Imprenditori si nasce o si diventa? Il percorso per verificare le proprie idee imprenditoriali e sviluppare un'attività di successo con i consigli di 15 famosi imprenditori…

Giulio Cesare Pacenti

Imprenditori si nasce o si diventa? Il percorso per verificare le proprie idee imprenditoriali e sviluppare un'attività di successo con i consigli di 15 famosi imprenditori…

Dedicato a tutte le persone che stanno inseguendo un sogno e si ostinano a volerlo realizzare a dispetto di tutte le convinzioni e difficoltà!

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846421074

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 561.214

Disponibilità: Esaurito

Dedicato a tutte le persone che stanno inseguendo un sogno e si ostinano a volerlo realizzare a dispetto di tutte le convinzioni e difficoltà!

Gli ultimi anni del secolo scorso e l'inizio di questo nuovo millennio sono caratterizzati da rapidi e profondi mutamenti sia nei paesi ricchi del nord del mondo, sia in quelli emergenti del sud del pianeta.

Tutto il sistema a cui eravamo abituati è stato letteralmente sconvolto. La nostra società, fino a pochi anni fa completamente cristallizzata e prevedibile, ha visto sovvertire dalle fondamenta le "regole del gioco". È l'incertezza la prerogativa della nostra epoca e da questa sono contraddistinte anche le aziende e le persone che vi lavorano.

Chi vuole uscire da questa situazione di ambiguità e precarietà deve puntare sull'autodeterminazione e fondare la propria vita sulle proprie capacità e conoscenze. Piuttosto che affidare il proprio destino al volere di altri, conviene investire su se stessi e sulle proprie attività, creando magari una propria impresa.

Per divenire imprenditori c'è bisogno di un percorso di maturazione: un individuo deve imparare a misurarsi con difficoltà esterne ed interne a se stesso e a comprendere sulla propria pelle che tutto nella vita ha un prezzo.

Questo libro è composto fondamentalmente da due parti: una trattazione teorica sulla "via dell'imprenditore" e quindici testimonianze di persone che sono partite da zero ed hanno avuto successo nella vita. Può essere impiegato come "manuale" che offre un aiuto all'aspirante imprenditore per chiarirsi le idee su come avviare la propria impresa. Può anche essere letto come passatempo allo scopo di conoscere quindici storie di persone interessanti, forse un poco eccezionali, ma soprattutto intraprendenti ed ambiziose che sono riuscite a dare una dimensione concreta ai loro sogni, come è ad esempio Renato Soru che con Tiscali ha aperto la strada alla e-conomy in Italia

Giulio Cesare Pacenti , già autore di Business Marketing, è consulente di marketing e collabora da lunghi anni con la società di consulenza Consiel. Svolge attività che tendono allo sviluppo e al rilancio di imprese italiane ed europee ed ha accompagnato molti giovani ad intraprendere la difficile ma entusiasmante vita dell'imprenditore.


Carlo Borgomeo , Premessa. La chiave del successo
Giulio Cesare Pacenti , Presentazione
Lo scenario
(Cambiamento epocale: il futuro non è più prevedibile; Il problema è strutturale o congiunturale: la metafora dei croccantini; Basta con il monotono lavoro di routine: affrontiamo il futuro!)
Dall'idea all'azione!
(Lo spirito imprenditoriale; "Conosci te stesso": autodiagnosi delle proprie caratteristiche; Test di orientamento all'imprenditoria; Come trasformare un idea in un progetto imprenditoriale; L'analisi delle caratteristiche del business; La matrice delle competenze; Il posizionamento competitivo e il business model prescelto; Le problematiche produttive; Quantificazione dell'impatto economico-finanziario; Tempificazione della realizzazione progetto; La realizzazione del business plan; Il supporto per l'attuazione del progetto)
I consigli di 15 imprenditori di successo
(Renato Soru. Non comprate il giornale dei concorsi. Abbonatevi ad Internet e fatevi venire un'idea di business; Gianfranco Strocchi. Il successo nasce dall'innovazione...; Franco Arquati. Lasciare il certo per l'incerto: questo è un atto di coraggio; è qui che nasce l'imprenditore!; Paolo Panerai. La libertà prima di tutto, anche a costo della carriera; Elserino Piol. Gli asset dell'era industriale potrebbero divenire i vincoli della nuova società digitale; Marilena Ferrari. A tentare non si rischia niente. Al massimo si rimane gli stessi di prima!; Roberto Ugolini. Per fare l'imprenditore bisogna avere propensione al rischio, ma soprattutto tanto amore per il proprio lavoro; Paolo Polegato. La forza di una innovazione sta nell'effettiva risposta ad una esigenza importante; Edoardo Roncadin. Nei prossimi anni si affermerà maggiormente la figura dell'imprenditore a discapito della figura del dipendente; Carlo Talamo. In un mondo omologato c'è ancora posto per le emozioni; Ettore Garofalo. Bisogna girare il mondo con gli occhi effettivamente aperti!; Maria Grazia Massimino. Il futuro è bello, a patto di tenere il passo!; Paolo Menuzzo. Imprenditore povero ma azienda ricca!; Valentino Mercati. Il continuo cambiamento come filosofia; I soci Metis. Con l'entusiasmo e la passione sì può fare azienda anche al sud!).

Contributi: Carlo Borgomeo

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Sviluppo manageriale

Potrebbero interessarti anche