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Innovazione, experience, partnership.

A cura di: Sandro Castaldo, Chiara Mauri

Innovazione, experience, partnership.

Casi di innovazione nel retail

Il volume, sulla base dei numerosi casi analizzati, propone un’originale chiave di lettura dell’innovazione di marketing nel retailing. Ii casi Princi, Kasanova e Smoll (innovazione nell’impresa commerciale); Lush, Epicenter di Prada e Gucci Store (innovazioni market-based fondate sulla proposta di esperienze di shopping inedite e originali); Lombardini-Coltiva, Luxottica e Prénatal (channel partnership di successo).

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 258

ISBN: 9788846487704

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1302.1.3

Disponibilità: Discreta

Da anni impegnati in un'ampia ricerca empirica sull'innovazione di marketing nel retailing, i curatori del volume, sulla base delle evidenze raccolte nei numerosi casi analizzati, hanno proposto un'originale chiave di lettura del fenomeno innovativo articolata su tre livelli fondamentali. Un primo livello "strategico", che si riferisce al contenuto innovativo del format e al posizionamento sul mercato, ovvero alla store image che l'impresa è in grado di sviluppare; un secondo livello che rimanda alle più tradizionali aree di creazione di valore, alle leve che permettono di realizzare il posizionamento (assortimento, comunicazione, ambiente di vendita, servizi accessori); un terzo livello che comprende alcune aree innovative riconducibili a una categoria di innovazioni "relazionali", volte a riconfigurare su nuove basi il rapporto impresa-cliente.
Il libro propone esempi di applicazione in ciascuna delle aree innovative descritte. La prima parte, con i casi Princi, Kasanova, e Smoll, offre una visione d'insieme dell'innovazione nell'impresa commerciale, sottolineando l'importanza di presidiare contemporaneamente i diversi fronti in cui si manifesta: tecnologia, mercato e rapporti con i fornitori. La seconda parte si concentra sulle innovazioni market-based fondate sulla proposta di esperienze di shopping inedite e originali, analizzando casi assai diversi fra di loro come Lush, Epicenter di Prada e Gucci Store. L'ultima parte, che presenta i casi Lombardini-Coltiva, Luxottica e Prénatal, è dedicata a channel partnership di successo, volte a realizzare innovazioni di tipo relazionale.
L'auspicio dei curatori del volume è che la conoscenza innovativa raccolta nei casi analizzati induca numerose altre imprese commerciali e industriali a intraprendere l'affascinante percorso dell'innovazione e che questo sia in grado di creare valore per tutti gli stakeholder: clienti, fornitori, azionisti, personale e comunità locali.

Sandro Castaldo è Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese presso l'Università Bocconi, dove insegna Marketing, Channel Marketing e Retailing. È Direttore dell'Area Marketing della SDA Bocconi.
Chiara Mauri è Professore Straordinario di Economia e gestione delle imprese presso l'Università della Valle d'Aosta ed è docente senior presso l'Area Marketing della SDA Bocconi School of Management. È responsabile dell'Osservatorio Retailing ed è Direttore dell'Executive Master in Marketing & Sales.



Sandro Castaldo, Chiara Mauri, L'innovazione nelle imprese commerciali
(Introduzione; L'innovazione technology-push; L'innovazione market-based e demand-pull; L'innovazione di canale nelle relazioni industria-distribuzione; Le innovazioni customer-based: Format, Marketing tools, Experience e Relationship Management; Conclusioni; I casi; Bibliografia)
Parte I. L'innovazione nel retailing
Chiara Mauri, L'innovazione continua di Princi
(Le dimensioni dell'innovazione di Princi; La storia; Come comunica Princi; Una giornata nei cinque negozi Princi a Milano)
Marina Puricelli, Innovare per crescere: l'esempio di Kasanova
(Cambiare le regole del gioco nella distribuzione dei casalinghi; Saper crescere!; Gli attori protagonisti della crescita; I comportamenti organizzativi a sostegno della crescita; Oltre Kasanova: linee di azione per gli operatori del retailing; Bibliografia)
Chiara Mauri, Alan Duchini, SMOLL: una catena al dettaglio nata da un grossista
(Meloni Walter s.s.: da spaccio alimentare a grossista; Dall'ingrosso al dettaglio: Meloni Walter apre il primo negozio SMOLL; SMOLL prima generazione; La performance dei negozi di prima generazione; Riposizionamento dei negozi SMOLL: la seconda generazione; La seconda generazione di SMOLL vista dai clienti; Prima e seconda generazione dei negozi SMOLL: punti di contatto e differenze; Il flaghipstore di Dogana; Il negozio di Pesaro: verso una terza generazione?; Sfide future)
Parte II. Experience
Sandro Castaldo, Monica Grosso, L'esperienza come elemento distintivo del punto vendita: il caso Lush
(L'azienda; L'esperienza nei negozi Lush; La classificazione degli stimoli presenti nei punti vendita Lush; I giudizi dei clienti Lush; Conclusioni)
Stefania Borghini, Karin Zaghi, Spazio progettato e spazio consumato. Il caso degli Epicentri di Prada
(Il progetto degli Epicentri Prada; L'Epicentro di New York; L'Epicentro di Tokyo; L'Epicentro di Los Angeles; I consumatori e la produzione dello spazio "consumato"; Bibliografia)
Lidy Grimaldi, Gucci: un "retailer" di lusso
(Introduzione; Gucci: corsi e ricorsi storici; Il processo di sviluppo dell'identità Gucci; La strategia distributiva; Il retail mix dei Gucci store; Considerazioni conclusive)
Parte III. Partnership
Sandro Castaldo, Monica Grosso, Fabrizio Zerbini, Il category management per la categoria vino. La collaborazione tra Lombardini e Coltiva
(Introduzione; Le aziende coinvolte; L'avvio del processo di category management; Lo sviluppo del processo di category management; Il test e l'implementazione del progetto di category management)
Roberta De Sanctis, Andrea Rea, Quando il produttore guida l'innovazione: l'esperienza del "tool kit" Luxottica nel retail ottico
(Il Gruppo Luxottica; L'uso di uno strumento operativo come vettore di channel network; L'opportunità di mercato: l'esplosione degli occhiali da sole; La gestione della comunicazione sul punto vendita: il "tool kit" Luxottica; Contenuti e sviluppi della partnership; Bibliografia)
Gianluca Meloni, Claudio Pezzano, Katia Premazzi, Misurare le performance di punto vendita: dal controllo dei risultati al governo delle determinanti. Il caso Prénatal
(Prénatal: origini ed evoluzione; Prénatal: missione e filosofia aziendale; Il concept e i servizi del punto vendita Prénatal; Dal punto vendita alla catena: una visione d'insieme; Misurare la performance in ottica integrata: una premessa; Misurare la performance in ottica integrata: l'approccio Prénatal; Il sistema di misurazione delle performance di Prénatal: gli aspetti critici; Misurare le performance di punto vendita: conclusioni).

Contributi: Stefania Borghini, Roberta De Sanctis, Alan Duchini, Lidy Grimaldi, Monica Grosso, Gianluca Meloni, Claudio Pezzano, Katia Premazzi, Marina Puricelli, Andrea Rea, Karin Zaghi, Fabrizio Zerbini

Collana: Osservatorio Retailing

Argomenti: Servizio al cliente, customer satisfaction, CRM - Retailing. Store management. Franchising

Livello: Testi advanced per professional

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