L'eccellenza nella supervisione

Rick Conlow

L'eccellenza nella supervisione

Le competenze essenziali per il capo di oggi

Questo libro illustra le tecniche e gli skills necessari oggi ad un quadro, un dirigente, un "capo" per guadagnarsi non solo il rispetto ma soprattutto il supporto, la collaborazione, l’appoggio, l’impegno dei suoi uomini! Non solo: vi pone in grado d’applicarli immediatamente nella pratica quotidiana!

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 96

ISBN: 9788846435521

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 564.109

Disponibilità: Discreta

Quali sono le competenze essenziali che deve possedere oggi un quadro, un dirigente, un "capo"? Come può guadagnarsi non solo il rispetto ma soprattutto il supporto, la collaborazione, l'appoggio, l'impegno dei suoi uomini nello svolgimento dei compiti loro assegnati?

Come "supervisore" voi dovete condurre i vostri collaboratori al successo e avere sempre ben chiaro che il "loro" successo è il "vostro" successo. Questo libro illustra le tecniche e gli skills oggi necessari per ottenere i risultati desiderati e vi pone in grado d'applicarli immediatamente nella pratica quotidiana. I suoi obiettivi sono:

- descrivere i nuovi ruoli e le nuove responsabilità che si accompagnano alla promozione a capo;

- spiegare i principi e i processi di gestione delle prestazioni (performance management);

- fornire delle guide per comunicare efficacemente coi collaboratori, i colleghi, i superiori;

- dimostrare come delle buone capacità di coaching possano accrescere la soddisfazione e la produttività dei collaboratori;

- mettere a disposizione delle strategie con cui affrontare adeguatamente il cambiamento organizzativo.

Come tutti gli altri titoli della serie 50 Minuti , è un libro particolare: non è un manuale da leggere ma da usare. Concepito per essere letto-con-la-matita , propone una quantità di test e di casi che portano il lettore a impegnarsi attivamente e a sperimentare subito i suggerimenti e le tecniche proposte.

Rick Conlow è presidente del Conlow Consulting Group. Porta risultati alle imprese attraverso la leadership, la qualità, il servizio al cliente, il team building e la selezione. Ha aiutato le aziende a ridurre le rimostranze dei clienti del 57%, a incrementare il business del 20% e a vincere 33 premi di qualità del servizio.


Partire
(L'opportunità; Come ve la cavate nel nuovo ruolo?; La definizione di "capo"; Il ruolo del supervisore; Le responsabilità; La descrizione della mansione del quadro; Il pensiero manageriale: vecchie e nuove teorie; Caso di studio n. 1; Alcune strategie per iniziare; Piano d'azione: come partire)
Gestire per una performance elevata
(La gestione della performance; Definire le aspettative e gli obiettivi; Come stabilire delle aspettative chiare; Come fissare gli obiettivi; Dare un feedback positivo; Gestire i problemi di performance; Supervisionare con una logica di flessibilità; Caso di studio n. 2; Strategie per la gestione della performance)
Comunicare proattivamente con gli altri
(Costruire delle relazioni interdipendenti; Checklist delle capacità-chiave di comunicazione; Comunicare individualmente con i collaboratori; Delegare i compiti; Comunicare con un team; Usare un approccio di team; Comunicare quotidianamente con gli altri; Comunicare con il vostro superiore; Caso di studio n. 3; Strategie per una comunicazione proattiva)
lI coaching finalizzato all'eccellenza
(Un campo di gioco in mutamento; I capi migliori e peggiori; I comportamenti di coaching dei capi; Le prerogative caratteriali dei leader; Inventano delle capacità di coaching; Il processo di coaching; Il coaching informale; Il coaching formale; Caso di studio n. 4; Strategie per un coaching efficace)
Affrontare positivamente il cambiamento
(Un nuovo paradigma; Cambiamento organizzativo; L'impatto del cambiamento; Comunicare efficacemente il cambiamento; I dieci comandamenti per l'implementazione del cambiamento; Le tecniche per la comunicazione del cambiamento; Competenze di change management; Fare brainstorming per sviluppare idee di cambiamento; Tecniche di problem-solving; Caso di studio n. 5; Strategie per la gestione del cambiamento)
Sommario
(Piano d'azione: continuare ad eccellere; Considerazioni finali: quale può essere la vostra efficacia?; Note dell'autore sui casi di studio)
Letture consigliate.

Contributi:

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional