Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Interpretare il lavoro: chiavi e traiettorie

A cura di: Anna Carreri, Giorgio Gosetti

Interpretare il lavoro: chiavi e traiettorie

Il volume intende interpretare il cambiamento in atto nel mondo del lavoro da molteplici prospettive disciplinari: il mutamento, infatti, investe una varietà di aspetti che interessano la vita delle persone al lavoro e solamente un dialogo stretto fra sociologia e discipline affini per interessi analitici può aiutare a cogliere i nessi e le traiettorie.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 298

ISBN: 9788835163404

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1496.1

Disponibilità: Buona

Il volume intende interpretare il cambiamento in atto nel mondo del lavoro da molteplici prospettive disciplinari: il mutamento infatti investe una varietà di aspetti che interessano la vita delle persone al lavoro e solamente un dialogo stretto fra sociologia e discipline affini per interessi analitici può aiutare a cogliere i nessi e le traiettorie. La flessibilizzazione dei processi organizzativi e delle diverse componenti del lavoro ha portato a un aumento significativo dell'eterogeneità interna al lavoro, e in primis della composizione sociale della popolazione lavorativa. Lo studio del lavoro come dimensione di vita radicata nelle dinamiche sociali più generali richiede quindi uno sforzo analitico articolato su più livelli, micro (delle persone al lavoro), meso (dei sistemi organizzativi) e macro (delle dinamiche di generazione del valore).
Il libro si compone di quattro parti. La prima introduce alle specificità dell'approccio sociologico. La seconda delinea i contesti del cambiamento, focalizzando l'attenzione su aspetti di mutamenti nel lavoro che riguardano organizzazione, mercato, politiche del lavoro e sistemi di regolazione. La terza esplora temi e problemi che attraversano i contesti richiamati nella seconda parte, quali la cultura del lavoro e dell'organizzazione, la qualità del lavoro e della vita lavorativa, la formazione, le nuove identità lavorative legate ai processi di creazione del valore economico e il benessere delle persone al lavoro. La quarta legge il cambiamento dalla prospettiva di alcune popolazioni coinvolte particolarmente interessanti: donne, migranti, giovani, persone che lavorano in età avanzata.

Anna Carreri è professoressa associata di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso l'Università di Verona, dove insegna Sociologia del lavoro, Sociologia dei processi organizzativi e Metodologia della ricerca organizzativa. È coordinatrice del centro di ricerca RE-WOrk (REsearching for REmaking Work and Organizing). Fra i suoi interessi vi sono le dimensioni culturali del lavoro e delle organizzazioni e i processi di riproduzione delle asimmetrie.

Giorgio Gosetti insegna Sociologia del lavoro e Organizzazione dei servizi presso l'Università di Verona. È responsabile scientifico del centro di ricerca RE-WOrk (REsearching for REmaking Work and Organizing). Le sue aree di interesse prevalenti sono la cultura del lavoro e la qualità della vita lavorativa. Ha di recente pubblicato Percorsi di sociologia del lavoro. Da Taylor alla società dei lavori (FrancoAngeli 2024).

Anna Carreri, Giorgio Gosetti, Introduzione. Lavoro e mutamento sociale: alla ricerca di chiavi interpretative
Parte I. La sociologia
Luca Mori, Contro ogni evidenza. Cenni sulla natura del sapere sociologico
Cristina Lonardi, La metodologia della ricerca in sociologia
Parte II. Contesti
Ivana Pais, Le strutture organizzative: dalla burocrazia alla rete, verso la piattaforma?
Federica Pintaldi, Il mercato del lavoro
Roberto Rizza, Gianluca Scarano, Le politiche del lavoro
Alberto Mattei, Il sistema di regole dei rapporti collettivi di lavoro
Parte III. Temi
Anna Carreri, Culture del lavoro plurali: dal lavoro alienante al lavoro significativo
Tiziana Canal, Giorgio Gosetti, Matteo Luppi, La qualità del lavoro
Rosangela Lodigiani, Alberto Vergani, Formazione e inclusione nella prospettiva dell'Investimento sociale
Daniela Pianezzi, Organizzare il lavoro tra valore e identità
Federica de Cordova, Francesco Tommasi, Fare un buon lavoro. Una prospettiva psicologica sul benessere lavorativo
Parte IV. Popolazioni
Anna Carreri, Barbara Poggio, Gli squilibri di genere nel e sul lavoro: forme, chiavi di lettura e implicazioni
Laura Zanfrini, Gli immigrati: lavoratori mobili (e intrappolati) in un mondo del lavoro in movimento
Sonia Bertolini, Rosy Musumeci, Giovani e lavoro
Pietro Checcucci, I lavoratori maturi
Gli autori

Contributi: Sonia Bertolini, Tiziana Canal, Pietro Checcucci, Federica de Cordova, Rosangela Lodigiani, Cristina Lonardi, Matteo Luppi, Alberto Mattei, Luca Mori, Rosy Musumeci, Ivana Pais, Daniela Pianezzi, Federica Pintaldi, Barbara Poggio, Roberto Rizza, Gianluca Scarano, Francesco Tommasi, Alberto Vergani, Laura Zanfrini

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche