Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Invecchiare al femminile.

A cura di: Eide Spedicato Iengo

Invecchiare al femminile.

Giochi intellettuali, quadri ideologici, riconoscimento sociale

Questo saggio produce alcuni ingrandimenti sulla valutazione sociale della vecchiaia femminile, per verificare se, come e quanto il marcatore dell’età giochi (e abbia giocato nel tempo e nello spazio) il ruolo di primo attore sul piano dei pregiudizi, degli stereotipi, delle discriminazioni nei confronti del secondo sesso.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788891710772

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1044.83

Disponibilità: Discreta

È noto che ogni civiltà ha una sua propria maniera d'essere collettiva, un proprio sistema di significati, un proprio modo di dare forma e immagine al mondo. Più i modelli di riferimento sono idealizzati, più la società è esigente nei confronti di chi ad essi non si conforma. In passato, invecchiare ha comportato per le donne giudizi senza appello e fatto sperimentare il peso di carceri ideologiche e comportamentali dalle grate molto strette. Ma, anche oggi, il discorso cambia poco: sia perché il dettato dell'attualità, modulato sul mito di Faust e stretto fra la reificazione della vita e l'ossessiva cultura dell'immagine, non può che mostrarsi indifferente anche verso quelle espressioni di maturità e senilità femminili che hanno modificato il codice culturale del proprio sesso; sia perché non è stato ancora rimosso il tema culturale che, nel valutare gli uomini per ciò che fanno e le donne per come appaiono, penalizza inderogabilmente le seconde (e non solo sul piano del successo professionale).
Questo saggio produce alcuni ingrandimenti sulla valutazione sociale della vecchiaia femminile, per verificare se, come e quanto il marcatore dell'età giochi (e abbia giocato nel tempo e nello spazio) il ruolo di primo attore sul piano dei pregiudizi, degli stereotipi, delle discriminazioni nei confronti del secondo sesso.

Eide Spedicato Iengo è professore associato di Sociologia Generale nel Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell'Università "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara. Tra i suoi contributi più recenti: Abruzzo regione del mondo. Letture interdisciplinari sull'emigrazione abruzzese fra Ottocento e Novecento (con Lia Giancristofaro), FrancoAngeli, Milano, 2010; Migrare al femminile in una Provincia del Centro-sud. Aree critiche, traiettorie lavorative, strategie d'inserimento (con Vittorio Lannutti), FrancoAngeli, Milano, 2011; La diversità fa la differenza. Competenze al femminile per lo sviluppo del Mezzogiorno, FrancoAngeli, Milano, 2012; Il falso successo del mondo liquido, Edizioni Giuseppe Laterza, Bari, 2012; Migrazioni femminili, politiche sociali e buone pratiche. Narrazione di sé fra segnali di inclusione e distanze sociali (con Vittorio Lannutti e Claudia Rapposelli), FrancoAngeli, Milano, 2014.

Giuseppe Abate, Prefazione
Eide Spedicato Iengo, Introduzione. Intorno alla lettura della vecchiaia femminile
(Rimuovere i luoghi comuni; Una questione di punti di vista; Nuove pratiche sociali; Il percorso seguito)
Eide Spedicato Iengo, Il sentimento della vecchiaia: un fatto recente
(La vecchiaia nascosta; Tracce e indizi sulla vecchiaia femminile)
Eide Spedicato Iengo, Diseguaglianze imposte
(La donna "raccontata"; Le voci dissenzienti; Figlie di un dio minore)
Eide Spedicato Iengo, Le donne e la vecchiaia: un rapporto da rivisitare
(Governare gli anni; Inciampi e soluzioni)
Matteo Sciocchetti, Quale memoria della senilità femminile?
Eide Spedicato Iengo,
Claudia Rapposelli, Immaginario collettivo e vecchiaia femminile
(L'enigma del tempo e l'orologio del corpo; La scoperta della propria vecchiaia; Le offese degli anni e le risposte pertinenti; Un falso dilemma: o giovani o vecchi; Vecchiaie invisibili e correttivi esistenziali; Rapporti sentimentali e ineguaglianza di genere; Malefici e vecchie funeste; Corpi declinanti e comunità matrigne; Note in controtendenza; Vissuti femminili e sguardi letterari; La vecchiaia femminile nelle pagine di Jane Austin. Personaggi o tipi sociali?; Vite di destino e vite di progetto. Sguardi maschili e sguardi femminili a confronto; Incontri in chiaroscuro: cinema e vecchiaia; Il piccolo schermo e la vecchiaia dileggiata; Vecchie, vecchiette, vecchiacce nella favolistica e nelle leggende popolari)
Bibliografia di riferimento
Notizie sugli autori.

Contributi: Giuseppe Abate, Claudia Rapposelli, Matteo Sciocchetti

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche