Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

L'apprendimento organizzativo nei servizi socio-sanitari

Lavinia Bifulco

L'apprendimento organizzativo nei servizi socio-sanitari

Pratiche di cambiamento, problemi e possibilità

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 144

ISBN: 9788820499358

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 524.6

Disponibilità: Esaurito

L'assetto istituzionale e operativo dei servizi socio-sanitari è oggi sottoposto a una messa in discussione radicale. Problemi di quantità delle risorse e di qualità dei processi e dei prodotti organizzativi impongono di cambiare i parametri di prestazione e di rapporto con i cittadini, di progettare e realizzare nuove modalità d'azione.

Ma che cos'è e come avviene il cambiamento organizzativo nei servizi socio-sanitari? Il libro affronta questo quesito applicando l'impianto concettuale elaborato dagli approcci emergenti nella teoria dell'organizzazione.

A partire da una ricerca su due servizi per le tossicodipendenze l'autrice indaga il rapporto fra apprendimento e cambiamento organizzativo e mette in luce le possibilità e le difficoltà dell'innovazione in questo campo. L'attenzione è concentrata in particolare sulle culture e sulle pratiche organizzative concrete, su ciò che gli attori pensano e fanno alle prese con le incertezze e i dilemmi del contesto d'azione.

Su queste basi, il libro offre nuovi strumenti concettuali sia per lo studio che per l'elaborazione progettuale delle politiche sociali.

Lavinia Bifulco è dottore di ricerca in Sociologia e borsista post-dottorato presso l'Università di Pavia e collabora all'insegnamento di Sociologia dell'Organizzazione dell'Università degli studi di Milano. Si occupa di teorie dell'organizzazione applicate in particolare ai servizi sociali e alla pubblica amministrazione. Ha pubblicato su questi temi in riviste e antologie sociologiche.


Premessa
1. Un kit per studiare l'organizzazione
1. Le nuove immagini dell'organizzazione
2. Perché e come studiare i servizi come organizzazioni
3. Indicazioni di metodo
2. Le due équipes
1. Storie...
2. Lavoro di équipe e divisione del lavoro
3. Problemi di confini
1. L'ingresso al servizio
2. Servizio benevolente o servizio direttivo?
3. La selezione
4. Problemi di confini
4. Dilemmi
1. La prossimità o la distanza?
2. Problemi di identità professionale
3. I dilemmi della responsabilità

5. L'identità difficile
1. Modelli organizzativi: fra burocrazia e professione
2. Prospettive di organizzazione: fra sistema razionale e sistema debolmente legato
3. Culture e identità organizzative
6. Dissonanze
1. Le domande inaspettate
2. Il "cestino dei rifiuti" e il suo coperchio
3. I problemi insolubili
4. Dissonanze: a proposito di cronicità
7. Le risorse
1. La scarsità
2. Le strategie della scarsità
3. L'intervento sull'AlDS
8. Apprendimento e cambiamento organizzativo
1. L'ideologia della coerenza e il disincanto
2. Ambiguità e apprendimento

Potrebbero interessarti anche