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L'immagine della destinazione turistica come costruzione sociale

Vanessa Dioguardi

L'immagine della destinazione turistica come costruzione sociale

Cos’è l’immagine di una destinazione? E in che modo influenza il processo di costruzione sociale della “realtà turistica”? Il volume tenta di rispondere a queste domande, analizzando il ruolo degli intermediari turistici nella diffusione dell’immagine di un territorio. Frutto di una ricerca riguardante l’immagine della Sicilia secondo i tour operator francesi e inglesi, il libro è uno strumento utile per chi si occupa di sociologia, marketing del turismo e governo del territorio.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856813609

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 243.2.14

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856809770

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 243.2.14

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Fra i cambiamenti più rilevanti in atto nella società dei consumi vi è senza dubbio quello riguardante il processo di dematerializzazione dei beni. Questi, come sottolineato nell'ambito delle più recenti teorie sociologiche sui consumi, più che essere acquistati in quanto "prodotti" vengono scambiati in quanto "immagini". In ambito turistico, per esempio, la competizione tra mete non avviene più soltanto sul piano delle risorse materiali in esse presenti. A competere, infatti, sono soprattutto le immagini da esse veicolate.
Che cosa è dunque l'immagine? E che cosa è l'immagine di una destinazione? Come è possibile misurarla? E in che modo essa influenza il processo di costruzione sociale della "realtà turistica"?
Il volume tenta di rispondere a queste domande intendendo anche analizzare il ruolo rivestito, per la diffusione dell'immagine di un territorio, dagli intermediari turistici. Essi infatti forniscono validità e attendibilità a quelle informazioni che dei luoghi circolano nell'immaginario collettivo. Inoltre svolgono un'importante funzione sia nello sviluppo delle destinazioni turistiche, mediante la creazione di package tour per determinate mete, sia nella riduzione della percezione del rischio, tramite l'applicazione di un "sapere esperto" che conferisce sicurezza ad attività e pratiche di cui il turista potenziale non ha competenza. Per tutte queste ragioni, il loro giudizio su un dato luogo acquista una salienza e un peso peculiari, anche in prospettive diverse da quella strettamente turistica.
Frutto di una ricerca riguardante l'immagine della Sicilia secondo i tour operator francesi e inglesi, il libro fornisce risultati e chiavi di lettura che, collocandosi nell'alveo della sociologia e del marketing del turismo, offrono una diagnosi anche a chi si occupa più in generale di governo del territorio.

Vanessa Dioguardi ha conseguito il dottorato di ricerca in Marketing turistico presso l'Università degli Studi di Palermo. Attualmente è assegnista di ricerca in sociologia presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Palermo dove, tra l'altro, collabora con la cattedra di Sociologia dei consumi e dei comportamenti di acquisto del Corso di Laurea Specialistica in Comunicazione di Impresa e Pubblicità della Facoltà di Scienze della Formazione. Presso la medesima Facoltà è inoltre professore a contratto di Nuovo Management Pubblico. Tra le sue pubblicazioni "Giovani e anziani in vacanza. Analisi esplorativa dei comportamenti turistici", in Tomaselli V., Vaccina F. (a cura di), Turismo a Cefalù: dimensioni statistiche ed effetti socio-economici, Cleup, 2006 e "La regolarizzazione nelle province della Sicilia", in Di Gennaro G., Lo Verde F. M., Moro G. (a cura di), Il Mezzogiorno dopo la grande regolarizzazione. Tre approfondimenti regionali: Campania, Puglia e Sicilia, FrancoAngeli, 2006.



Antonio La Spina, Fabio Massimo Lo Verde, Prefazione
Introduzione
L'immagine di una destinazione turistica
(L'immagine e gli intermediari nel processo di costruzione sociale della realtà; L'immagine come rappresentazione sociale; Alcune definizioni sull'immagine; Le componenti cognitive, affettive e conative dell'immagine; L'influenza dell'immagine nel processo di selezione di una destinazione; Il processo di formazione dell'immagine)
I tour operator nella società postmoderna
(I tour operator come agenti di formazione dell'immagine; I tour operatore e i turisti postmoderni; Il pericolo della disintermediazione e il ruolo dei tour operator agenti di limitazione del rischio)
L'immagine della Sicilia secondo gli intermediari turistici. Il disegno della ricerca e l'indagine desk
(Considerazioni generali e obiettivi conosciuti; L'indagine desk: le caratteristiche degli intermediari francesi e inglesi; Le caratteristiche della domanda turistica francese; Le caratteristiche della domanda turistica inglese; La pressione turistica in Sicilia: alcuni indicatori sintetici; L'indagine pilota; La ricerca empirica)
I risultati della ricerca
(Caratteristiche generali del campione; Un giudizio sull'importanza di alcuni attributi di una destinazione turistica; L'immagine della Sicilia rispetto alle destinazioni concorrenti: il modello di Gartner; L'immagine affettiva; L'immagine conativa)
Alcuni approfondimenti
(L'importance-performance analysis per la determinazione del posizionamento della destinazione; La relazione tra immagine cognitiva e creazione di pacchetti di viaggio; Modelli esplicativi della commercializzazione del prodotto Sicilia)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Antonio La Spina, Fabio Massimo Lo Verde

Collana: Comunicazione, Istituzioni, Mutamento Sociale

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

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