Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Impatti organizzativi e informatici derivanti dall'introduzione dell'Euro

A cura di: Cecilia Rossignoli, Maddalena Sorrentino

Impatti organizzativi e informatici derivanti dall'introduzione dell'Euro

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846410153

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 724.17

Disponibilità: Discreta

La moneta unica europea - Euro - modificherà profondamente la vita delle banche. Schematizzando al massimo, si possono prevedere due tipi di trasformazione: nel mercato in cui queste imprese operano e nella loro struttura organizzativa interna.

L'unificazione condurrà ad una realtà nuova che va compresa per prevederne le conseguenze e per approntare gli interventi necessari. Ciò che appare importante, all'avvicinarsi dell'appuntamento col primo gennaio 1999, è che ciascuna banca individui con chiarezza il proprio posizionamento, tenuto conto che nel nuovo mercato comune non ci sarà più posto per i generalisti, fatta eccezione per pochissimi casi.

Il volume raccoglie gli atti delle giornate di studio promosse nei mesi di dicembre 1997 e gennaio 1998 dal CeTIF, Centro di Tecnologie Informatiche e Finanziarie sui temi della moneta unica.

Il CeTif, che opera dal 1990 nell'ambito dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha inteso con questa iniziativa proporre alle banche e agli studiosi alcuni contributi (da parte di enti istituzionali e di rappresentanti aziendali) dedicati in modo particolare agli aspetti organizzativi e tecnologici di maggior interesse.

Cecilia Rossignoli è ricercatore e docente di Informatica generale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e, nell'ambito dello stesso ateneo, è responsabile del CeTIF, Centro di Tecnologie Informatiche e Finanziarie. È docente del programma EuroABI Formazione. È autrice di numerose pubblicazioni relative agli impatti delle nuove tecnologie sulle variabili organizzative aziendali.

Maddalena Sorrentino è docente di Informatica generale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È docente del programma EuroABI Formazione. Ha al suo attivo un ampio numero di pubblicazioni sui temi dell'organizzazione e dei sistemi informativi nelle aziende bancarie. Svolge attività di consulenza direzionale.

Cecilia Rossignoli, Maddalena Sorrentino, Introduzione
Marco Martella, La politica monetaria unica e l'evoluzione dei mercati monetari domestici all'interno dell'Unione Europea
Luigi Covi, Principi informatori per la costituzione di un progetto aziendale. Il caso della Cariplo
Angelo Zanutto, Principi informatori per la costituzione di un progetto aziendale. Il caso della Banca Popolare di Novara
Giancarlo Casati, Gli indirizzi strategici del progetto Euro
Marco Martella, L'adeguamento degli strumenti di politica monetaria della Banca d'Italia e gli interventi in corso di realizzazione nel sistema dei pagamenti in vista della Terza fase dell'UME
Imo Nenci, Come cambia il ruolo della Banca d'Italia e dell'Ufficio Italiano dei Cambi nel passaggio all'Euro
Stefano Bertini, Statistiche di bilancia dei pagamenti
Guido Rossi, Aspetti contabili
Paolo Gualtieri, Gli effetti dell'Unione Monetaria Europea sui contratti finanziari
Enrico Tamborini, Possibili vantaggi concorrenziali per le banche che saranno in grado di adottare l'Euro dal 1999
Davide Pan, Il lavoro di preparazione
Daniele Rossi, La comunicazione e l'Euro
Gianmarco Salcioli, Modifiche nella struttura e nelle attività di tesoreria derivanti dall'introduzione della moneta unica
Giorgio Laganà, Le problematiche delle frodi connesse al passaggio all'Euro
Alberto Baldascini, La gestione operativa del progetto. La scelta radicale: l'outsourcing. Il caso della BNL
Maddalena Sorrentino, Conclusioni.

Contributi:

Collana: Informatica & organizzazioni

Argomenti: Economia monetaria - Economia degli intermediari finanziari

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche