L'applicazione della norma ISO 9001: 2000

Dario Ferrari

L'applicazione della norma ISO 9001: 2000

Nell'ambito della revisione delle norme della serie ISO 9000, l'ISO 9001 è quella che ha polarizzato maggiormente l'attenzione delle organizzazioni dotate di un sistema qualità, sia esso certificato o no. Questo libro ha lo scopo di trattare proprio gli aspetti pratici dell'applicazione della nuova norma.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846432254

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 561.235

Disponibilità: Esaurito

Nell'ambito della revisione delle norme della serie ISO 9000, l'ISO 9001 è quella che ha polarizzato maggiormente l'attenzione delle organizzazioni dotate di un sistema qualità, sia esso certificato o no, in parte per la grande aspettativa vissuta per diversi anni relativamente ai suoi contenuti, in parte dovendo essere applicate obbligatoriamente entro la fine del 2003.

L'impatto della nuova ISO 9001 su sistemi qualità conformi all'edizione del 1994 può essere più o meno pesante, a seconda di come essi siano stati realizzati e documentati e, in generale, di come le organizzazioni abbiano interpretato il concetto di qualità espresso dalle norme ISO 9000.

Questo libro ha lo scopo di trattare proprio gli aspetti pratici dell'applicazione della nuova norma per la realizzazione ex novo di un sistema qualità oppure per la modifica di un sistema preesistente e, in tale prospettiva, si propone come un insieme di linee guida, suggerimenti e spunti di riflessione per affrontare i seguenti problemi:

- comprendere le innovazioni introdotte nell'ISO 9001: 2000;

- effettuare una revisione critica dell'eventuale sistema qualità preesistente;

- progettare un sistema qualità realizzando un modello dell'azienda basato sui processi;

- documentare il sistema qualità o modificare la documentazione già esistente alla luce dei requisiti della nuova edizione della norma;

- introdurre azioni mirate al miglioramento continuo del sistema qualità.

Nel testo sono riportati alcuni esempi, tratti da sistemi qualità già realizzati, relativi a modelli di processi, struttura di documenti ed indicatori di miglioramento.

Dario Ferrari , ingegnere elettronico, opera nel settore della qualità come consulente libero professionista. È auditor di sistemi qualità registrato IRCA ed è iscritto al registro CEPAS dei progettisti certificati di sistemi qualità. Nel 1998 ha partecipato al progetto europeo SPIRE per il miglioramento dei processi nello sviluppo del software e dallo stesso anno effettua verifiche ispettive di terza parte sui sistemi qualità per conto dell'ente di certificazione Det Norske Veritas. Per i nostri tipi è autore di Progettare un sistema qualità orientato alla Vision 2000 .


Leggere ed interpretare la norma
(La struttura della norma; I capitoli introduttivi; Il sistema di gestione per la qualità; I requisiti generali; I requisiti sulla documentazione; Riepilogo e correlazione con l'edizione 1994; La responsabilità della direzione; Impegno della direzione, politica per la qualità e attenzione al cliente; Pianificazione; Responsabilità, autorità e comunicazione; Riesame del sistema qualità; Riepilogo e correlazione con l'edizione 1994; La gestione delle risorse; Le diverse tipologie di risorse; Riepilogo e correlazione con l'edizione 1994; La realizzazione del prodotto; La pianificazione della produzione; I processi relativi al cliente; La progettazione e lo sviluppo; L'approvvigionamento; La produzione; Il controllo dei dispositivi di monitoraggio e misura; Riepilogo e correlazione con l'edizione 1994; Misurazioni, analisi e miglioramento; Monitoraggi e misurazioni; Controllo dei prodotti non conformi; Analisi dei dati; Miglioramento; Riepilogo e correlazione con l'edizione 1994)
Progettare il sistema qualità
(La grande occasione per il miglioramento; L'impatto della nuova norma nelle organizzazioni; La metodologia di progettazione; L'identificazione dei processi; Campo di applicazione della norma e del sistema di gestione per la qualità; Un diverso concetto di conformità alla norma)
Realizzare la documentazione
(I requisiti sulla documentazione; Il manuale della qualità; I requisiti sul manuale della qualità; Suggerimenti per la struttura del documento; La descrizione dei processi; I documenti per la pianificazione; Le procedure; I requisiti sulle procedure; La procedura per il controllo dei documenti; La procedura per il controllo delle registrazioni; La procedura per le verifiche ispettive interne; La procedura per il controllo delle non conformità; Le procedure per le azioni correttive e preventive; Le registrazioni; Interventi sui documenti conformi all'edizione 1994; Riepilogo sulla struttura della documentazione)
Avviare il miglioramento
(I requisiti del processo di miglioramento; Le basi per il miglioramento; Indicatori di efficacia dei processi; Analisi dei dati; La pianificazione del miglioramento; Obiettivi per la qualità e miglioramento; La norma ISO 9004:2000)
Appendice
(Esempio di pianificazione della progettazione del sistema qualità; Spunti per una checklist).

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