumenti di lavoro per migliorare l'efficacia dell'intervento didattico e consolidare la motivazione dello studente. In questo senso il testo propone non solo indicazioni teoriche ma anche metodologie e pratiche didattiche correlate da un modello procedurale e da esemplificazioni operative basate su ricerche empiriche.

Silvia Fioretti è dottore di ricerca in Pedagogia delle cognizione e docente a contratto di materie pedagogiche presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università "Carlo Bo" di Urbino. La sua ricerca è indirizzata allo studio dei processi di insegnamento e apprendimento scolastico e, in modo particolare, all'analisi delle problematiche cognitive e metacognitive concernenti la strategia individualizzata.



Massimo Baldacci, Prefazione
Parte I. Il quadro teorico di riferimento per l'individualizzazione
Individualizzazione vs Personalizzazione
(Individualizzazione come differenziazione; L'individualizzazione è compatibile con la promozione dell'eccellenza?)
L'adattamento alle caratteristiche personali
(I ritmi di apprendimento; Le competenze linguistiche; Stili di apprendimento; Livelli di conoscenze)
Il Mastery Learning
(La struttura teorica; La struttura metodologica)
Parte II. Gli sviluppi della strategia individualizzata
Mutamenti nelle teorie dell'apprendimento e individualizzazione
(L'avvento del cognitivismo; Individualizzazione e metacognizione)
Componenti motivazionali
(La motivazione; L'orientamento motivazionale)
Il processo attributivo e l'impegno ad apprendere
(Attribuzione e stili attributivi; La modifica delle attribuzioni)
Parte III. I dispositivi dell'individualizzazione. Aspetti metodologici e indicazioni operative
La valutazione come regolazione dell'apprendimento
(Differenziare la valutazione; Criteri di valutazione)
La promozione dello stile attributivo orientato all'impegno
(L'andamento della proposta formativa; Il modello di individualizzazione; Esemplificazione operativa)
Appendice/La ricerca
(I risultati cognitivi; I risultati attributivi)
Bibliografia.

Contributi: Massimo Baldacci

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Didattica generale

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche