L'errore che non c'è

Barbara Binelli, Luigi Di Tullio, Marco Mossi, Marco Tobia

L'errore che non c'è

APAModel: una fenomenologia del cambiamento

Il volume presenta la metodologia APAModel, che offre a imprenditori, manager e formatori efficaci strumenti per interpretare e gestire i grandi mutamenti che stanno interessando il mondo delle organizzazioni. Si tratta di un innovativo approccio formativo al cambiamento, finalizzato a sviluppare la naturale plasticità e propensione all’adattamento di ogni essere umano, individuando e superando contemporaneamente le altrettanto naturali resistenze al cambiamento.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846487933

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 100.675

Disponibilità: Discreta

Il mondo delle organizzazioni è sempre stato sensibile alle tematiche del cambiamento: in qualunque epoca la capacità di stare al passo con le evoluzioni dei mercati ha rappresentato il primo vantaggio competitivo di ogni azienda. Il tempo che stiamo vivendo ha in qualche modo esasperato il ritmo, la qualità e la quantità di tali mutamenti, ponendo sempre più al centro dell'attenzione concetti quali, ad esempio, globalizzazione e flessibilità. Le persone che lavorano nelle organizzazioni si trovano perciò nella condizione di dover prendere decisioni in modo molto diverso dal passato, in quanto i tempi di reazione di fronte alle criticità del mercato si sono fatti strettissimi. Non ci sono più molti spazi per le riflessioni ed ogni imprenditore, ogni manager, deve poter contare su una compagine aziendale che si muove in modo armonico verso gli obiettivi, condividendo in modo naturale i valori aziendali. Ciò è possibile solo in un contesto dove il senso di appartenenza all'azienda sia profondamente radicato e dove la cultura decisionale non perda tempo a rincorrere gli errori, ma li interpreti come eventi perturbativi in grado di mostrare nuove potenzialità per l'azione aziendale stessa.
APAModel, la metodologia proposta in questo volume, offre agli imprenditori, ai manager ed ai formatori un interessante approccio ed efficaci strumenti che permettono di interpretare e gestire i grandi mutamenti che stanno interessando il mondo delle organizzazioni. Si tratta di un innovativo approccio formativo al cambiamento, finalizzato a sviluppare la naturale plasticità e propensione all'adattamento di ogni essere umano, individuando e superando contemporaneamente le altrettanto naturali resistenze al cambiamento.



Prefazione
Roberto Barabino, Introduzione
Modello di analisi APAModel: il metodo
(Appartenenza: una definizione; Perturbazione: una definizione; Attrattiva: una definizione; La relazione ciclica)
Modello di analisi APAModel: THE SHAPE lo strumento innovativo per la raccolta delle informazioni all'interno delle organizzazioni
(Definizione e funzionamento di The Shape; Tipologie di The Shape)
Modello di analisi APAModel: il cambiamento organizzativo
(Analisi e gestione delle dinamiche organizzative: l'Autopoiesi; Analisi e gestione delle dinamiche individuali: la Teoria dell'Attaccamento, la Teoria dei Costrutti Personali e la Teoria del Sensemaking Organizzativo)
I vantaggi per le aziende
(La gestione del cambiamento; Lo sviluppo commerciale; La gestione del personale)
Conclusioni
Bibliografia
Ringraziamenti.

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Change management, gestione dell'innovazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche