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Imprese turistiche, informatica e vantaggio competitivo

Paolo Desinano

Imprese turistiche, informatica e vantaggio competitivo

Quadro concettuale e metodologico

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846471512

Edizione: 3a edizione, aggiornata 2006

Codice editore: 155.30

Disponibilità: Discreta

Il volume delinea quadro di riferimento e metodi per guidare efficacemente l'innovazione informatica nelle imprese legate al business turistico. Quadro e metodi sono proposti muovendo dall'assunzione che l'informatica non sia neutra rispetto alle scelte di business e ai diversi domini applicativi e che, al contrario, è proprio la specificità di questi ultimi che consente alla tecnologia di esprimere compiutamente le proprie potenzialità.
La trattazione si sviluppa lungo due direttrici fondamentali: quella della strategia d'impresa e quella della reingegnerizzazione dei processi di business (BPR). Da tempo l'informatica non è più una semplice tecnologia di automazione, di supporto, ma è una tecnologia chiave, in grado di giocare un ruolo decisivo non solo nell'implementazione della strategia d'impresa ma anche nella sua formulazione. Nel percorrere questa prospettiva si è fatto riferimento ai risultati più maturi del management dei servizi, riferimenti fondamentali per sviluppare un approccio completo e coerente al management delle imprese turistiche. La seconda direttrice è stata quella "organizzativa" del BPR. L'implementazione di una strategia efficace richiede necessariamente un ridisegno organizzativo che si traduce nella reingegnerizzazione dei fondamentali processi di business d'impresa, di network e di settore.
Il libro, rivolto ad imprenditori, manager, ricercatori e studenti, intende proporsi sia come strumento sintetico per guidare l'innovazione nelle imprese turitsiche che come opportunità per sviluppare prospettive di ricerca e di approfondimento.

Paolo Desinano (Perugia, 1958), laureato in informatica a Pisa, dal 1985 è docente-ricercatore di sistemi informativi presso il CST di Assisi (www.cstassisi.it). Dal 1992 è professore a contratto presso la Facoltà di Economia dell'Università di Perugia dei corsi di informatica applicata alle imprese turistiche e dal 2000 docente-video presso il Consorzio Universitario NETTUNO per l'Università a Distanza. È autore di varie pubblicazioni tra cui la monografia Gestione informatica dei dati nelle imprese turistiche (Bologna, 2002).


Presentazione
Prefazione
Business turistico e informatica. Una relazione complessa
(Introduzione; Business turistico e offerta turistica; Il sistema turistico; Informatica e contesti di business; Conclusioni)
Informatica. Interpretazione di una tecnologia
(Introduzione; Una definizione di tecnologia; Implicazioni gestionali di una tecnologia; Funzione e uso di una tecnologia; La rete di sostegno. Un modello; management dell'informatica; Osservazioni semantico-lessicali)
Business e informatica. Lineamenti
(Dati e informazioni in azienda; Caratterizzazione dei supporti informativi; I sistemi informativi; Informatica e sistemi informativi; Le tecnologie; La dinamica del sistema informativo; Le gestione globale del sistema informativo)
La gestione del knoware nel business
(Introduzione; Informatica e strategia; Strategia e vantaggio competitivo; Alcune osservazioni intorno alla strategia; Rilevanza strategica dell'informatica; Analisi e pianificazione strategica dell'informatica; Conclusioni)
La gestione del knoware nel business dei servizi
(Introduzione; Il management dei servizi; La definizione di servizio; Il sistema di erogazione del servizio; Il marketing dei servizi; Differenziazione e innovazione nei servizi; Imprese di servizi e vantaggio competitivo; Informatica e vantaggio competitivo nei servizi; Conclusioni)
La gestione della rete di sostegno. Ingegneria del business
(Introduzione; Ingegneria del business. Portata e contesto organizzativo; La reingegnerizzazione dei processi di business; Il BPR orientato agli oggetti; I casi d'uso; La modellazione ad oggetti; Modellazione delle interazioni. Diagrammi di sequenza; Modellazione dei processi di business: diagrammi di attività; Modello di business e sistema informativo; Conclusioni).

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