Imprenditori che sfidano la crisi.

Guido Bortoluzzi, Andrea Tracogna

Imprenditori che sfidano la crisi.

Dati ed esperienze dal Friuli Venezia Giulia

A fianco di unità produttive costrette a chiudere i battenti e di altre che caparbiamente resistono, esistono anche imprese che non rallentano il passo ma continuano a crescere. Realizzato su iniziativa di AREA Science Park, il principale parco scientifico e tecnologico italiano, il volume approfondisce questo fenomeno, analizzando dati e tendenze a livello settoriale e distrettuale ed esperienze aziendali di cambiamento strategico.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 256

ISBN: 9788820458201

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1490.44

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788891701770

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1490.44

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

È un momento difficile per il comparto manifatturiero italiano, sottoposto alle pressioni della globalizzazione e indebolito dalla peggiore crisi economica che i nostri imprenditori ricordino. Si tratta di difficoltà che trovano riscontro puntuale nei settori e nei distretti che caratterizzano l'economia del Friuli Venezia Giulia, come confermato dai dati macroeconomici, ma anche dal nostro esame "microscopico" del tessuto imprenditoriale regionale.
Eppure, a fianco di unità produttive costrette a chiudere i battenti e di altre che caparbiamente resistono, abbiamo incontrato anche imprese che non rallentano il passo ma continuano a crescere.
Realizzato su iniziativa di AREA Science Park, il principale parco scientifico e tecnologico italiano, il volume approfondisce questo fenomeno, analizzando dati e tendenze a livello settoriale e distrettuale (Parte I) ed esperienze aziendali di cambiamento strategico (Parte II).
L'analisi non si è rivolta ad imprese già ampiamente note, ma è stata indirizzata a quelle realtà aziendali che, per la tipologia di mercati e situazioni affrontati e di soluzioni strategiche e operative adottate, potessero aiutarci ad identificare una serie di best practice da condividere con il mondo imprenditoriale, le associazioni di categoria e i policy maker.
La principale lezione che le imprese intervistate ci hanno trasmesso è che la "resilienza" alla crisi non si inventa sul momento, ma è il risultato di percorsi evolutivi e di crescita pianificati e consapevoli. La seconda lezione, e forse la più importante, è che non è mai troppo tardi per rimettersi in moto.

Guido Bortoluzzi è docente di Management of Innovation nell'Università di Trieste. I suoi interessi di ricerca si rivolgono principalmente alle strategie di internazionalizzazione delle PMI e all'evoluzione dei sistemi distrettuali.
Andrea Tracogna è docente di Strategie d'Impresa nell'Università di Trieste. Le sue ricerche riguardano l'internazionalizzazione delle PMI, i processi di crescita delle start-up, i sistemi di innovazione. È vice direttore di MIB School of Management.



Matteo Tonon, Prefazione
Adriano De Maio, Premessa
Introduzione
Parte I. I Dati
Il sistema Friuli Venezia Giulia: le determinanti del successo
(I modelli imprenditoriali; L'effetto distretto; La proiezione internazionale; Il sistema regionale di innovazione e il ruolo del soggetto pubblico)
Competitività e territorio: uno sguardo d'insieme
(La parola agli indicatori; Un quadro di sintesi)
L'economia dei settori del FVG
(L'analisi delle performance dei settori del FVG attraverso i dati di bilancio; L'analisi del comparto manifatturiero; I Knowledge Intensive Business Services (KIBS); Sintesi)
L'economia dei distretti del FVG
(Alla ricerca dell'effetto distretto; Il distretto della sedia; Il distretto del mobile; Il distretto dell'alimentare; Il distretto del coltello; Il distretto della componentistica e della termoelettromeccanica (Comet); Il distretto del caffè; Il distretto delle tecnologie digitali; Il distretto tecnologico Ditenave; Un quadro riassuntivo)
Percorsi strategici di successo
(Strategie per affrontare la crisi; Ri-definizione della catena del valore e gestione efficiente delle operation; Internazionalizzazione commerciale; Riposizionamento strategico e di mercato; Innovazione e sviluppo delle risorse e competenze aziendali; Revisione della funzione imprenditoriale, nuovi modelli di governance e gestione del passaggio generazionale)
Conclusioni
(Evitare la deriva strategica; Verso nuovi modelli di business)
Parte II. Le esperienze
(Aeroel; Aussafer Due; Azzano Calze; Barazzutti; Biofarma; Carniaflex; Chinesport; Euro Cakes; Fazioli Pianoforti; Friulair; Gervasoni; Graphistudio; Interna Contract; Marmi Vrech; Microtek; Mont-Bel; PMP - Industries; Pratic; Premek Hi-Tech; Prosciuttificio Wolf Sauris; Refrion; Sangoi; Saul Sadoch; S.C.M. Zanussi; S.I.F.RA. EST; Viteria Pettarini)
Bibliografia.

Contributi: Adriano De Maio, Matteo Tonon

Collana: Casi e studi d'impresa

Argomenti: Economie locali, economia regionale - Storie e casi d'impresa

Livello: Studi, ricerche

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