Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Ipnosi.

Walter Oberhuber

Ipnosi.

Terapia come comunicazione

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846418999

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 266.2.4

Disponibilità: Discreta

Ipnosi: una sapienza antica, rivisitata attraverso le più avanzate tecniche di comunicazione e con particolare attenzione alle neuroscienze, che maggiormente stanno contribuendo a far luce su questo particolare stato di coscienza, diverso sia dal sonno che dalla veglia. Con linguaggio chiaro e dovizia di esempi il volume illustra innanzitutto lo scenario in cui si svolge la comunicazione umana nelle moderne società occidentali e ne descrive l'approccio pragmatico, teorizzato da Paul Watzlawick, Gregory Bateson e dagli altri esponenti della Scuola di Palo Alto.

Attraverso un'analisi attenta e puntuale dei vari contesti, storici e sociali, entro i quali si è sviluppato lo studio dell'ipnosi da duecento anni a questa parte, vengono poi evidenziate le numerose contraddizioni che ne hanno segnato il cammino. Si spiega così come mai Jean-Martin Charcot sia riuscito - suo malgrado - a ritardare per oltre vent'anni la ricerca sull'ipnosi, e in che modo Sigmund Freud sia giunto a sviluppare il suo sistema delle libere associazioni, che presenta impressionanti analogie con i moderni approcci ipnotici indiretti, di stampo ericksoniano.

Viene poi analizzato il concetto di suggestione che, posto in rilievo nel secolo scorso da Hippolyte Bernheim e divenuto in seguito oggetto di numerosi travisamenti, fornisce un'utile chiave di lettura per affrontare e spiegare lo spinoso argomento della cosiddetta "ipnosi-spettacolo", solitamente sorvolato nei testi scientifici.

Ampio spazio è infine dedicato all'uso clinico dell'ipnosi, banco di prova della sua efficacia, anche se l'intento dell'Autore è di guardare oltre, proponendo un modello strategico di ristrutturazione applicabile a vari ambiti, da quello terapeutico ad aree di pertinenza aziendale e manageriale.

Walter Oberhuber si è laureato in Sociologia all'Università di Urbino, ha conseguito un master in Psicologia e una specializzazione nell'indirizzo psicologico di Terapia comportamentale a Düsseldorf, in Germania. Ha pubblicato vari articoli e contributi sulla "Rivista italiana di ipnosi e Psicoterapia ipnotica".


Egeria Di Nallo , Presentazione
Il recupero del centro
Sono, quindi comunico
Vecchia nuova ipnosi
L'inconscio, questo sconosciuto
Gli stati di coscienza
I due cervelli
La stanza dei bottoni
L'osservatore nascosto
Il sonno che guarisce
I messaggeri della mente
Il linguaggio delle emozioni
Non è solo suggestione
Volere o potere?
Comunicazione neurolinguistica, un tentativo di sintesi
La pratica insegna.

Potrebbero interessarti anche