Innovazione organizzativa e tecnologica in sanità

Alberto Francesconi

Innovazione organizzativa e tecnologica in sanità

Il ruolo dell'health technology assessment

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846485151

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1350.29

Disponibilità: Esaurito

Le aziende sanitarie italiane e i sistemi sanitari delle Regioni si confrontano con un contesto in cui l'invecchiamento della popolazione, la domanda di servizi sempre più qualificata e la dinamica tecnologica sempre più accelerata mettono a serio rischio la sostenibilità economica di tali sistemi. Le decisioni inerenti la selezione, l'adozione e la diffusione delle tecnologie nel settore sanitario, pertanto, appaiono sempre più delicate.
I principi e gli strumenti dell'Health technology assessment (Hta) si sono dimostrati essenziali nel guidare le scelte dei policy maker negli ultimi 30 anni.
L'adozione di una prospettiva di Hta a supporto delle decisioni manageriali nelle aziende offre nuove sfide ed opportunità non solo come strumento di gestione ma anche come supporto alla realizzazione della clinical governance. Gli aspetti organizzativi in merito ad una tale adozione, tuttavia, sono stati fino ad ora trascurati e alcune domande fondamentali non hanno ancora trovato un'adeguata risposta in letteratura: chi e in base a quali modalità può procedere alle scelte tecnologiche nelle aziende sanitarie? In che modo i metodi dell'Hta possono essere utilizzati al fine di supportare le scelte d'investimento in tecnologie in un'azienda sanitaria ospedaliera o territoriale? Come intervenire, dal punto di vista dell'assetto organizzativo, per introdurre tale approccio di valutazione nelle aziende?
L'obiettivo del lavoro è quello di rispondere a tali quesiti fornendo sia un quadro teorico di riferimento sia un concreto supporto operativo per il management delle aziende sanitarie. Il tentativo è di colmare il vuoto nella produzione scientifica sulla valutazione della tecnologia, facendo in particolare riferimento ad una molteplicità di casi rilevanti che rappresentano importanti esperienze recentemente sviluppate nel nostro Paese.

Alberto Francesconi svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Ricerche Aziendali "R. Argenziano" della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Pavia, dove ha conseguito il Dottorato in Economia Aziendale. Presso la cattedra di Organizzazione Aziendale si occupa di tematiche inerenti l'organizzazione di imprese ed enti pubblici e privati, i sistemi informativi e la gestione delle risorse umane.



Americo Cicchetti, Prefazione
Introduzione
Parte I. Concetti base e problemi aperti
Le tecniche sanitarie
(Il concetto di tecnologia; Le tecnologie sanitarie: concetto, definizione, classificazioni; La diffusione delle tecnologie sanitarie innovative e la spesa sanitaria; La ricerca di appropriatezza nelle scelte tecnologiche; Il Management of technology e il Management of medical technology)
L'Health technology assessment
(Le origini dell'Hta; La definizione di Hta; Una visione sistemica per l'uso appropriato delle risorse in sanità; L'Hta nella realtà internazionale; I livelli dell'Hta e la prospettiva unificante della Clinical governance; L'Hta e le tecniche di valutazione; L'approccio tradizionale all'Hta e i suoi limiti)
L'Hospital-based Hta e l'assetto organizzativo delle aziende sanitarie
(La complessità del contesto di analisi; La complessità nelle aziende sanitarie; La complessità dell'ambiente di riferimento; Il sistema di regole per organizzare l'Hospital-based Hta)
Parte II. L'approccio teorico e la realtà empirica
Esperienze di Hospital-based Hta in Italia
(I criteri e la metodologia di ricerca; L'esperienza del Policlinico San Matteo di Pavia; Lo stato dell'arte nelle aziende del Network italiano di Hta; La visione processuale e le prospettive di sviluppo)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Sanità

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche