L'impresa nella rete

Enrico Guidotti

L'impresa nella rete

Applicazioni web based per la gestione, la comunicazione e il commercio on line

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846447777

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 561.274

Disponibilità: Discreta

Dei cinque libri scritti da Enrico Guidotti questo è il quarto dedicato specificamente al tema di Internet: una tetralogia, iniziata nel 1997, che delinea un percorso conoscitivo e divulgativo di una realtà complessa e per molti aspetti sconvolgente.

Fra il 1997 e oggi Enrico Guidotti ha ragionato sulla nuova realtà che, grazie a Internet, si sarebbe andata delineando, stando " con i piedi per terra " ed avanzando con il passo sicuro di chi ha percorso la strada dell'informatica e della comunicazione dagli albori ad oggi... Così, dopo Internet e Comunicazione (1997), Internet, perché? (2000) e Dove ci porta Internet (2002), L'Impresa nella rete entra nel vivo della gestione dell'impresa... I processi aziendali che sono cambiati o stanno rapidamente cambiando, come pure le organizzazioni, il modo di competere, la rilevanza delle conoscenze professionali, la velocità ed i ritmi dell'agire; ...Si capisce da questo lavoro che, al di là dell'euforia che ha confuso molti, le aspettative associate a Internet avevano un fondamento reale. Con la bolla speculativa si è bruciata, è vero, ricchezza gonfiando i valori nell'aspettativa di una risposta del mercato più rapida di quanto il mercato potesse dare, ma il portato di decenni di sviluppo tecnologico che ha trovato la sua sintesi nella rete esiste ed è all'opera nelle imprese e nei comportamenti individuali..., ed è fattore fondamentale e vincente per sfruttare le opportunità e per proteggersi dalle minacce che la nuova realtà evidenzia. Se la realtà è nuova, l'esperienza dice che l'economia rimane quella di sempre: essa continua a pretendere che le imprese generino valore producendo flussi di cassa che assicurino un ritorno sul capitale investito superiore al costo dello stesso; quanto trattato in questo libro può aiutarci a farlo: per competere meglio e per evitare le "bolle". (dalla Prefazione di Enrico Parazzini )

Enrico Guidotti , ha maturato esperienze, in Italia e negli Stati Uniti, nell'ambito di grossi gruppi multinazionali dell'Information and Communication Technology e svolgendo un'interessante attività imprenditoriale nell'area di Internet. Oltre ad occuparsi di consulenza collabora con alcune riviste e portali Internet. Attivo nell'area della formazione viene sistematicamente invitato come Docente presso prestigiose Università e Istituti di formazione: Istituto Europeo di Design e Comunicazione di Milano, Scuola Superiore G. Reiss Romoli dell'Aquila, Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, MIP - Politecnico di Milano - Executive Master of Business Administration - MBA, Formaper di Milano, lRFI di Roma... ).


Enrico Parazzini, Prefazione
Introduzione
(La net economy e l'egoismo del management)
Internet vista con ottiche diverse
(Nuovo valore per l'impresa; Cultura dell'innovazione Obiettivo e.business)
Internet nella gestione dell'impresa
(Ruolo di Internet nell'organizzazione virtuale: e-organization)
Internet nella comunicazione d'impresa
(Principi base del piano di comunicazione d'impresa; Processo di comunicazione in presenza di Internet)
Internet nell'attività commerciale dell'impresa
(Commercio elettronico: e.commerce)
Lucio D'Ettore, Internet nell'impresa: organizzazione delle relazioni, comunicazione ed impatto psicologico
(Psicologia ed Internet)
Glossario
Bibliografia.

Contributi: Enrico Parazzini, Lucio D'Ettore

Collana: Formazione permanente

Argomenti: New marketing, web marketing

Potrebbero interessarti anche