L'analisi e il miglioramento della redditività di un'impresa

Marcel Moisson

L'analisi e il miglioramento della redditività di un'impresa

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820406943

Edizione: 2a edizione 1975

Codice editore: 563.4

Disponibilità: Fuori catalogo

Il problema principale di ogni impresa è di "avere dei profitti", di salvare cioè il proprio equilibrio economico e di assicurarsi il futuro. In pochi casi è oggi agevole raggiungere questo obiettivo basandosi solo sul fiuto, il dinamismo, l'abilità innata. A queste doti, indispensabili, occorre aggiungere l'impiego di tecniche idonee, che consentano di guidare l'azienda minimizzando i rischi e sfruttando ogni possibilità di aumentare il fatturato e di contenere i costi. Questa azione direzionale, per avere successo, deve fondarsi su una base sicura, una conoscenza precisa e costante dell'andamento dell'azienda, ottenibile solo attraverso un controllo continuo della sua redditività, quale quello reso possibile dall'impiego delle moderne tecniche d'analisi della redditività. E' così possibile verificare sistematicamente gli effetti delle decisioni prese in termini d'incidenza sui profitti, individuare i punti deboli e prendere tempestivamente i provvedimenti necessari, sfruttare con decisione gli elementi di forza.

Questo libro di Moisson, diretto soprattutto ai titolari di piccole e medie aziende e ai dirigenti, ha lo scopo di esporre, anzitutto in teoria, come si conduce e svolge un'analisi della redditività aziendale e come, in base agli elementi così raccolti, è possibile migliorare i profitti di un'impresa.

Descritte in forma agevolmente accessibile anche a chi non ha una particolare preparazione economico-finanziaria le tecniche suggerite, illustra come applicarle nella pratica attraverso l'analisi dettagliata di un caso concreto, indicando gli strumenti organizzativi impiegati per promuovere la redditività e i dispositivi creati per valutare ogni mese l'efficacia delle misure prese.

L'argomento - non dei più facili - è svolto in maniera chiara ed estremamente schematica e operativa, appunto per offrire al lettore non specialista e a chi è già addentro a questo problema un'ampia panoramica della materia, senza imporre una serie di argomentazioni superflue.

Marcel Moisson è un noto consulente francese d'organizzazione, autore di molti volumi che hanno avuto anche in Italia un rilevante successo per la loro chiarezza e praticità, tra cui ricordiamo, in questa collana: Come fare il controllo budgetario; Come effettuare la gestione finanziaria di un'impresa; Il tableau de bord. Guida pratica per la creazione di un sistema globale di controllo aziendale.


LA REDDITIVITA' DELLE AZIENDE
• Studio delle basi di redditività
* Incassi lordi dei periodici in esame
* Gli incassi netti da tasse e da costi diretti di vendita
* Ricerca dei valori creati
* Determinazione di perdite e profitti fuori esercizio
• Studio degli elementi di redditività
* Margine di produzione in lire
* Punto di redditività delle vendite
* Indice di efficienza tecnica
* Indice di efficienza commerciale
ESEMPIO DI APPLICAZIONE DI STUDIO DELLA REDDITIVITÀ IN UN'IMPRESA
• Indagine delle basi e degli elementi di redditività
* Vendite nette e valori creati
* I costi diretti
* I costi di gestione e di struttura
* Margine di produzione
* Il punto di redditività
* Indice d'efficienza
* Risultati di esercizio
ESEMPI DI APPLICAZIONE DI TECNICHE PER MIGLIORARE LA REDDITIVITÀ DELLE IMPRESE
• Miglioramento della redditività tramite la gestione
* Le statistiche di base
* Le disuguaglianze di produzione di utili
* Raffronto dei calcoli con la contabilità generale
• Miglioramento della redditività tramite l'organizzazione
* La semplificazione del lavoro
* La gestione delle scorte
* Presentazione di un metodo semplificato
• Miglioramento della redditività attraverso la promozione delle vendite
* I problemi commerciali
* Indagine delle diseguaglianze di redditività
* Le azioni di promozione delle vendite
* Analisi delle cause di cattiva vendita
* Studio dei concorrenti
* Il registro dei reclami e delle contestazioni





Contributi:

Collana: Formazione permanente