Interdipendenze energetiche nei processi di sviluppo

Arturo Cannetta

Interdipendenze energetiche nei processi di sviluppo

Consumi della motorizzazione nei paesi del terzo mondo

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 212

ISBN: 9788820426743

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 765.11

Disponibilità: Discreta

Nei paesi industrializzati risparmio e sostituzione del petrolio - la sola riserva esauribile nel medio periodo (e comunque ottenibile solo con rilevanti modificazioni di costo) - sono i pilastri portanti di ogni programma energetico. Tra i consumatori finali di prodotti petroliferi assume un rilievo del tutto particolare il settore Trasporti, primo per incidenza e, per di più, assoggettato a gravi vincoli tecnologici quanto alla sostituibilità o comunque alla diversificazione, anche parziale, con altre fonti.

Pur nella diversità dei singoli paesi, una situazione analoga si presenta nelle economie del terzo mondo, nella quali un rapido ed intenso incremento della mobilità, delle persone e delle merci, rappresenta la condizione essenziale per il decollo dello sviluppo. Viene così a crearsi un intrecci<> (intimamente contraddittorio) fra l'esigenza - primaria nei Pvs di espandere la motorizzazione (ed i consumi corredati di prodotti petroliferi) ed i bisogni dei paesi industrializzati, per i quali ogni ulteriore erosione delle riserve mondiali accertato di petrolio rappresenta una grave minaccia di destabilizzazione. In questa interdipendenza energetica - forno non conciliabile con l'indipendenza politica delle singole nazioni - consiste uno dei nodi essenziali dei rapporti fra il Nord ad il Sud.

Arturo Cannetta ha svolto attività pubblicistica e di ricerca per l'Ires-Cgil nel campo dell'economia del trasporti. Nel 1981 ha pubblicato, per i tipi dell'Esi, uno studio su Trasporti e consumi energetici; e nel 1983, per la Ediesse, ed in collaborazione con P. Menga e G.8. Zorzoli, una ricerca su il veicolo elettrico: un'ipotesi per il sistema del trasporti. In entrambi i saggi vengono analizzati i vincoli energetici e le ipotesi alternative alla dipendenza da petrolio del sistema italiano del trasporti.

PREFAZIONE, di Paolo Bisogno
I. UNA ENERGIA STRATEGICA
1. Produzione e consumi di greggio dell'economia mondiale
2. Gli impieghi del petrolio in un'economia industriale: Italia 1982
3. Impieghi finali di prodotti petroliferi nei paesi OCSE
4. Peculiarità dei consumi petroliferi nei Trasporti
5. U alternative al petrolio
6. Il problema della scarsità di petrolio
7. Considerazioni conclusive
- Allegato 1: Relazione CEE sulla politica dei Trasporti
- Allegato 2: Consumi energetici finali nei paesi OCSE
- Allegato 3: Trasferimenti al sistema di distribuzione di prodotti petroliferi
- Allegato 3/bis: Produzione delle raffinerie
- Allegato 4: Le altre fonti energetiche
II. LE AREE DELLO SVILUPPO ED I CONSUMI ENERGETICI
1. Definizione delle aree
2. I consumi energetici dei P.V.S.
3. Problemi connessi alla misura dello sviluppo dei consumi energetici
4. Consumi petroliferi nel settore trasporti dei P.V.S.
- Allegato 5: Composizione degli aggregati
III. MOTORIZZAZIONE E SVILUPPO
1. Premessa
2. Gli stadi della motorizzazione
3. Motorizzazione e sviluppo
4. Innovazione e spazio economico
5. La motorizzazione di massa
6. Cenni storici sui processi di motorizzazione
(a) Stati Uniti e Canada
(b) Europa Occidentale A 70
(c) Altri paesi industrializzati extra-europei
(d) I paesi O.P.E.C. A 80
(e) I paesi industrializzati ad economia pianificata
(f) Paesi industrializzati minori nelle varie aree
(g) I veicoli industriali A 88
7. Considerazioni conclusive
IV. LA MOTORIZZAZIONE NEI P.V.S. ED IPOTESI DI SVILUPPO
1. Stato della motorizzazione nei P.V.S.
2. Scenari possibili
2.1 Introduzione
2.2 Previsioni del parco veicoli
2.3 Evoluzione reale 1980/1984
2.4 Consumi energetici: previsioni
2.5 Altri scenari energetici
3. Il caso Cina
4. Alcune caratteristiche della struttura dei trasporti nei paesi in via di sviluppo
5. Il problema delle infrastrutture nei P.V.S.
6. Elementi che possono influenzare lo sviluppo della motorizzazione
6.1 Introduzione
6.2 Incremento demografico
6.3 Urbanesimo
6.4 Disarticolazione dei nuclei familiari
6.5 P.I.L./p.c.
6.6 Politica dell'offerta
V. QUALCHE CONSIDERAZIONE CONCLUSIVA
1. Premessa
2. Altri consumi petroliferi collaterali
3. Un'ipotesi eterodossa di sviluppo
4. Un dibattito sullo sviluppo
5. Considerazioni conclusive
APPENDICI, a cura di Nicola De Michelis
1. Repertorio statistico
BIBLIOGRAFIA


Contributi:

Collana: Ires: Cgil - Istituto di ricerche economiche e sociali

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche