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Innovazione e integrazione nel B2B
Authors:

Elisa Martina Martinelli

Innovazione e integrazione nel B2B

Strategie e strumenti di comunicazione e marketing nei mercati business

Questo volume intende esplorare il ruolo dell’innovazione nelle strategie di marketing e di comunicazione delle imprese B2B, evidenziando il valore dell’integrazione tra strumenti tradizionali e digitali. Un testo pensato per studiosi e ricercatori, per un inquadramento del tema nella comunicazione integrata di marketing B2B e la proposta di un nuovo modello concettuale, ma adatto anche a marketing manager, studenti e professionisti, perché illustra, con esempi e casi, come il processo di Demand generation possa essere introdotto e implementato nelle attività aziendali B2B.

Pages: 160

ISBN: 9788835173090

Edition: in preparazione 1a edizione 2025

Publisher code: 248.16

Pages: 160

ISBN: 9788891721280

Edizione:in preparazione 1a edizione 2025

Publisher code: 248.16

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM Readium LCP

Info about e-books

Pages: 160

ISBN: 9788891704764

Edizione:in preparazione 1a edizione 2025

Publisher code: 248.16

Can print: No

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Can annotate:

Format: ePub con DRM Readium LCP

Info about e-books

L’evoluzione tecnologica ha portato le aziende B2B a dover costantemente identificare nuovi percorsi di innovazione strategica, mantenendo l’equilibrio tra tradizione e progresso. Si tratta di una necessità anche nell’attuale contesto di mercato e pertanto il volume intende esplorare il ruolo dell’innovazione nelle strategie di marketing e di comunicazione delle imprese B2B, evidenziando il valore dell’integrazione tra strumenti tradizionali e digitali.
Per rispondere a questa esigenza, il testo presenta la comunicazione integrata di marketing come una leva fondamentale per le imprese B2B per condividere valore con i propri clienti. Nel dettaglio, la Demand generation emerge come un processo con valenza strategica, oltre che operativa, utile per attrarre, gestire e convertire nuovi potenziali clienti, per creare relazioni di lungo periodo e per accrescere la fedeltà del cliente business, messa a dura prova dalla facilità con cui la competizione supera i confini geografici.
Il volume si rivolge ad un duplice pubblico: da un lato, a studiosi e ricercatori, per la sistematizzazione della letteratura di riferimento, l’inquadramento del tema nella comunicazione integrata di marketing B2B e la proposta di un nuovo modello concettuale; dall’altro, si rivolge a marketing manager, studenti e professionisti, perché illustra, con una ricerca svolta sul contesto italiano, come il processo di Demand generation possa essere introdotto ed implementato nelle attività aziendali B2B.

Elisa Martina Martinelli, PhD in Management e Innovazione, è ricercatrice e docente di Marketing presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Svolge attività di ricerca presso il Centro di Ricerca di Marketing CENTRIMARK della stessa Università.

Introduzione

L’innovazione: chiave di lettura del contesto moderno B2B

  • La trasformazione digitale
  • Le caratteristiche e peculiarità dei mercati B2B
  • Il comportamento e il processo decisionale d’acquisto del cliente B2B
  • Il ruolo della comunicazione nei processi di marketing delle aziende B2B
  • Schema riassuntivo del capitolo

Le strategie di marketing e comunicazione delle imprese B2B

  • Il piano di marketing integrato B2B
  • La comunicazione integrata di marketing B2B
  • Gli strumenti della comunicazione integrata di marketing
  • Il marketing funnel
  • Schema riassuntivo del capitolo

La Demand generation nel contesto B2B: un modello d’analisi

  • Il processo di Demand generation
  • La Lead generation
  • Il Lead management
  • Il Post-purchase
  • Schema riassuntivo del capitolo

La Demand generation: una duplice prospettiva B2B

  • La ricerca “Il processo di Demand generation nel contesto B2B”: obiettivi e metodologia
  • La prospettiva delle aziende italiane B2B: le applicazioni della Demand generation
  • La prospettiva delle agenzie di marketing italiane B2B: le criticità del processo di Demand generation
  • Schema riassuntivo del capitolo

Un nuovo modello di Demand generation per le aziende B2B

  • Le implicazioni derivanti dall’analisi della prospettiva delle aziende italiane B2B
  • Le implicazioni derivanti dall’analisi della prospettiva delle agenzie di marketing italiane B2B
  • Un nuovo modello di Demand generation per le aziende B2B
  • Schema riassuntivo del capitolo

Conclusioni

Riferimenti bibliografici

Serie: Comunicazione d'impresa

Subjects: Business Communication and Advertising - New Marketing, Web Marketing - External Communication. Public Relations

Level: Scholarly Research - Advanced Books for Professionals

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