L'adozione sta cambiando

Carla Forcolin

L'adozione sta cambiando

Genitori e figli si raccontano

Nel mondo, tanti bambini dichiarati adottabili – orfani, abbandonati e indifesi – attendono una nuova famiglia, ma l’adozione internazionale è in calo costante: i Paesi da cui provenivano molti bambini hanno chiuso le frontiere e la ragion di Stato ha prevalso sul diritto dei piccoli a crescere in famiglia. Ma se si desidera adottare un bambino, e si hanno i requisiti per farlo, ci si può riuscire. E ne vale la pena, come dimostrano le testimonianze di ragazze e ragazzi – adottati da bambini e ormai cresciute/i – che in questo libro hanno accettato di raccontarsi assieme ai loro genitori.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 172

ISBN: 9788835162100

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 2000.1601

Disponibilità: Discreta

Pagine: 172

ISBN: 9788835167105

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 2000.1601

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel mondo, tanti bambini dichiarati adottabili - orfani, abbandonati e indifesi - attendono una nuova famiglia, ma l'adozione internazionale è in calo costante: i Paesi da cui provenivano molti bambini dati in adozione in Italia hanno chiuso le frontiere e la ragion di stato ha prevalso sul diritto dei piccoli a crescere in famiglia, al punto che oggi è più facile adottare un bambino italiano che un bambino straniero.
Ciò non toglie che se si desidera adottare un bambino e si hanno i requisiti per farlo, ci si può riuscire. Le procedure non hanno tempi ben definiti, ma se si è determinati ci si riesce. Come si riesce ad accogliere dei minorenni in affidamento.
Le ragazze e i ragazzi - adottati da bambini e ormai cresciute/i - che in questo libro hanno accettato di raccontarsi assieme ai loro genitori testimoniano che spesso ne vale la pena. L'adozione è viva, sta solo cambiando, come sta cambiando la famiglia e la società, pur nell'inerzia del legislatore. Proprio guardando alla famiglia e alla società attraverso questa prospettiva le si fotografa in un'ottica particolarmente interessante, mentre le sentenze e le riforme di legge vengono spiegate e diventano concrete.

Carla Forcolin, pedagogista, insegnante di lettere e di yoga, ha fondato e diretto per più di vent'anni l'associazione "La gabbianella e altri animali", nata sulle tematiche dell'adozione e dell'affidamento. Più volte affidataria, per 16 anni si è occupata dei figli delle detenute che crescevano con le madri nel Carcere Femminile della Giudecca e dei figli dei detenuti che andavano a trovare il padre nel Carcere Circondariale S. Maria Maggiore. Successivamente si è impegnata contro la povertà educativa e a favore di minorenni autori di reato, facendo nuove proposte per la loro "messa alla prova". Tra le sue pubblicazioni ricordiamo I figli che aspettano (Feltrinelli, 2002), Mamma non mamma (Marsilio, 2007) e, per i nostri tipi, Io non posso proteggerti (2009), Mamme dentro (2016) e Uscire dal carcere a sei anni (2020).

Premessa
Introduzione. Cambia la famiglia, cambia l'adozione
Francesca Emili, Aspetti psicologici dell'adozione. Tutti i personaggi della famiglia adottiva
Adozione nazionale ordinaria
(Un incontro inatteso; La sonnambula ottimista; Sei anni d'attesa; Il cibo che consola; Un figlio coraggioso; L'adozione nazionale oggi)
Adozione nazionale in casi particolari
(Cassandra, nata sieropositiva; Costanza, nata sinta; Una "single" madre di due figlie adottive; La famosa Brunella Benedetti racconta la sua adozione; Camillo; L'adozione nei casi particolari ha pari dignità di quella ordinaria)
Affidamento
(Un affidamento necessario per aiutare un'intera famiglia; Una bambina pakistana in una famiglia italiana;
Crescere con due mamme, anzi una; Un figlio d'anima; Tornata a casa; E finalmente l'abbiamo adottata; Affidamenti a tempo determinato e... senza tempo. Bambini stranieri in affidamento)
Adozione internazionale
(Separati in Brasile riuniti in Italia; E così diventammo quattro!; Un albero senza tronco; Bianco a metà; Dopo vent'anni di matrimonio, tre figli in un sol colpo; Francesca Emili, Riflessioni sull'adozione internazionale)
L'adozione di generazione in generazione
(Il racconto di Paola: mamma non c'è più; Ciò che resterà di noi)
Conclusioni
Luigi Fadiga, La parola al giurista. Mutamenti giuridici e sociali nell'adozione dei minorenni
Appendice
Bibliografia
Sitografia
Ringraziamenti

Contributi: Francesca Emili, Luigi Fadiga, Massimo Vaggi

Collana: Varie

Argomenti: Adozione, affido

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche