Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Intelligenza artificiale in campo clinico: alla ricerca del "buon algoritmo”

Giovanni Greco

Intelligenza artificiale in campo clinico: alla ricerca del "buon algoritmo”

Una proposta di analisi per la valutazione etica di un sistema di Intelligenza Artificiale

L’impiego dell’Intelligenza Artificiale in ambito clinico-sanitario ha portato a un’innovazione tecnologica estremamente veloce, insieme a un gran numero di questioni tecniche ed etiche che devono essere considerate e affrontate. Questo studio, intercettando un appello che emerge a livello globale per una governance di tutta le realtà tecnologica, individua dei principi chiari e condivisi, all’interno di una griglia capace di mettere a confronto i diversi approcci alle varie questioni di natura tecnica e morale.

Edizione a stampa

48,00

Pagine: 400

ISBN: 9788835161271

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1350.49

Disponibilità: Buona

Un libro che nasce dalle tante questioni che emergono alla luce del moderno sviluppo dell'Intelligenza Artificiale (AI).
Dal Novecento ad oggi, l'impiego dell'AI in ambito clinico-sanitario ha portato ad un'innovazione tecnologica estremamente veloce, insieme ad un gran numero di questioni tecniche ed etiche che devono essere considerate e affrontate.
L'AI permette prestazioni sanitarie con livelli di performance elevatissimi, ma porta con sé le problematicità legate alla mancanza di trasparenza, allo spostamento del centro decisionale della cura dal medico al singolo individuo, al cambiamento profondo del rapporto medico-paziente.
Lo studio, intercettando un appello che emerge a livello globale per una governance di tutta le realtà tecnologica, individua dei principi chiari e condivisi, all'interno di una griglia capace di mettere a confronto i diversi approcci alle varie questioni di natura tecnica e morale.
Nel libro è proposta, in modo innovativo e con carattere sperimentale, un'analisi di valutazione etica di un sistema AI; questa è poi testata e validata sul progetto Art4ART del Policlinico Gemelli di Roma. La validazione della griglia etica e di tutto un approccio per un'AI guidata con consapevolezza per il bene integrale dell'essere umano mette in evidenza la necessità di una governance fondata sui valori umani, guidata eticamente, condivisa e promossa da tutte le parti coinvolte. L'approccio sperimentale e il tipo di indagine così innovativo sullo sviluppo dell'AI in campo clinico sono di grande interesse sia per i professionisti clinici sia per gli sviluppatori e i ricercatori delle moderne tecnologie.

P. Giovanni Greco è un religioso dell'Ordine dei Frati Minori, nel 2007 ha conseguito la laurea specialistica in Ingegneria Biomedica presso l'Università degli Studi di Pavia per poi dare inizio al dottorato di Ricerca presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, approfondendo gli studi sulla robotica per la riabilitazione degli arti. Intrapresa la vita religiosa, nel 2017 ha concluso gli studi di baccalaureato in Teologia presso la FTIC di Firenze. Presso l'Accademia Alfonsiana di Roma si è dedicato allo studio e alla ricerca in ambito bioetico, approfondendo le questioni relative all'Intelligenza Artificiale in ambito clinico. Nel 2023 ha conseguito il titolo di Dottore in Teologia Morale.

Ringraziamenti
Introduzione generale
(Caratteristiche e limiti della ricerca; Originalità della ricerca; Itinerario della dissertazione)
Intelligenza Artificiale: nascita e fondamenti
(Introduzione; Come definire l'AI; La storia dell'AI; Le "fondamenta" dell'AI; Rischi e benefici dell'AI; La visione antropologica moderna e l'antropologia cristiana)
L'AI in medicina
(Medicina e cultura in una visione antropologica; La storia dell'AI in medicina; La diffusione dell'AI in medicina: fattori e sfide; Intelligenza Artificiale e Intelligenza Aumentata; L'AI per una nuova medicina?; Per una teologia morale della "responsabilità")
L'etica dell'AI: quale governance nella medicina?
(La relazione uomo/artefatto tecnologico e la sua comprensione etico-filosofica; Linee guida della WHO per l'etica e la governance dell'AI in medicina; Sfide etiche alla medicina tradizionale; Barriere tecniche ed etiche; L'enciclica Laudato si', per una rinnovata alleanza tra umanesimo e tecnica)
Ricerca di un quadro unificato di principi etici: la strutturazione di un'indagine per la valutazione etica di un sistema AI
(Un quadro unificato dei principi etici per l'AI; Strutturazione di un'indagine per l'analisi di eticità di un sistema AI; Obiettivi dell'indagine; Popolazione coinvolta nell'indagine; Strumenti dell'indagine; Un approccio scientifico transdisciplinare; Il progetto Art4ART del Policlinico Gemelli; Analisi dei dati; Interpretazione dei dati e considerazioni etiche)
Gli algoritmi dell'etica o l'etica degli algoritmi?
(I fondamenti dall'antropologia cristiana. Una proposta di elementi cardine per una guida etica dell'AI in campo clinico; L'agentività dei sistemi AI; Governance dell'AI ed etica soft ; Quale etica per l'impiego dell'AI in campo clinico)
Conclusione generale
Sigle e abbreviazioni
Bibliografia generale
(Magistero; Linee guida e orientamenti; Libri; Articoli; Sitografia)
Appendici.

Collana: Sanità

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Argomenti di interesse generale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche