Impatto socio-economico delle politiche per il lavoro.
Autori:

Stefano Scorcelli, Giovanni Santus

Impatto socio-economico delle politiche per il lavoro.

Un'indagine nella provincia di Pesaro e Urbino

Pagine: 192

ISBN: 9788846473271

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1529.2.90

Disponibilità: Discreta

Uno dei temi più rilevanti dell'attuale dibattito politico ed economico è certamente quello connesso a quali politiche del lavoro siano più adeguate per contribuire allo sviluppo socio-economico del territorio.
Il recente processo di decentramento amministrativo e legislativo ha accresciuto il numero di attori coinvolti nella gestione delle politiche pubbliche e nel processo di decision making. Contemporaneamente si è sempre più affermata da parte degli Enti locali la necessità di verificare, ai fini di policy, l'impatto delle azioni programmate. In particolare, per i programmi cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo a sostegno del mercato del lavoro e dello sviluppo dell'impresa, l'analisi dell'efficacia in termini occupazionali delle azioni cofinanziate, da curiosità scientifica e valutativa di "addetti ai lavori", è divenuta valutazione dei risultati e degli impatti.
Questo studio fa il punto su come coniugare in maniera efficace tutti gli strumenti per le politiche del lavoro a disposizione dell'Amministrazione locale. Basato su un vasto lavoro di ricerca che ha interessato la provincia di Pesaro e Urbino, il volume intende indagare attraverso le voci dei cittadini utenti dei servizi dei centri per l'impiego, dei partecipanti alle azioni programmate di politica attiva del lavoro (formazione e sostegno all'occupazione) e degli imprenditori quali siano gli aspetti emergenti e gli impatti socio economici prodotti sul territorio.

Stefano Scorcelli è Amministratore Delegato di Prime Consulting srl. Si occupa di studi e ricerche nel campo delle politiche pubbliche e opera nel settore privato per valutare l'efficacia e la qualità del servizio. Per i nostri tipi ha pubblicato Immigrazione e domanda di professionalità (2004).

Giovanni Santus, studioso delle tematiche legate alla formazione professionale, al lavoro e alla customer satisfaction, è autore di diverse ricerche nel campo delle politiche pubbliche. Ha di recente pubblicato Immigrazione e domanda di professionalità (FrancoAngeli 2004).


Palmiro Ucchielli, Massimo Galuzzi, Presentazione
Introduzione. Le nuove sfide per l'azione pubblica sul mercato del lavoro
La valutazione dei risultati e degli impatti: una premessa
Parte I. Il quadro tecnico
Approccio teorico interpretativo
(Le politiche del lavoro; La valutazione delle politiche del lavoro; Efficacia, efficienza e altri temi della valutazione)
Approccio normativo
(La riforma del mercato del lavoro e i nuovi Servizi per l'Impiego; Il nuovo contesto normativo della Regione Marche in materia di lavoro)
Parte II. La ricerca
L'impatto socio-economico delle politiche per il lavoro della Provincia di Pesaro e Urbino
(Il contesto indagato; La formazione professionale; Le politiche attive per il mercato del lavoro; Il sostegno all'occupazione; Gli obiettivi della ricerca; Metodologia, campionamento, strumenti; Le risultanze: la formazione professionale erogata dalla Provincia di Pesaro e Urbino; Le risultanze: le politiche attive per il MDL della Provincia di Pesaro e Urbino; Le risultanze: le azioni di sostegno all'occupazione erogate dalla Provincia di Pesaro e Urbino; Alcuni approfondimenti)
Bibliografia di riferimento.

Potrebbero interessarti anche