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Innovazione nel retailing nei prodotti per la casa

A cura di: Chiara Mauri

Innovazione nel retailing nei prodotti per la casa

Edizione a stampa

40,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846456793

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1302.2.1

Disponibilità: Esaurito

Il volume descrive i cambiamenti avvenuti nel commercio al dettaglio dei prodotti per la casa negli anni a cavallo tra il XX e il XXI secolo. Tali cambiamenti sono la sintesi di una ricerca empirica svolta in alcuni Paesi europei. Sono state consultate e integrate fonti statistiche sulle tendenze demografiche e sulla numerosità dei negozi; sono stati realizzati focus group con individui singoli e con giovani coppie in procinto di sposarsi; sono stati visitati negozi in Italia, Germania, e Francia e sono stati intervistati i rispettivi Store Manager.

La prima parte è dedicata alla definizione del mercato "dei prodotti per la casa". È proprio il rinnovamento degli assortimenti dei negozi che palesa l'obsolescenza dei diffusi termini "casalinghi" e "liste nozze" e obbliga a scegliere espressioni più in sintonia con il mercato.

Si passa quindi a delineare le tendenze demografiche e l'affermazione di nuovi valori e stili di vita che influenzano enormemente l'acquisto e l'utilizzo dei prodotti per la casa. Convivenze, matrimoni, separazioni, divorzi, società multietniche, abitudini alimentari sono i fenomeni che hanno condizionato le vendite del retail dei prodotti per la casa, penalizzandole da un lato ma nel contempo creando nuove opportunità.

Per conoscere meglio le motivazioni reali che sottendono i comportamenti d'acquisto e di consumo degli individui sono stati realizzati dei focus group, il cui metodo e i cui risultati sono illustrati nella seconda parte del lavoro.

I commercianti più accorti hanno assimilato prontamente le nuove tendenze, aggiornando continuamente gli assortimenti, i layout e i display dei negozi. Ai casi di Coin, Rinascente, Ikea è dedicato un intero capitolo.

La descrizione e l'interpretazione degli innovativi casi di WMF e di Tchibo, in Germania, concludono il lavoro.

Chiara Mauri è Professore Associato di Economia e gestione delle imprese presso l'Università Commerciale L.Bocconi, ove insegna Product & Brand Management e International Marketing Analysis and Research . È docente senior presso l'Area Marketing della SDA Bocconi, ove è responsabile dell'"Osservatorio Retailing" e di tutti i corsi di executive education.


Chiara Mauri , Il commercio al dettaglio dei prodotti per la casa
(Classificazione dell'offerta per tipologie di prodotti)
Chiara Mauri , I negozi che trattano prodotti per la casa
(I negozi che trattano prodotti per la casa: loro classificazione in format distributivi ed evoluzione numerica; Giro d'affari al dettaglio e sua ripartizione per canale e per format principali; Un modello interpretativo)
Chiara Mauri , Consumi e consumatori: tendenze demografiche e stili di vita in Italia
(Numerosità delle famiglie italiane; Tassi di natalità e di mortalità delle famiglie italiane; Consistenza delle famiglie di extra-comunitari; Il consumo di prodotti per la casa delle famiglie italiane; Modelli emergenti di comportamento dei consumatori: le liste nozze e il consumo di pasti fuori casa; Implicazioni per i negozi di prodotti per la casa; Osservazioni conclusive)
Stefania Borghini , La donna, la casa e i prodotti per la casa
(Introduzione; Analisi qualitativa dei comportamenti di consumo; I comportamenti verso i prodotti per la casa: tendenze emergenti delle ricerche di mercato; Gli attributi e i benefici percepiti degli oggetti per la casa; Gli acquisti e i luoghi dello shopping)
Stefania Borghini , Uomo, donna e liste nozze
(Il mondo delle liste nozze: percezioni e comportamenti diffusi; La scelta dei negozi; Le tipologie di liste nozze; Punti di forza e di debolezza delle liste nozze nei negozi di casalinghi/elettrodomestici; Appendice metodologica)
Stefania Borghini , Coin casa. Il piacere di abitare
(Introduzione; Profilo del Gruppo Coin; Il posizionamento dell'insegna Coin; Il retailing mix di Coincasa)
Katia Premazzi, Fabrizio Zerbini , L'aggregato casa di laRinascente
(Il Gruppo Rinascente e la divisione Grandi Magazzini; Il prodotto per la casa nei grandi magazzini la Rinascente; Il marketing dell'aggregato casa a livello di punto di vendita: il caso di Milano Piazza Duomo; Linee evolutive della strategia: considerazioni conclusive)
Daniele Severi Bruni, Francesca Sotgiu , Ikea. Creare una vita migliore
(Introduzione; La storia; Il sistema Ikea: il posizionamento dell'insegna: Il retailing mix; I servizi al cliente; La comunicazione)
Chiara Mauri , Il retailing dei prodotti per la casa in Germania
(Un quadro generale; Il comportamento dei consumatori all'esterno dei negozi; Il caso WMF. Politiche distributive e flagship store; Il caso Tchibo: una catena di coffee shop).

Contributi: Stefania Borghini, Katia Premazzi, Daniele Severi Bruni, Francesca Sotgiu, Fabrizio Zerbini

Collana: Osservatorio Retailing

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Retailing. Store management. Franchising

Livello: Testi advanced per professional

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