L'impresa e il suo ambiente
Una teoria sistematica dell'organizzazione aziendale
Pagine: 432
ISBN:
Edizione: 1a edizione 1974
Codice editore: 1480.22
Disponibilità: Fuori catalogo
Pagine: 432
ISBN:
Edizione: 1a edizione 1974
Codice editore: 1480.22
Disponibilità: Fuori catalogo
Il volume rappresenta uno dei contributi più significativi elaborati nell'ambito di attività del Tavistock Institute, il prestigioso centro internazionale di ricerca sui problemi dell'organizzazione.
Basato essenzialmente sulle esperienze dell'autore come consulente presso un'industria tessile indiana, l'opera si avvale di una ricca esemplificazione di casi concreti per proporre una teoria generale dell'organizzazione, intesa come strumento per coordinare verso obiettivi stabiliti l'organismo dinamico dell'impresa, per definizione investita da un continuo processo di cambiamento.
In questo quadro, che vede cioè l'impresa come sistema aperto, intimamente e dialetticamente collegato con l'ambiente esterno, fisico e sociale, si sviluppa e si arricchisce la tematica tipica degli studi sulle relazioni interpersonali, con una particolare attenzione per gli aspetti psico-sociali dell'organizzazione, dal problema della leadership a quello delle resistenze interne al cambiamento, a quello del rapporto tra conflitti, bisogni e aspettative umani e fini istituzionali dell'organizzazione.
L'ampio respiro teorico, che riprende in una felice sintesi le più significative acquisizioni della moderna teoria organizzativa, e il costante riferimento al concreto terreno dell'esperienza empirica fanno di questo testo un'importante fonte di conoscenza e di approfondimento destinata non solo a studiosi e specialisti, ma anche a chi è direttamente e operativamente coinvolto nella gestione organizzativa.
A. K. Rice (1911-1969), accanto a una intensa attività professionale svolta come consulente presso numerose organizzazioni industriali e non, in Inghilterra e negli Stati Uniti, collaborò fin dal 1948 all'attività di studi e ricerche del Tavistock Institute. Autore di numerosi articoli apparsi su riviste specializzate, pubblicò, fra l'altro, oltre a questo volume, Productivity and Social Organization (Tavistock Publications, London, 1958).
Contributi:
Collana: La società industriale e post-industriale
Argomenti: Principi di organizzazione - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni
Livello: Testi advanced per professional
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.