Ipertesti

Marco Maiocchi

Ipertesti

Progettare con un nuovo strumento di comunicazione

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 168

ISBN: 9788846417220

Edizione: 2a edizione 2001

Codice editore: 720.1.6

Disponibilità: Discreta

Ipertesti, Internet, browser, gif: sono solo alcuni dei termini che inducono nella cultura comune l'idea che pubblicare informazioni su Internet sia un'attività da tecnologo dell'informatica. Anche se non c'è dubbio che siano necessarie conoscenze in materia, una tale visione è riduttiva e non porta lontano. L'ipertesto è un nuovo modo di comunicare, diverso da quello a cui siamo abituati, che avrà in tutti i campi una rilevanza e un peso sempre maggiori.

Tutti coloro che debbono "fare comunicazione" devono comprendere e apprendere questo nuovo strumento - dai docenti di ogni ordine e grado agli scrittori di testi tecnico-scientifici, professionali e divulgativi, dagli imprenditori agli uomini di marketing, relazioni pubbliche e pubblicità, ai consulenti dei settori più disparati, ai giornalisti, ai formatori, a quanti vogliono fare opera di diffusione della conoscenza di nuove idee, di programmi, di realizzazioni di organizzazioni non profit, di enti pubblici, di attività di servizio e molti altri ancora.

L'autore spiega, in modo semplice e chiaro anche ai "non addetti ai lavori", i criteri per progettare un ipertesto, pensarne i contenuti, le architetture e comprenderne le modalità di fruizione.

Pur non trascurando elementi tecnici di base, il volume si orienta soprattutto alla definizione degli obiettivi di un ipertesto o di un sito Internet, alle modalità stilistiche di "confezione" grafica, d'impaginazione, di realizzazione di impianti segnaletici, senza tralasciare indicazioni sui risvolti legali, il diritto d'autore e la proprietà letteraria e industriale.

Correlazioni con altre discipline tipiche dei settori umanistici e una collocazione dell'ipertesto nella sfera delle percezioni sinestetiche corroborano la nuova visione proposta.

Una vastissima gamma di esempi, dedicata ai temi più diversi, offre infine una casistica di realizzazioni particolarmente felici e di errori grossolani di grande utilità. Il testo introduce anche un modello di qualità per valutare l'adeguatezza delle diverse tipologie di siti web e di ipertesti.

Marco Maiocchi , fisico, è docente di Informatica Applicata per il corso di laurea in Disegno Industriale al Politecnico di Milano. È tra i fondatori della Etnoteam, in cui è attualmente responsabile della pianificazione strategica, ed è direttore generale di I.NET, primario Internet provider italiano. Autore di numerosi libri e articoli pubblicati a livello nazionale e internazionale, si occupa di temi legati alla qualità dei processi e prodotti aziendali, in particolare relativamente alle tecnologie dell'informazione. Presente in numerose attività artistiche, porta in esse le componenti culturali dell'informatica, e trae dalle stesse contaminazioni da portare nel mondo della tecnologia e dell'impresa.


Ipertesti: nuove strutture compositive
(Il concetto di ipertesto; La tecnologia degli ipertesti; Le strutture degli ipertesti)
Ipertesti e Internet
(La nascita di Internet; Pubblicare documenti su Internet; Gli utenti Internet; Le ricerche su Internet; Internet, aziende, mercato)
Ipertesti: un nuovo paradigma di comunicazione
(Dal canale alle relazioni; La Sinestesia; Le radici storiche dell'ipertesto e della comunicazione ipertestuale)
Il progetto di ipertesti
(I principi; Il progetto; Progetto: gli obiettivi profondi; Progetto: l'architettura; Progetto: i contenuti; Progetto: impaginazione e grafica; Progetto: segnaletica; La funzione; Funzione: contenuti espressi; Funzione: standardizzazione; Tecnologie; Tecnologie: la fruizione; Tecnologie: i file; Tecnologie: la manutenibilità; Tecnologie: la reperibilità; La legge; La legge: collocazione; La legge: il software; La legge: proprietà letteraria e il diritto d'autore)
Un modello di qualità di ipertesti
(Norme e raccomandazioni; Un modello di qualità di ipertesti; Scopo; Contenuto; Struttura; Usabilità; Coerenza; Gestibilità; Uno strumento di misura).

Collana: Informatica

Livello: Testi per professional