Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Interesse del minore e tecniche procreative

Fabio Ferrari

Interesse del minore e tecniche procreative

Principi costituzionali e ordine pubblico

Il desiderio di genitorialità spinge a recarsi all’estero per fruire di tecniche procreative non consentite nel nostro Paese. La richiesta di riconoscimento della filiazione che ne deriva pone in forte tensione l’ordinamento interno, impegnato a evitare che le proprie leggi siano aggirate, ma anche a garantire la tutela degli incolpevoli fanciulli e dei loro diritti di figli. Questo volume tenta di analizzare gli effetti del cosiddetto turismo procreativo, per comprendere come la necessaria protezione della filiazione incida sull’ordinamento interno, e in particolare sulla distinzione delle competenze che la Costituzione affida a giudice comune, legislatore e Corte costituzionale.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 198

ISBN: 9788835145936

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1590.41

Disponibilità: Discreta

Pagine: 198

ISBN: 9788835151418

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1590.41

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 198

ISBN: 9788835151425

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1590.41

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Fonti del diritto e giurisprudenza, nazionali ed internazionali, definiscono 'preminente' l'interesse del minore al fine di garantire al fanciullo la massima protezione giuridica; i diritti dei bambini incrociano spesso le aspirazioni degli adulti, il cui desiderio di genitorialità li spinge a cercare all'estero tecniche procreative non consentite nel nostro Paese. La richiesta di riconoscimento della filiazione che ne deriva pone in forte tensione l'ordinamento interno, impegnato a evitare che le proprie leggi siano aggirate, ma anche a garantire la tutela nei confronti degli incolpevoli fanciulli e dei loro diritti di figli.
Interesse del minore e ordine pubblico vengono dunque a contatto, delineando un bilanciamento complesso, dalla fisionomia incerta, che coinvolge ulteriori beni di primaria rilevanza costituzionale: tra gli altri, il concetto di famiglia e la sua evoluzione, la dignità della donna in senso soggettivo e oggettivo, gli strumenti di dissuasione penale, la discrezionalità legislativa al cospetto di enunciati scientifici e questioni eticamente sensibili.
Obiettivo del volume è analizzare gli effetti del c.d. turismo procreativo, cercando di comprendere come la necessaria protezione della filiazione così concepita incida sull'ordinamento interno, ed in particolare sulla distinzione delle competenze che la Costituzione affida a giudice comune, legislatore e Corte costituzionale.

Fabio Ferrari
è ricercatore t.d., lett. b), di Diritto costituzionale presso l'Università degli studi di Verona. Per i nostri tipi ha pubblicato: Studio sulla rigidità costituzionale. Dalle Chartes francesi al Political Constitutionalism (2019).

Introduzione
Il complesso bilanciamento del 'preminente' interesse del minore
(L'interesse del minore tra limiti e tutele; Fisionomia dei bilanciamenti e loro giudizio costituzionale: premessa; L'adozione; La responsabilità penale del genitore; Lo stato civile ed il favor minoris)
L'ordine pubblico internazionale e la discrezionalità legislativa
(L'ordine pubblico come clausola generale. L'evoluzione verso il concetto di dignità della persona; L'ordine pubblico internazionale e la sua 'costituzionalizzazione': Cass. civ., I sez., n. 19599 del 2016; Critica: l'ordine pubblico internazionale e i principi supremi; Segue: l'ordine pubblico internazionale e la soggezione del giudice comune alla legge; Assestamenti giurisprudenziali: discrezionalità legislativa e sanzione penale)
La tutela del minore concepito all'estero con tecniche procreative non consentite in Italia
(La legge n. 40 del 2004 tra persistente vigenza e interventi demolitori della Corte costituzionale; L'incidenza del turismo procreativo sull'assetto normativo interno: premessa; L'adozione in casi particolari da parte del partner omoaffettivo: clausola generale o interpretazione contra legem?; In particolare: la gestazione per altri; Turismo procreativo o frode alla legge? Uno spunto finale dal diritto dell'Unione europea)
Conclusioni
Postilla
Bibliografia.

Collana: Studi di diritto pubblico

Argomenti: Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche