Italia Francia 1946-1954

A cura di: Jean Baptiste Duroselle, Enrico Serra

Italia Francia 1946-1954

Pagine: 332

ISBN: 9788820429416

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 2000.479

Disponibilità: Fuori catalogo

Gli anni che vanno dal 1946 al 1954 rivestono un'importanza fondamentale nei rapporti fra Italia e Francia. Si chiude infatti la dolorosa ed anomala fase della guerra e s'inizia quella più feconda della collaborazione, dell'alleanza, della costruzione di un'Europa unita. Basterebbero questi cenni per sottolineare l'importanza di questi saggi, condotti sulla traccia della documentazione archivistica inedita dei Ministeri degli esteri dei due paesi; ma non soltanto su questa.

Il volume si divide in quattro parti. La prima, ovviamente, riguarda la "diplomazia", cui è toccato il peso principale. Non era ancora asciutto l'inchiostro della firma del trattato di pace, che già Roma e Parigi mettevano allo studio la possibilità di concludere tra di esse una "unione doganale", premessa di una futura unione economica. L'unione non si fece ma questi studi servirono, attraverso numerose variazioni, alla crescita della Ceca.

Contemporaneamente Italia e Francia affrontarono con comuni intendimenti, i problemi della collaborazione in campo politico e coloniale.

La seconda parte, che ha visto impegnati soprattutto gli studiosi italiani, tratta dell'atteggiamento e dell'azione di alcuni partiti, tra cui lo Sfio, i socialisti ed i comunisti italiani, nei confronti della collaborazione tra i due paesi.

Una terza affronta il delicato tema delle opinioni pubbliche. Che cosa pensavano i francesi degli italiani che qualche anno prima li volevano aggredire? E qual era l'opinione che gli italiani nutrivano a proposito della Francia? A questo e ad altri interrogativi si cerca qui di dare delle risposte ed anche indicazioni per ulteriori ricerche.

L'ultima parte infine è dedicata ad una illustrazione di alcuni protagonisti che hanno operato attivamente per dare un contenuto positivo ai rapporti tra i due paesi: Georges Bidault, Pietro Quaroni, Wladimir d'Ormesson, Jacques Fouques - Duparc.

Anche questo volume, il sesto finora edito dal Comitato italo - francese di studi storici, costituisce un'indispensabile opera di riferimento per tutti coloro che s'interessano alla storia di questo periodo.

Avvertenza/Avant-propos
Parte I - La diplomazia
1. Les vicissitudes des rapports franco-italiens de la rencontre de Cannes (déc. 1948) à celle de Santa Margherita (fév. 1951), di Pierre Guillen
2. Les questione européennes dans les rapports franco-italiens de la rencontre de Santa Margherita (fév. 1951) au voyage de Pierre Mendès France à Rome (jan. 1955), di Pierre Guillen
3. Le relazioni italo-francesi e la questione del Fezzan (1948-1949), di Romain H. Rainero
4. L'unione doganale italo-francese e la Conferenza di Santa Margherita (1947-1951), di Enrico Serra
Parte Il - I partiti politici
1. Nenni, Saragat, i socialisti italiani e la Sfio (1945-1948), di Enrico Decleva
2. La Sfio e le vicende del socialismo democratico italiano (1948-1951), di Enrico Decleva
3. Il Partito comunista italiano e la Francia negli anni cinquanta, di Luigi Lotti
Parte III - L'opinione pubblica
1. L'Italie de l'après-guerre vue par deux organes de la «Nouvelle gauche»: Les temps modernes et Esprit, di Pierre Milza
2. L'Italie dans les manuels français de l'après guerre, di Pierre Milza
3. L'opinione democristiana e la Francia: Il Popolo (1948-1952), di Giorgio Rumi
4. L'image de l'Italie dans la presse niçoise (1948-1953), di Ralph Schor
Parte IV - I personaggi
1. Rome vue du palais Farnese (1952-1953), di Georges Dethan
2. Pietro Quaroni e la Francia, di Enrico Serra
3. Georges Bidault ministre des Affaires étrangères (1944-1948) et l'Italie, di Maurice Vaisse
4. Wladimir d'Ormesson, observateur privilegiè de la politique italienne, di Maurice Vaisse
Indice dei nomi


Contributi: E. Decleva, G. Dethan, P. Guillen, L. Lotti, P. Milza, R. H. Rainero, G. Rumi, R. Schor, M. Vaisse

Collana: Varie

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Potrebbero interessarti anche