Internet e comunicazione

Enrico Guidotti

Internet e comunicazione

Per capire come cambia il modo di comunicare l'impresa con Internet

Tutti i punti fondamentali di Internet sono trattati, consentendo al lettore di acquisire quelle competenze necessarie alla propria attività. Un libro utile anche agli esperti di informatica, che hanno bisogno di inquadrare le loro conoscenze, spesso acquisite in modo casuale e non sistematico.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846400161

Edizione: 3a edizione 2000

Codice editore: 561.169

Disponibilità: Limitata

Enrico Guidotti in questo libro affronta il problema di spiegare Internet, con particolare accento sulla comunicazione aziendale, ma ritengo che la sua lettura sia utile a tutti coloro che vogliono capire le cose più importanti di Internet.

II fenomeno Internet è spiegato in modo molto semplice, con un linguaggio accessibile anche ai non esperti di tecnologie informatiche e di telecomunicazioni. Tutti i punti fondamentali di Internet sono trattati, consentendo al lettore di acquisire quelle competenze di Internet necessarie alla propria attività: Ma il libro è anche utile agli esperti di informatica, che hanno bisogno di inquadrare le loro conoscenze, spesso acquisite in modo casuale e non sistematico (Guidotti l'avrebbe potuto intitolare Quello che volete sapere di Internet e non avete il coraggio di chiedere). Ritengo che il libro abbia anche consentito a Guidotti di esprimere il meglio della sua esperienza. Guidotti ha infatti avuto la invidiabile opportunità di avere due carriere, quella di esperto in informatica e quella di esperto in comunicazione. Ha potuto affrontare la problematica Internet da esperto in informatica, senza alcun complesso verso la tecnologia, ma focalizzando la sua opera verso la comunicazione di impresa.

(dalla Prefazione di Elserino Piol)

Enrico Guidotti ha maturato le sue esperienze nell'area dell'informatica e della comunicazione operando in Italia e negli Usa nell'ambito di gruppi multinazionali come General Electric, Honeywell e Bull. Presidente di CIM-net, società che opera nell'area della comunicazione d'impresa via Internet, Guidotti è docente presso l'lstituto superiore di comunicazione di Milano e autore del libro Comunicazione integrata per l'impresa pubblicato da FrancoAngeli nel 1994.

Parte I.
1. Internet
1. Diffusione di Internet
2. Importanza dell'informazione, del suo trasferimento e della sua elaborazione
3. La comunicazione d'impresa alle soglie di
un'importante metamorfosi
4. L'inversione del flusso della comunicazione
d'impresa
5. Due anime di Internet
2. Fattori di sviluppo di Internet
1. Fattori strategici
1.1. Attività top down
1.2. Attività bottom up
2. Fattori tecnici
2.1. Service providers
2.2. Punti di presenza
2.3. Protocolli
2.3.1. TCP/lP - Protocollo standard di Internet
3. Servizi e risorse di Internet
1. Scambio di posta elettronica: E.mail
2. Funzionamento dei forum: Newsgroup
3. Gestione delle teleconferenze: Internet Relay Chat - IRC
4. Ricerca e consultazione di informazioni: WWW
5. Linguaggio ipertestuale
6.Java
7. Browsers
4. Ricapitolando su Internet
Parte II.
5. Un modello di comunicazione tradizionale
1. Comunicazione d'impresa oggi
2. Interpretazione della comunicazione
6. Approccio metodologico alla comunicazione d'impresa
1. Conoscere l'impresa e capire come è percepita nel contesto in cui opera
2. Identificare i bisogni di comunicazione
3. Definire gli obiettivi da raggiungere con la comunicazione
4. Scegliere tipologie, discipline, strumenti e mezzi di comunicazione
5. Sviluppare le azioni
6. Controllare i risultati
7. Le scelte in presenza di nuove tecnologie
1. Tipologie della comunicazione d'impresa
1.1. Comunicazione istituzionale
1.2. Comunicazione marketing
1.3. Comunicazione interna
8. Discipline tradizionali della comunicazione d'impresa
1. Pubblicità
1.1. La pubblicità nell'impresa oggi
1.2. Internet e la pubblicità
2. Relazioni pubbliche
2.1. Ruolo delle PR in un ambiente interattivo e multimediale
3. Marketing diretto
3.1. Mailing, telemarketing e direct response advertising
3.2. Marketing diretto e nuovi mezzi telematici
4. Promozione
4.1. Consumer e trade promotion
4.2. Internet e promozione
5. Sponsorizzazioni
5.1. Sponsorizzazioni e nuove tecnologie telematiche
6. Le relazioni interne
6.1. Lo schema delle relazioni interne
6.2. Relazioni interne e nuove tecnologie
Parte III.
9. Tecnologia Internet al servizio dell'impresa
1. Comunità virtuale a gruppo chiuso
1.1. Risorse di Internet per comunicare l'impresa nell'ambito del gruppo chiuso
1.1.1. Posta elettronica per comunicare l'impresa
1.1.2. Forum per la comunicazione d'impresa
1.1.3. Teleconferenze per la comunicazione d'impresa
1.1.4. Ricerca e consultazione di informazioni nella comunicazione d'impresa
2. Fattori di diffusione del gruppo chiuso
10. Influenza di Internet sulla vita dell'impresa
1. Internet nell'area dell'EDl
2. Internet nell'area della comunicazione d'impresa
2.1. Internet per comunicare l'impresa in modo generalizzato e in modo mirato
11. Nuovi prodotti tecnologici e nuove strutture professionali
1. Nuovi prodotti tecnologici
2. Internet application provider
12. Un quadro strutturale in via di cambiamento
Appendice
1. Il calcolatore
1.1. Evoluzione applicativa dei computer
1.2. Personal computer
2. Le reti