Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Io penso che tu pensi.

A cura di: Piergiorgio Battistelli

Io penso che tu pensi.

Le origini della comprensione della mente

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 224

ISBN: 9788820490720

Edizione: 3a edizione 2001

Codice editore: 1243.17

Disponibilità: Esaurito

In questi ultimi anni si sta affermando un nuovo paradigma, sperimentale e interpretativo, nello studio dello sviluppo della comprensione sociale: la teoria infantile della mente.

La comprensione della mente, sia nelle altre persone che in se stessi, come sistema conoscitivo e rappresentazionale che guida le azioni, viene riconosciuta come una variabile centrale della intersoggettività.

Tale comprensione non può non fondarsi sul pensiero ricorsivo e metarappresentativo, quello che ci permette di rappresentarci le rappresentazioni. La comprensione infantile della mente si presenta come un luogo di interscambio per varie altre teorie, quali la comprensione delle emozioni, l'acquisizione degli scripts, il pensiero narrativo, dalle quali riceve ed alle quali fornisce, sul piano empirico e concettuale, stimolazioni e contributi esplicativi.

In una prospettiva ontogenetica, tuttavia, la comprensione della mente solleva non pochi problemi: a quale età, in seguito a quali processi, grazie a quali strutture o contenuti rappresentativi il pensiero del bambino diventa propriamente metarappresentativo e riesce a cogliere il fondamento soggettivo delle azioni degli altri?

La domanda può essere posta in forma anche più radicale ed epistemologicamente impegnativa: esiste un livello evolutivo in cui la mente del bambino non è in grado di cogliere la mente dell'altro oppure la mente umana (e forse anche quella dei primati) è programmata per metapensare il pensiero dell'altro? In quest'ultimo caso, a maggior ragione, occorre chiedersi, qual è la natura delle rappresentazioni su cui si fonda questa competenza primaria. Sono questi gli interrogativi di fondo sui quali sta lavorando buona parte della psicologia dello sviluppo.

II volume raccoglie alcuni dei primi contributi empirici e teorici di studiosi italiani che, se da una parte forniscono indicazioni sulle direzioni di ricerca più attuali, dall'altra ampliano i confini per certi versi troppo ristretti di buona parte della ricerca anglosassone, verso la valenza primariamente sociale del tema e verso la rappresentazione delle emozioni.

Piergiorgio Battistelli insegna attualmente psicologia presso il corso di laurea D.A.M.S. della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna, dopo essersi formato ed avere insegnato per molti anni presso l'Università di Urbino. Si è occupato di svariati temi di psicologia dello sviluppo sociale: tra i suoi contributi più significativi possono essere ricordati i lavori sulle relazioni nonni-nipoti, sulla psicodinamica delle relazioni sociali e familiari e sullo sviluppo della rappresentazione della soggettività.

Presentazione, di Marta Montanini Manfredi
Premessa, di Piergiorgio Battistelli
La comprensione infantile della mente, di Piergiorgio Battistelli
1.La teoria ingenua della mente
2.La comprensione infantile della mente
3.I precursori della comprensione infantile della mente
4.La teoria della mente e l'autismo
5.Discussione
La rappresentazione degli stati mentali nelle relazioni interpersonali, di Beatrice Benelli, Maria Grazia Carelli
2.Il concetto di "teoria della mente"
3.Le relazioni interpersonali e la teoria della mente
4.ll ruolo della familiarità col partner nell'attribuzione della falsa credenza
5.Il ruolo della familiarità col partner nella distinzione tra stati epistemici e non epistemici
6.Discussione generale
Lo sviluppo dell'empatia tra contagio emotivo e rappresentazione, di Silvia Bonino
1.Una definizione di empatia
2.L'empatia e la teoria della mente
3.Il contagio emotivo nell'età evolutiva
4.II contagio nell'età adulta
5.La rappresentazione dell'evento e del vissuto
6.La ricerca
La comprensione delle emozioni: "scripts" e "labels", di Antonella Marchetti
1.Premessa
2.Gli scripts e la teoria della mente nella comprensione delle emozioni
3.La ricerca: obiettivi e procedure
4.La produzione degli scripts e l'etichettamento delle emozioni
Come ingannare la mente degli altri: bugie e teorie della mente, di Giuliana Mazzoni, Filippo Boschi
1.Le teorie della mente
2.Le bugie
3.La produzione delle bugie
4.Il riconoscimento degli stati mentali epistemici e non epistemici
Postfazione. Rilievi critici sulla cosiddetta "teoria infantile della mente", di Marco Walter Battacchi
1.Ambiguità del termine
2.L'egocentrismo e la presa di coscienza
3.Il gioco di finzione
4.L'autismo

Contributi: Marta Montanini Manfredi, Marco Walter Battacchi, Beatrice Benelli, Silvia Bonino, Filippo Boschi, Maria Grazia Carelli, Antonella Marchetti, Giuliana Mazzoni

Collana: Psicologia sociale

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche