Impiegati in fabbrica

A cura di: Ida Regalia

Impiegati in fabbrica

I problemi della rappresentanza sindacale

Pagine: 232

ISBN: 9788820427641

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 2000.436

Disponibilità: Discreta

Come rappresentare i lavoratori non manuali è una questione che ha sempre posto non pochi problemi al sindacato. E soprattutto in sistemi sindacali come quello italiano, in cui non si sono sviluppate organizzazioni degli impiegati distinte da quelle degli operai.

Me è certo difficile sopravvalutare il peso e l'ampiezza della sfida che la questione degli impiegati pone al sindacato in un periodo storico caratterizzato dalla costante espansione del lavoro terziario fuori e dentro l'industria. Ciò che anzi appare sempre più evidente è che si tratta di una problematica niente affatto omogenea: perché molto diversi fra loro sono i lavori di tipo terziario, e perché molto diverse sono le dinamiche del comportamento sociale dei lavoratori non manuali a seconda che siano collocati a fianco del lavoro operaio, o invece in ambienti solo impiegatizi.

Lo studio condotto dal CERISS-FIOM di Milano, di cui vengono qui presentati i principali risultati, affronta la questione della rappresentanza degli impiegati in fabbrica attraverso una discussione critica dell'azione e della strategia sindacale a cavallo fra gli anni '70 e '80 in cinque aziende, differenti per quanto riguarda le caratteristiche del lavoro impiegatizio e l'esistenza o meno del confronto diretto con gli operai, quali sono la Dataconsyst, la Foster Wheeler, l'Italtel, la Gte, la Borletti. Ne emerge un quadro molto articolato, che contribuisce alla riflessione sia di quanti sono impegnati a decifrare la complessità di ciò che sta avvenendo, sia di quanti hanno la responsabilità dell'azione.

IMPIEGATI E SINDACATO TRA GLI ANNI SETTANTA E OTTANTA
• Il rapporto tra impiegati e sindacato come problema di ricerca empirica,
di Antonio M.Chiesi
• Tra azione individuale e azione collettiva, di Ida Regalia
CINQUE CASI DIVERSI,
a cura di Licia Roselli
• Dataconsyst, di Licia Roselli
• Foster Wheeler, di Anna Tempia
• Italtel, di Rita Ghidoni
• Gte, di Cinzia Marinelli
• Borletti, di Alberto Berrini


Contributi: A. Berrini, A. M. Chiesi, R. Ghidoni, C. Marinelli, L. Roselli, A. Tempia

Collana: Varie

Argomenti: Diritto del lavoro, relazioni industriali - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Potrebbero interessarti anche