Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Inserimento mirato dei disabili

Stefano Morri, Filippo Perrini

Inserimento mirato dei disabili

Guida di buone prassi per le aziende e gli operatori sociali

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846408860

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1046.22

Disponibilità: Fuori catalogo

La buona riuscita dell'inserimento lavorativo dipende in larga misura dalla capacità di individuare un punto di incontro tra le esigenze del disabile e quelle dell'azienda soggetta all'obbligo, superando gli ostacoli burocratici connessi alla Legge 482/68.

In questo libro, che raccoglie il contributo di qualificati esperti, sono esaminati gli strumenti attraverso i quali si attua l'inserimento del disabile in una regione, quale la Lombardia, all'avanguardia in questo ambito. In particolar modo vengono presentate le modalità per realizzare una assunzione mirata attraverso la formula "convenzione" ed i vantaggi derivanti dall'applicazione di una innovativa normativa regionale, meglio conosciuta come delibera n. 476/505 della Commissione Regionale per l'Impiego. Tra i modelli territoriali per la gestione operativa degli inserimenti lavorativi, è indagato il progetto "Network Val Trompia", che mette in rete cooperative sociali, aziende e Servizi lavorativi.

Vengono inoltre esposti i presupposti che stanno alla base di un nuovo e più efficace modello di coinvolgimento delle aziende. A partire da una precisa strategia di intervento, definita "marketing sociale", sono indicati i criteri per un corretto approccio aziendale, mentre la strumentazione per la mappatura delle aziende riguarda ciò che serve praticamente nella fase propedeutica all'inserimento lavorativo.

Il libro si configura dunque come una guida di "buone prassi", che intende fornire soluzioni concrete agli operatori sociali, aziendali e delle cooperative sociali.In esso sono anticipate proposte operative che, in qualche misura, potranno trovare una più estesa applicazione in seguito alla prevista riforma della legge sul collocamento obbligatorio.

Questo lavoro nasce all'interno del progetto Horizon "Labor-Lombardia" (1996-1998), che ha sperimentato un modello di interazione pubblico/privato finalizzato a realizzare l'accesso al mercato del lavoro di handicappati con ritardo mentale. Promosso dall'Irecoop Lombardia e dalla Confcooperative di Brescia, il progetto ha come partner la Regione Lombardia, il Comune di Brescia, le ex USSL 16 e 18, l'ANFFAS di Brescia e di Cremona, e le cooperative sociali La Mongolfiera, il Quadrifoglio Fiorito, Horizon, Project, La Fontana.

Stefano Morri e Filippo Perrini, Introduzione
Parte I. Presupposti e metodologie per l'inserimento mirato dei disabili
Marina Matucci, L'integrazione delle persone disabili nel mercato del lavoro: l'esperienza lombarda
(Integrazione e persone disabili: l'avvio di un processo; Le politiche a livello regionale)
Stefano Morri, Le convenzioni per l'inserimento mirato in azienda - La strada tradizionale: il collocamento obbligatorio
(La procedura per le aziende private; La procedura per gli Enti Pubblici; Le opinioni dei datori di lavoro; L'inefficacia del sistema attuale)
Una strada alternativa: le convenzioni per l'inserimento mirato
(Il concetto di inserimento mirato; Le delibere n. 476/96 e 505/97 della Commissione Regionale per l'Impiego della Lombardia; Vantaggi e opportunità della formula "convenzione"; Il ruolo dei Servizi territoriali)
Come realizzare una assunzione mediante convenzione
(La convenzione con la Commissione Regionale per l'Impiego; Il Protocollo d'intesa con il Servizio territoriale; Il progetto di inserimento)
Come adeguare le mansioni e l'ambiente di lavoro
(Consigli riguardo alle mansioni e all'ambiente fisico; Misure specifiche per l'handicap fisico, sensoriale e psichico)
Giuseppe Corsini, Filippo Perrini, Michele Venni, Il progetto "Network Val Trompia"
Parte II. Modalità e strumenti per il coinvolgimento delle aziende
Eriberto Arzuffi, Maurizio Belloni, Maria Antonella Romani, Framework marketing
Marketing e marketing sociale
(Il marketing; Il marketing sociale)
Framework marketing
(Schema di coinvolgimento delle aziende; Le fasi del modello operativo)
Le variabili organizzative del sistema
(Le parti fondamentali; L'organizzazione come sistema sociale)
Eriberto Arzuffi, Maria Antonella Romani, Michele Venni, Strumento per la mappatura delle aziende
Lo strumento
(Rivelazione dati aziendali; Analisi del reparto/ufficio; Analisi della mansione).

Potrebbero interessarti anche